Dopo il grandissimo successo d’iscritti, 4.114 in sole 4 settimane, con chiusura anticipata delle iscrizioni, Rally Italia Talent inizia il suo percorso con la Selezione Regionale del Trentino Alto Adige, sabato 1 e domenica 2 febbraio (orari 9.00/13.00 e 14.00/18.00 in entrambe le giornate) nell’impianto Ala Karting Circuit – località Chiesurone – Ala di Trento.
Gli iscritti alla Selezione del Trentino Alto Adige sono in totale 93 (72 dalla Provincia di Trento e 21 dalla Provincia di Bolzano), di cui 83 iscritti come piloti e 10 come navigatori, 55 iscritti sono i debuttanti, le signore iscritte sono 3.
Tra gli esaminatori che valuteranno gli iscritti piloti e navigatori nomi importanti del rallysmo nazionale: “Tony” Fassina, “Lucky” Battistolli, “Rudy” Dal Pozzo, Pirollo, Travaglia, Basso, Scandola, Dallavilla, Bruschetta, D’Amore, Chiarchiossi, Sossella
Le vetture scelte per questa Selezione saranno Fiat 500, strettamente di serie, messe a disposizione dal Gruppo Fassina.
Scopri il Rally che c’è in te. Questo è in due parole Rally Italia Talent, pensato per offrire a tutti, gratuitamente, l’opportunità di realizzare un sogno: partecipare almeno una volta da pilota o da navigatore ufficiale a un rally.
L’obiettivo è individuare nuovi giovani talenti da introdurre nel mondo dell’automobilismo sportivo, per poi accompagnarli nel loro percorso di crescita con il Progetto Rally Crowdfunding, innovativo strumento che verrà messo gratuitamente a disposizione dei vincitori per individuare risorse utili a perseguire i loro obiettivi nel prosieguo della carriera sportiva, naturalmente anche con l’intervento diretto di Rally Italia Talent.
Rally Italia Talent, organizzato da ACI SPORT, ricalcherà il format dei classici Talent Show, che oggi godono di appeal e successo, e sarà articolato su Selezioni Regionali (febbraio/aprile), Semifinali (aprile/maggio) cui accederanno 200 concorrenti piloti e 100 navigatori scelti su base nazionale da una Giuria di esperti sulla base delle valutazioni degli esaminatori, e Finale (maggio) che vedrà in gara 20 equipaggi (pilota + navigatore).
I primi tre equipaggi classificati saranno premiati come segue: il 1º classificato parteciperà come equipaggio ufficiale al Rally d’Italia, unica gara italiana valida per il Campionato del Mondo Rally 2014; il 2º e il 3º classificato a due gare valide per il Campionato Italiano Rally 2014, sempre a titolo completamente gratuito.
Il Presidente dell’Automobile Club d’Italia, Angelo Sticchi Damiani:” “Voglio ringraziare personalmente tutti gli iscritti a Rally Italia Talent, iniziativa fortemente voluta dall’Automobile Club d’Italia. Il grandissimo successo che sta incontrando dimostra che l’interesse dei giovani per i rally è più vivo che mai. In particolare mi ha molto colpito quanti giovani si stiano avvicinando per la prima volta a questo nostro affascinante sport. Questa iniziativa va nella direzione che l’Automobile Club d’Italia persegue da sempre: coniugare sport automobilistico e sicurezza stradale. Rally Italia Talent è la prima di una serie di iniziative che l’Automobile Club d’Italia sta pianificando per andare incontro alle esigenze dei giovani che vogliono incominciare a praticare lo sport automobilistico, ma anche nella direzione della formazione per la sicurezza stradale. Grazie a tutti voi e uno sportivo in bocca al lupo”.