Dalle notizie giunte dal Rally Ronde di Larciano la gara è sospesa causa incidente per uscita di stada dell’equipaggio n 10 su Renault new Clio vittima il navigatore Franco Ballerini Ct della Nazionale di Ciclismo.
L’incidente è avvenuto verso le ore 8.30 nel corso della prima prova speciale della giornata Ballerini, grande appassionato di auto, faceva il navigatore al pilota toscano Ciardi: per motivi ancora da chiarire, la loro auto, una Renault New Clio Sport R3, è uscita di strada. Entrambi sono stati portati immediatamente all’ospedale pistoiese, ma Ballerini è spirato nonostante il prodigarsi dei medici. Il pilota è ancora in vita, ma in condizioni gravi, nel reparto di Rianimazione.
L’incidente è avvenuto in un tratto di strada all’interno di un bosco tra le località di Casa al Vento e Larciano. L’auto guidata da Ciardi, con Ballerini navigatore, ha sbandato e si è schiantata frontalmente su un muro, ribaltandosi. I soccorsi sono stati immediati, perché una postazione di soccorso della Misericordia era a 50 metri dal luogo dell’incidente. Le condizioni di Ballerini sono apparse subito disperate, in quanto l’impatto è avvenuto dal suo lato: per 45 minuti i sanitari hanno cercato di rianimarlo, poi hanno deciso di portarlo all’ospedale di Pistoia, ma ormai era clinicamente morto. Il pilota Ciardi, invece, è in condizioni gravi: ha riportato la frattura del bacino. All’ospedale di Pistoia il primo ad arrivare, in lacrime, è stato Alfredo Martini, poi Paolo Bettini, Luca Scinto e tantissimi amici del c.t. Ballerini lascia la moglie Sabrina e due figli.
Seguiranno notizie appena giungeranno in redazione le news pubblicate attualmente sono state reperite da varie fonti d’informazione.
Comunicato stampa ufficiale
Il primo Rally Ronde di Larciano (Pistoia), in programma per la giornata odierna in Valdinievole è stato sospeso durante lo svolgimento della prima prova speciale delle quattro previste a causa di un incidente occorso all’equipaggio numero 10, composto da Alessandro Ciardi e dal Commissario Tecnico delle Nazionali di Ciclismo Franco Ballerini nel ruolo del copilota, a bordo di una Renault New Clio Sport R3.
Ciardi, pilota di lunga esperienza nelle gare nazionali, ha perso il controllo della vettura la quale è andata a sbattere frontalmente e con violenza contro il muro di cinta di una proprietà privata. Dopo l’incidente, accaduto a circa 6 chilometri dall’inizio della prova speciale, sono scattati immediatamente i soccorsi (novanta secondi circa) del personale medico di servizio alla gara (tre autoambulanze ed una automedica con tre medici specializzati in tecniche di rianimazione e personale sanitario di supporto), che ha provveduto a stabilizzare entrambi i componenti l’equipaggio per poi portarli all’Ospedale del Ceppo di Pistoia. Il primo a giungere al Pronto Soccorso è stato il pilota Ciardi mentre sul copilota Ballerini le operazioni di stabilizzazione si sono prolungate sul luogo dell’incidente per scelta dei sanitari.
Il sistema di sicurezza della scocca della vettura (il “roll-bar”) ha assorbito alla perfezione l’urto senza denunciare alcun cedimento strutturale. Franco Ballerini, 45 anni, c.t. della Nazionale di ciclismo, quattro titoli Mondiali e uno Olimpico vinti sull’ammiraglia azzurra dal 2001, è purtroppo deceduto alle ore 10,15 al nosocomio cittadino per una probabile frattura del rachide cervicale.
Ballerini, grande uomo di sport a tutto tondo, aveva iniziato a vivere dal dentro la sua passione per l’automobilismo da circa due anni. Alessandro Ciardi, 35 anni di Casalguidi, ha riportato la frattura del bacino. Pur in condizioni serie, non corre pericolo di vita ed è costantemente monitorato dal personale medico dell’Ospedale di Pistoia.