Per seguire le classifiche della gara in tempo reale clicca qui
Ronde Valtiberina, il via oggi
La manifestazione aretina, quarta tappa Raceday Ronde Terra, organizzata da PRS Group e Valtiberina Motorsport è in pieno svolgimento. Verifiche Sportive e Tecniche, Ricognizioni del percorso di gara le operazioni della giornata che concluderà questa sera con la doppia Cerimonia di Partenza a Sansepolcro, ore 19,16 e ad Anghiari, ore 19,35. Domani i 93 concorrenti si sfideranno nei quattro passaggi sull’unica Prova Speciale sterrata da otto chilometri e trecento metri. L’arrivo è previsto alle 16,15 a Pieve Santo Stefano.
Sansepolcro (AR), 6 marzo 2010 – E’ arrivato il gran giorno ad Anghiari, Pieve Santo Stefano e Sansepolcro, i centri aretini da dove questa mattina è in pieno svolgimento la quarta edizione della Ronde Valtiberina.
PRS Group e Valtiberina Motorsport sono in fermento per l’importante avvenimento motoristico che per due giorni riporta motoristica la zona agli onori della cronaca sportiva, un territorio dalla radicata vocazione rallistica.
La nevicata della notte passata, dieci centimetri di coltre bianca hanno ricoperto il punto più alto di Passo Viamaggio, ha ulteriormente impegnato gli organizzatori che si sono attivati con mezzi spala neve per rendere agibile il tratto di strada interessato dalla gara e garantire le ricognizioni odierne e lo svolgimento della manifestazione che oggi è entrata nel vivo con le Verifiche Tecniche e Sportive dei novantre concorrenti.
I tanti e attesi protagonisti annunciati alla vigilia ci sono tutti: da un Denis Colombini che si cura e coccola la Citroen Xsara Wrc ex Carlo Sainz, il nuovo video game a quattro ruote che guiderà per la prima volta in gara domani – “E’ una macchina completamente differente rispetto la Peugeot che ho usato lo scorso anno, una vettura che però corre per la prima volta sugli sterrati italiani, per questo tutta da scoprire” Il sammarinese avrà due avversari di valore in Francesco Fanari, al volante di una Ford Focus Wrc, e il turco Volkan Isik, Peugeot 206 Wrc, entrambi all’esordio nella guida con le rispettive vetture. Potranno essere i piloti delle integrali aspirate Super 2000 a sfidare Colombini, il campione veneto Mauro Trentin, il toscano Daniele Batistini, entrambi su Peugeot, il bresciano Luigi Ricci per la prima volta con la Skoda Fabia oppure il veneto Michele Piccolotto con la Toyota Corolla. In Gruppo N Giovanni Manfrinato con la Mitsubishi Lancer apre la lunga lista di quanti animeranno la sfida per la affermazione di categoria. Elenco che comprende Bruno Bentivogli, Gavino Carta e Matteo Buda con le Subaru Impreza, Loris Baldacci, Massimiliano Rendina, Andrea Succi, Alessandro Proh, Tonino Di Cosimo con le Mitsubishi. Si prevede di alto livello la gara tra le vetture a 2 ruote motrici Super 1600 con Adriano Scalcon, Renault Clio, a sfidare Luca Toninelli con la Suzuki Ignis. In classe R3 sarà al rientro il torinese Daniele Griotti, già campione italiano della specialità, al volante di una Renault Clio R3 Gima uguale a quella dei figli Luca e Umberto. Ronde Valtiberina è gara valevole anche per i monomarca Challenge Renault Ronde Terra, con i duelli tra Bacchella, Alfero, Ruggeri, Bizzozero su clio R3; per la Suzuki Swift Sport 1600 della Suzuki Winter Cup con Alessandro Uliana leader.
Alla Ronde Valtiberina l’accento è sulla sicurezza
PRS Group e Valtiberina Motorsport recepiscono le nuove direttive ACI CSAI e le mettono in pratica curando in ogni dettaglio gli allestimenti di sicurezza lungo tutto il tracciato. Rettifica comunicato precedente: Francesco Fanari correrà con una Ford Focus Wrc e si candida per la vittoria. Raceday Ronde Terra espone le regine del passato. La gara al via questo fine settimana ad Anghiari, Pieve Santo Stefano e Sansepolcro
Saludecio (RN), 3 marzo 2010 –
Anzitutto la rettifica, doverosa nei confronti di Francesco Fanari che correrà la Ronde Valtiberina con una Ford Focus Wrc, non con una Subaru Impreza e sarà uno degli antagonisti più accreditati di Denis Colombini nel duello per l’affermazione assoluta nella gara in programma questo fine settimana ad Anghiari, Pieve Santo Stefano e Sansepolcro.
Lo spettacolo delle sfide sarà stellare. Dei cento equipaggi iscritti nessuno si tirerà indietro garantendo così il grande show dei rally su sterrato, per molti considerati la quintessenza delle corse automobilistiche. Ed il pubblico delle grandi occasioni accorrerà numeroso. Certo, nelle ronde tipo il Valtiberina accade ancora, non lungo tutto il tracciato di gara ma nei tratti più caratteristici e scenografici. Ai bivi e ai tornanti più accessibili, ad esempio. Ed è in questi luoghi che si concentra l’attenzione degli organizzatori, prevedendo la dislocazione di commissari della Valtiberina Motorsport. Tutto il percorso di gara è tenuto sotto lo stretto controllo da una capillare rete di sicurezza coordinata e diretta dal Direttore di Gara Vinicio
Prodani. Chilometri di bandelle sono stesi, cinquecento paletti sono collocati, centinaia di metri di New Jersey di cemento sono disposti ai bordi delle strade per delimitare la “pista”. Infatti, proprio il particolare format delle Ronde e dell’unica prova speciale da percorrere quattro volte, permette agli organizzatori di estremizzare la cura del più piccolo dettaglio e predisporre apparati di sicurezza quasi a trasformare la piesse in una sorta di circuito, monitorato costantemente. Per meglio comprendere la sensibilizzazione a tal riguardo, viene bene l’esempio dato da PRS Group che ha ridotto lo sviluppo complessivo del tratto cronometrato portandolo a otto chilometri e trecento metri. Di pregevole nota è la predisposizione dell’Area Controllo equipaggi prevista alcuni metri prima dello start piesse, istituita per la prima volta in gara, come disposto dalle nuove normative emanate dalla Federazione.
Per il quarto round Raceday Ronde Terra, previsto proprio alla Ronde Valtiberina, oltre a premiare i leader delle varie classi, oltre ad assegnare per estrazione un premio speciale ad un equipaggio tra quanti hanno corso entrambe le edizioni del campionato lancia una nuova iniziativa: al Parco Assistenza presso l’hospitality Pirelli espone una Ford Focus WRC McRae nei colori Martini Racing, una Lancia 037 sempre in livrea Martini e una Ford Focus RS stradale.