Poca sorte per Roberto Malvasio alla quarta edizione della Ronde di Natale, a cui il pilota di Ronco Scrivia ha preso parte in coppia con Paola Irene Ferraris, la sua abituale “naviga”, e con la per lui inedita Renault Clio R3 che, propria alla vigilia della gara, gli è stata messa a disposizione dall’Equipe Sport. Al suo quindicesimo impegno stagionale il portacolori della Scuderia ’90 ha abbinato la trentottesima posizione assoluta e la quarta in classe R3C ma la sua partecipazione è stata segnata da un’uscita di strada nella prima delle quattro prove speciali che, unita alle pessime condizioni del fondo stradale, ha contribuito a compromettere la prestazione del pilota genovese.
“Siamo usciti di strada per esclusiva colpa mia – commenta Roberto Malvasio – ed è andata bene che non ci siamo fatti male e non abbiamo danneggiato la vettura. Pioveva, quando siamo usciti, ma la macchina teneva bene: ad un certo punto si è alzata dietro e si è messa di traverso per una cinquantina di metri fino a fermarsi di muso contro un terrapieno molle. Forse mi sono un po’ fatto prendere la mano: in quel tratto avrei dovuto essere più cauto”.
Ripristinata la vettura all’assistenza, dove è stata sostituita precauzionalmente solo la pompa dell’idroguida, la gara di Roberto Malvasio è proseguita senza acuti. “Abbiamo fatto gli altri tre giri – osserva – ovviamente in modo più prudente con tempi che, considerate le condizioni del fondo stradale, davvero sporco, tutto sommato non erano male ed erano in linea con quelli dei concorrenti di classe. Mi spiace che sia andata così: potevamo chiudere la stagione con una prestazione soddisfacente ed invece…”.
A parziale consolazione di Roberto Malvasio c’è, però, il fatto di aver scoperto la Clio in configurazione R3. “Un mezzo entusiasmante – commenta ancora il pilota di Ronco Scrivia – difficile da capire e da guidare, perché hai una posizione di guida bassa, ma è molto professionale e dotato di un gran potenziale: penso che con un po’ di pratica si possano ottenere buoni risultati. Ah, dimenticavo: è anche una vettura molto robusta, perché il colpo che abbiamo dato con un’altra si sarebbe rivelato disastroso”.
Anche per l’ultimo impegno stagionale Roberto Malvasio sarà supportato dal suo solito pool di sponsor formato da Idea Graphic, Poggio Assicurazioni, OMP, Autoradole, BM Service, CMR Ceramiche e ArtBook Communication.