IL RALLY RONDE DEL FREISA E MALVASIA VA NEL CANAVESE

Altre news della gara cliccando sull’intero comunicato

LA RONDE DEL FREISA E MALVASIA APPRODA IN CANAVESE LA PROVA DI PRATIGLIONE RISPOLVERA LA STORIA DEL CITTA’ DI TORINO DEL LANA DELL’ALTO CANAVESE PARTENZA E ARRIVO A CIRIE’ ASSISTENZA E RIORDINO A RIVAROLO RIVIVENDO I FASTI DI UN TEMPO

La Ronde del Freisa e Malvasia cambia collocazione geografica. Dopo due edizioni a Montechiaro D’Acqui la gara organizzata dalla Rally Team si sposta nella provincia di Torino e prenderà il nome di “Ronde del Freisa e Malvasia e del Canavese”. Sarà infatti Ciriè, elegante centro a 15 chilometri dal capoluogo ad ospitare partenza, arrivo e tutto il quartier generale dell’evento che si svolgerà nel week-end fra l’otto e il nove novembre. A Rivarolo Canavese verranno allestiti invece Riordino e Parco Assistenza. La prova speciale che verrà ripetuta quattro volte riporta alla memoria i fasti storici delle prime edizioni del Rally Città di Torino e al Rally della Lana ai tempi del campionato europeo e italiano negli anni 80 Il tratto cronometrato di circa 14 chilometri sarà infatti quello che, come un tempo, interesserà i comuni di Pratiglione e Prascorsano. La gara che godrà del patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Torino e dei comuni di Ciriè, Rivarolo, Pratiglione e Prascorsano sarà valida inoltre per il Trofeo Selenia ed entrerà nel vivo il Sabato Mattina con le Verifiche Tecniche e Sportive. Fra le novità di questa edizione il via che verrà dato alle ore 20. Una delle quattro prove in programma si svolgerà in una suggestiva cornice notturna. Dopo il riordino i concorrenti riprenderanno il via la Domenica mattina e affronteranno per altre tre volte il tracciato inframezzato dal Riordino e dal Parco Assistenza. L’arrivo e la premiazione nuovamente a Ciriè. Direzione gara e Sala stampa saranno allestiti nei locali messi a disposizione dal Comune.
I MOTIVI SPORTIVI
Ritorna dopo alcuni anni di assenza il rombo dei motori nel Canavese. E lo fa con una manifestazione di grande livello che offrirà l’occasione di ammirare le Word Rally Car, vetture che ad oggi possono correre oltre che nelle Ronde soltanto nel Trofeo Rally e nell’IRC. La prova speciale scelta per questo evento riporta alla memoria i fasti di un Città di Torino che nei primi anni 90 era considerato fra gli appuntamenti più importanti del panorama motoristico sportivo italiano. Ciriè ha un solo precedente rallystico nel 1990 dove però una improvvisa e copiosa nevicata obbligò addirittura gli organizzatori ad annullare la gara.

Exit mobile version