Rally ronde della Pietra di Bagnolo, in gara 112 equipaggi
On line la classifica in tempo reale cliccando qui
Saranno 112 gli equipaggi in gara al rally ronde della Pietra di Bagnolo (Cn), in programma nel weekend del 23 e 24 ottobre. Nonostante l’affollamento di gare nel Centro Nord nello stesso fine settimana, il ‘Bagnolo’ si conferma una classica piemontese fra le più amate. L’evento organizzato dallo Sport Rally Team di Piero Capello & C, giunto alla 17° edizione, in versione 2010 cambia formula, non più ‘sprint’ ma ‘ronde’, tipologia introdotta quest’anno a livello federale. Il tratto cronometrato è uno solo, più lungo, da ripetere 4 volte, per 47 km complessivi. Differente anche la logistica, simile ai rally titolati, e più ampia la gamma delle vetture partecipanti. Ammesse infatti tutte le classi comprese le “regine dei rally”, le Wrc, oltre alle Super 2000, Super 1600, le N4 non consentite negli sprint. Più qualità, più spettacolo.
Scelta come arena di gara per questa edizione una porzione del mitico “Montoso”, teatro in passato di importanti sfide rallistiche come “100.000 Trabucchi”, “Valli Pinerolesi” e “Carmagnola” (al tempo la prova era lunga 25 km). Gli equipaggi del Bagnolo si contenderanno la vittoria sui 12 km più belli del percorso, un perfetto mix tra salita e discesa.
La competizione vera e propria si svolgerà domenica 24 ottobre – partenza della ps 1 alle 8,33, con arrivo del primo equipaggio alle 17 in piazza san Pietro a Bagnolo – ma l’organizzazione ha deciso di dare vita a una più coinvolgente cerimonia di partenza sabato 23 alle 18, con passerella in centro paese (e successivo riordino notturno presso lo stabilimento Perfora, dei fratelli rallisti Picotto). Cavour (To), il “paese delle mele”, è invece sede dei 3 parchi riordino.
“Non mancheranno – pronostica patron Capello – sorprese cronometriche. Infatti, grazie alla disponibilità delle amministrazioni comunali di Bagnolo e Bibiana abbiamo potuto disegnare un percorso di gara veramente tecnico e molto contenuto, 12 km circa a passaggio, per un totale di 47 km di prove speciali cronometrati su 145 totali: parte in salita, su tornanti ampi e guidati, dove a farla da padrone saranno le vetture più potenti; parte in discesa, su strada stretta con secchi tornanti inframmezzati da allunghi, su fondo a volte viscido e insidioso. Un percorso che non determina affatto il vincitore in funzione della vettura: il mix potrebbe premiare più il pilota che il mezzo”.
Il parco partenti si prospetta con ottime referenze, con 4 Wrc: a fare da battistrada in elenco iscritti il duo Sala-Florean su Peugeot 206, seguiti dai compagni di scuderia Meteco Chiomio-Sesia alla prima esperienza su Peugeot 206 Wrc, dai lombardi Porro-Mometti su Subaru Wrc, e da Novara-Barrera su Toyota Corolla Wrc. Altri contendenti da tenere d’occhio: la Peugeot 207 Super2000 dei cuneesi Alessandro Gino e Marco Ravera e 3 Super 1600, una delle quali condotta dal pilota locale Morina navigato dal fido Fraschia. Nove le R3C, con Vallino già triplice vincitore assoluto (2006, 2007, 2009), per nulla intenzionato al ruolo di comprimario, di nuovo navigato da Tiziana Desole. Tre N4, col carmagnolese Vedelago in prima fila. Infine, un nutrito gruppo di N3, con Paolo Amorisco che, fra una gara Irc e l’altra, cerca di tenere alto l’onore sportivo tra le mura di casa. In FA8, i piloti Bernardi, Conti, Politano, De Sanctis. Al via anche 10 vetture storiche. Le 4 speciali, domenica 24, prendono il via alle ore 8,33, 11,16, 13,54, 16,32 rispettive. Le strade coinvolte sono chiuse dalle 7 alle 19 al normale traffico. Info: 011-9771993 – Tutti i dettagli su web (www.sportrallyteam.it).