Le difficoltà del percorso durante la tappa odierna hanno fortemente condizionato la prestazione del pilota romano, il quale ha saputo reagire concludendo al secondo posto provvisorio della classifica WRC-2, ampiamente primo della Coppa Produzione.
Domenica la giornata finale con quattro impegni cronometrati.
Guanajuato (Mexico), 08 marzo 2014 –
Giornata decisamente sofferta, quella odierna, per RALLY PROJECT al Rally Mexico, seconda prova del Campionato del Mondo WRC-2, condizionata dalla durezza del percorso. Max Rendina e Mario Pizzuti, con la loro Mitsubishi Lancer Evolution Gruppo N gommata Pirelli gestita in collaborazione con RalliaArt Italy, hanno concluso la loro seconda fatica in America centrale al secondo posto della classifica WRC-2, ma soprattutto ampiamente primi della coppa “Produzione”.
E’ stata una giornata punteggiata da molti problemi, la seconda della gara messicana, che ha rischiato di vedere l’equipaggio laziale estromesso dalla competizione. Dopo l’avvio brillante e certamente con la dovuta cautela, la difficoltà degli sterrati ha presentato il conto: nella parte iniziale della sfida ed anche in quella centrale, la Lancer ha accusato il danneggiamento della coppa dell’olio, per la cui causa si è registrato un primo ritardo di tre minuti per ripristinare al meglio il problema. Poi, all’atterraggio di un salto si è rotta la ventola del radiatore acqua, il che ha costretto a non utilizzare il dispositivo di sovrappressione della turbina al fine di evitare un eccessivo surriscaldamento del motore, quindi a correre senza pensare al riscontro cronometrico . La sfida si è poi conclusa con altri due problemi, da quello di dolori fisici alla schiena – risolti ricorrendo alle cure di un massaggiatore – ad una foratura anteriore (PS 18, l’ultima della giornata) senza avere modo di poter sostituire lo pneumatico, quindi cercando solo di terminare l’impegno.
Max Rendina: “Giornata campale! Ma ce l’abbiamo fatta. Quando io Mario vogliamo ottenere qualcosa non molliamo mai. Sono davvero contento della mia posizione, il nostro obiettivo è naturalmente la classifica del “Produzione” e portare a casa punti pesanti per la classifica. Tuttavia, é bello essere secondo nella WRC 2, sarebbe una grande soddisfazione, se riuscissimo a mantenere questa posizione fino alla fine del rally, ma aspettiamo a cantar vittoria. Le gomme Pirelli ci hanno assecondato al meglio in ogni situazione e RalliArt Italy è stata impagabile per darci assistenza e rimettere sempre la vettura in condizione di correre”.
Domenica la terza ed ultima tappa avrà 4 prove (80 Km.) partirà alle 8,55 (15,55 in Italia) locali per finire alle 12,08 (19,08 in Italia).