RALLY RACE TERRE DEL TIMORASSO DERTHONA, POCHE ORE ALLA PARTENZA
Shakedown e prova spettacolo animano la prima giornata di gara
Iscritti moderne https://www.vmmotorteam.it/gare/2019/rally_race_timorasso_2019/iscritti_moderne.pdf
Iscritti storiche https://www.vmmotorteam.it/gare/2019/rally_race_timorasso_2019/iscritti_storiche.pdf
Classifiche in tempo reale http://cronocarservice.com/index.php?option=com_content&view=article&id=26328:6-rally-race-12-13-ottobre-2019&catid=899&Itemid=174&lang=it
Sole ed una temperatura mite stanno accompagnando il Rally Race Terre del Timorasso Derthona, gara nazionale organizzata dal VM Motor Team in collaborazione con la Pro Rally 2001.
Tortona è stata animata già dalla mattinata da numerose vetture che hanno preso posto nel parco assistenza allestito presso le piscine comunali, che ospitano anche il quartier generale della gara.
Sono complessivamente 58 gli equipaggi pronti a partire dalla pedana posta in Piazza delle Erbe dalle 19:01, per poi raggiungere Castelletto di Branduzzo, sede della prima prova speciale, che sarà disputata sul Castelletto Circuit. Un’occasione unica per il pubblico, che potrà ammirare in tutta sicurezza dalle tribune lo spettacolo del rally, con le vetture che effettueranno due giri ciascuna e che partiranno in ordine inverso, quindi dalla più piccola alla più grande. La serata sarà dunque un crescendo di emozioni, che culminerà con i passaggi delle vetture R5, guidate dai favoriti per il successo finale. Tagliani, Araldo, Mezzogori, Fassio (su Skoda Fabia) più Brega e Riccio (su Hyundai i20) promettono un grande spettacolo e già nello shakedown odierno di Monleale hanno avuto modo di prendere confidenza con l’asfalto delle colline tortonesi.
Il pubblico ha potuto inoltre ammirare in azione la Porsche 911 di Matteo Musti, favorito numero uno nel rally storico.
Terminata questa lunga prima giornata, i concorrenti faranno ritorno a Tortona per il riordino notturno, che vedrà la prima vettura uscire alle 8:01 di domani mattina, per poi affrontare il primo passaggio sulla PS Monleale alle 9:05. Alle 10:07 sarà poi la volta della Grondona, seguita dalla Dernice alle 11:10. Terminato il primo giro, le vetture rientreranno a Tortona per il riordino ed il parco assistenza. Verrà poi effettuato un altro giro identico e, dopo l’ultimo parco assistenza, si percorrerà la Monleale per la terza ed ultima volta, prima dell’arrivo di Piazza delle Erbe delle 18:31. I concorrenti del rally storico partiranno per primi, seguiti dalle vetture moderne.
Come lo scorso anno, verrà assegnato il Trofeo Corri con Caki, a cui parteciperanno i concorrenti della classe N2, categoria in cui correva Marco Massone detto “Caki”, pilota della Pro Rally purtroppo prematuramente scomparso. Oggi gli amici, nel suo ricordo, raccolgono fondi da destinare all’IMI, Intergruppo Melanoma Italiano, attivo nella ricerca per la cura di questa terribile malattia.