Per la classifica finale assoluta e i dettagli delle prove clicca qui
Re – Bariani trionfano con la Citroen Xsara Wrc nel Rally Taormina-Messina, ultima gara del Trofeo Rally Asfalto e prima finale della Coppa Italia. Ad Angelucci (Citroen) e Pedersoli (Peugeot) gli altri gradini assoluti del podio. Trionfo in Super 2000 del friulano De Cecco (Peugeot), in Super 1600 del messinese Molica (Renault), mentre il gruppo N è appannaggio del pugliese Laganà (Mitsubishi). Vincitore della Coppa Italia – prima finale – è il friulano De Cecco. Arrivo spettacolare nel “salotto” di piazza Duomo a Messina. La conferenza stampa finale e il congedo delle autorità è avvenuto a Palazzo dei Leoni, sede della Provincia Regionale di Messina.
Taormina, 14 novembre 2009 – E’ sceso dalla Lombardia per onorare la memoria di Antonino Stracuzzi e torna a Como con il Trofeo più prestigioso: è quello che spetta al vincitore del Rally Taormina – Messina: l’equipaggio lariano composto da Felice Re e Mara Bariani, su Citroen Xsara Wrc da 320 cavalli, trionfa nell’assoluta della gara valevole per il Trofeo Rally Asfalto e riceve le ovazioni di migliaia di appassionati in piazza Duomo a Messina. Con la vettura francese del team Tamauto-scuderia Errepi Racing, Re era all’esordio a Taormina ed ha imposto un ritmo insostenibile per tutti i rivali, sin dalla terza prova. La gara è stata organizzata dalla scuderia Jonio Corse e da Aci Messina, con un grande dispendio in chiave sicurezza di più di 150 commissari di percorso di numerosi Automobile Club che hanno strettamente collaborato con Carabinieri, Polizia Stradale , Polizia di Stato e Polizie municipali, il cui apporto tecnico ha garantito alla direzione gara la perfetta agibilità di tutte le prove speciali.
Al secondo posto assoluto ha chiuso il pilota romano Fabio Angelucci su Citroen Xsara Wrc, in coppia con il navigatore messinese Massimo Cambria: i due portacolori della Tamauto-Rubicone Corse chiudono a 1’48”3 dal vincitore. Al terzo posto, a 2’45″3 dal vincitore, si classificano i bresciani Luca Pedersoli e Matteo Romano su Peugeot 206 Wrc del team Vieffecorse-Mirabella Mille Miglia, attardati nel finale da problemi tecnici che hanno fatto perdere loro la seconda posizione, occupata con pieno merito per gran parte della gara.
Felice Re, vice campione del Trofeo Rally Asfalto 2009, si è aggiudicato sei delle otto speciali regolarmente disputate nel comprensorio dei Nebrodi, Valli d’Agrò e dell’Alcantara. Le altre due prove sono state appannaggio del bresciano Luca Pedersoli (Peugeot 206 Wrc, PS1) e del romano Fabio Angelucci (Citroen Xsara Wrc, PS3).
Vincitori del Gruppo N il barese Franco Laganà (Mitsubishi-Vomero Racing), della classe Super 2000 l’udinese Claudio De Cecco (Peugeot-Friulmotor), della Classe Super 1600 del messinese Franco Carmelo Molica (Renault Clio Super1600) e del gruppo R il messinese Osman Caristi (Renault Clio R3).
Pareri flash colti al volo al via della seconda giornata del Rally Taormina-Messina. Tra speranze, propositi bellicosi e delusioni sportive, la parola ai protagonisti. Oggi di scena le due lunghe prove (ripetute 3 volte) a Novara di Sicilia e Montalbano Elicona: arrivo in serata nel “salotto” di piazza Duomo a Messina. Conferenza stampa finale a Palazzo dei Leoni, sede della Provincia di Messina.
Taormina, 14 novembre 2009 – Ieri le prime due prove – aperitivo serale, oggi il Rally Taormina – Messina entra nel vivo con due lunghe prove da ripetere tre volte, con 150 commissari di percorso schierati a garantire la massima sicurezza ad equipaggi e appassionati. E’ decollata tra due ali di folla l’edizione 2009 dell’ultimo atto di Trofeo Rally Asfalto e prima finale di Coppa Italia. L’evento è organizzato dall’accoppiata Jonio Corse – Automobile Club Messina tra i pareri entusiasti emersi ieri sera dopo le prime due speciali e stamattina, al risveglio, tra un mare cristallino del golfo di Giardini Naxos e il cielo terso di una Sicilia inimitabile.
Robert Kubica (Clio R3-Dp Autosport) –“Le prove mi piacciono, la gente è calorosa. Ieri non ho attaccato, cerco d’imparare la guida di ClioR3; oggi mi impegnerò sulle prove lunghe. L’unica incognita sono le note, spero di abituarmi alla guida sotto dettatura. Devo imparare ad ascoltare. Speciali lunghe? Ma va là, sono abituato a ben altro, fisicamente in Formula 1 siamo tutti atleti.”-
Michal Kosciuszko (Fabia Super2000-Dp Autosport) – “Tutto bene, tutto molto bene qua in Sicilia. In Italia siete fantastici. Peccato ho la febbre che mi fa sudare molto e peccato sono un asfaltista, sono alle prime armi lontano dagli sterrati che amo tanto. Ma sono qui per divertirmi ed imparare con il mio amico e conterraneo di Cracovia, Kubica”.
Felice Re (Citroen Xsara Wrc-Tamauto): -“Taormina? E’ il rally più bello del TRA. Finora tutto bene, a parte il fatto di aver perso qualcosa sulla prima poiché non vedevo bene il cronometrista che dava il via. Sulla seconda la fanaleria era un pò puntata in basso. Oggi vedremo, penso di non usare gomme morbidissime, partire da leader mi piace”.
Luca Pedersoli (Peugeot 206 Wrc-Vieffecorse): -“Ci batteremo come leoni, anche se siamo coscienti del gap tra la nostra 206 e Xsara, forse 1” al km… Le prove sono belle, andremo al massimo, penso con le gomme BF Goodrich A03””-.
Fabio Angelucci (Citroen Xsara Wrc-Tamauto): “Sulla p.s2 Strakuzzi sono andato al massimo e vinto. In Sicilia mi trovo bene, sia per orografia delle strade sia per il clima agonistico che si respira. Fantastica la gente e il rally di Taormina!”
Franco Laganà (Mitsubishi Lancer -Vomero) -“Tutto bene, prove stupende, il nostro obiettivo non è vincere il gr.N a tutti i costi ma battere Martinis e conquistare il TRA. Ieri il lombardo Riccardi ci è stato davanti, lui insegue la Coppa Italia”.
Fabrizio Martinis (Mitsu Lancer- Ferrara Motors):-“Dopo tante gare con Clio Light qui devo scaricare a terra la maggior potenza della Lancer turbo 4×4 su prove che non conosco ma apprezzo. L’assetto è troppo rigido, l’auto è nervosa”-.
Enrico Riccardi (Subaru ImprezaN14-Bertino): “Sono nato velocista, amante delle traiettorie di precisione chirurgica…La Subaru di Natale Bertino con assetto asfalto ha fatto grandi progressi, paghiamo 20 cv. alla Mitsu ma non ci lamentiamo”.
Claudio De Cecco (Peugeot 207 S2000-Friulmotor)-“Son venuto da Udine per una gara temibile e stupenda. Qui ho già corso. Finora tutto ok la macchina ma oggi si fa sul serio: si prevede fresco e asciutto, gomme morbide”.
Gianluca D’Alto (Grande Punto Abarth-Global R.R.): -“Abbiamo commesso errori sulla PS1, modificheremo l’assetto”-.
Enrico Girardi (Mitsu Lancer-Vomero) -“Abbiamo problemi alla pompa benzina e sbagliato gomme. Recupereremo”.
Tre piloti protagonisti all’avvio del Rally Taormina-Messina: il bresciano Pedersoli (Peugeot) vince la prova n.1, il romano Angelucci (Citroen) la PS2, mentre il comasco Felice Re (Citroen) è il leader alla fine della prima sezione di gara. Due piloti polacchi Robert Kubica (F.1) e Michal Kosciuszko (vice campione del mondo-junior) polarizzano l’attenzione di migliaia di spettatori. Domani si corre a Novara di Sicilia e Montalbano Elicona: arrivo in piazza Duomo a Messina.
Taormina, 13 novembre 2009 – Avvio pirotecnico e spettacolare per il Rally Taormina – Messina 2009: la gara organizzata dalla Scuderia Jonio Corse e da Aci Messina – prova valida per il Trofeo Rally Asfalto e prima Finale di Coppa Italia – ha chiuso la prima sezione con al comando i comaschi Felice Re e Mara Bariani su Citroen Xsara Wrc n.2. I lariani della Errepi Racing-Tamauto, pur non vincendo alcuna prova speciale, si sono posti in luce per una condotta veloce e costante, distanziando di soli 2 decimi di secondo i bresciani Luca Pedersoli e Matteo Romano (Peugeot 206 Wrc-Vieffecorse) e di soli 6 decimi di secondo il romano Fabio Angelucci con il messinese Massimo Cambria (Citroen Xsara Wrc-Rubicone Corse-Tamauto). Due le prove disputate nella prima sezione di gara: la prova speciale n.1 Taormina (km.1,90) è stata appannaggio di Pedersoli (1’19”6) con 0”9 su Re e 1”8 su Parodi (Ford), la prova n.2 “Strakuzzi” (km.4,80) ha visto la vittoria di Angelucci (3’13”4) con 1”3 su Re e 2”4 su Pedersoli.
Da segnalare due ritiri: nel trasferimento verso la ps.2 la Ford Focus Wrc n.7 di Raffaello Fidanza ha subito una panne elettrica, mentre nel corso della seconda speciale la stupenda Focus Wrc2007 di Parodi ha urtato un muretto con la ruota anteriore sinistra, aprendola e impedendo il corretta prosecuzione della prova in condizioni di massima sicurezza. Lievi danni alla vettura, nessuna conseguenza fisica per l’equipaggio trevigiano. Il direttore di gara Alessandro Battaglia ha sospeso la speciale, mentre il collegio dei commissari ha attribuito agli equipaggi transitati in trasferimento il tempo del barese Laganà (3’24”6). Sono settantatre gli equipaggi partiti all’edizione 2009 del Rally Taormina – Messina, di scena Venerdì 13 e Sabato 14 Novembre: la gara siciliana fu costretta ad un forzato rinvio il 1° ottobre (giorno delle verifiche), a causa della sciagura che colpì la provincia di Messina e provocò numerose vittime. Se al vertice dell’Assoluta tre equipaggi sono racchiusi in soli 6 decimi (Re, Pedersoli e Angelucci), in testa al Gruppo N sono 2”7 a racchiudere quattro piloti ai ferri corti: qui il verbanese Enrico Riccardi (Subaru Impreza N14-Bertino), precede di 2” Laganà (Mitsubishi Lancer-Vomero) e 2”7 Martinis (Mitsu-Ferrara Motors) e Barbitta (Mitsu-Vomero).
Ovazioni a josa alle due star provenienti dalla Polonia: ha aperto la scena Michal Kosciuszko (è febbricitante il 24.enne vice campione del mondo-Junior 2009) su Skoda Fabia Super 2000-Dp Autosport, sesto assoluto, secondo di Super 2000 a soli 1”3 dal leader , l’udinese Claudio De Cecco (Peugeot 207-Friulmotor). Nell’aprire le fila delle Renault Clio R3 da 250 cavalli grandi ovazioni e un gioioso assalto degli appassionati sono stati tributati all’altro polacco professionista, il n.22 Robert Kubica, pilota di Formula 1 (2006-2009 in Bmw, nel 2010 prima guida Renault): dopo due prove è 8° assoluto, al comando della classe R3C con 5 decimi di vantaggio sul driver locale Luca Costantino (entrambi su Renault Clio R3-Dp Autosport).
All’arco di partenza, sia dal sindaco di Taormina, dott. Mauro Passalacqua, sia dal sindaco di Roccalumera, avvocato Gianni Miasi, e dal consigliere provinciale Pippo Lombardo e da altre autorità civili e sportive presenti sono giunte le felicitazioni al Comitato organizzatore per i progressi compiuti dal rally sotto il profilo della sicurezza, della promozione ambientale, turistica e commerciale dell’intera provincia di Messina. Direzione gara e sala stampa hanno sede alla Concessionaria Cundari a Trappitello di Taormina. Arrivo a Messina, piazza Duomo, alle ore 20.45 di sabato. Percorso di sei prove speciali, per un totale di 121,90 km. di speciali presidiate da oltre 150 commissari per un tracciato complessivo di 472 km.
Classifica dopo due prove: 1. Re – Bariani (Citroen Xsara WRC) in 4’35”2; 2. Pedersoli – Romano (Peugeot 206 WRC) a 0”2; 3. Angelucci –Cambria (Citroen Xsara WRC) a 0”6; 4. De Cecco – Campeis (Peugeot 207 S2000) a 12”9; 5. Riccardi – Contini (Subaru Impreza N14) a 14″.
Tutto pronto a Taormina per la partenza del rally: sono 73 gli equipaggi che daranno vita alla prima tappa dell’evento motoristico valido per il Trofeo Rally Asfalto e prima finale Coppa Italia. Robert Kubica e Micha Kosciuszco le due star acclamatissime dal numeroso pubblico siciliano presente alle verifiche alla concessionaria Fiat Citroen Cundari di Trappitello.
Taormina, 13 novembre 2009 – Un fiume di appassionati ha seguito, passo passo, lo svolgimento delle verifiche sportive e tecniche del RALLY TAORMINA – MESSINA 2009, che si sono svolte presso la Concessionaria Fiat Citroen a Trappitello di Taormina. Due le motivazioni del pubblico che ha assiepato le fasi preliminari della gara valevole per il Trofeo Rally Asfalto (coeff.1,5) e prima finale della Coppa Italia: da una parte chi era attratto dalle VIP Guest, Robert Kubica (asso della Formula 1) e Micha Kosciuszco (vice campione del mondo rally 09-categoria Junior), dall’altra chi segue con competenza i protagonisti del TRA e Coppa Italia, dal bresciano Luca Pedersoli (Peugeot) al comasco Felice Re (Citroen), dal barese Franco Laganà al pordenonese Fabrizio Martinis, entrambi su Mitsubishi. Ammiratissime la Ford Focus Wrc 2007 del trevigiano Andrea Parodi e la Citroen Xsara Wrc del romano Fabio Angelucci.
In tutto sono stati 73 gli equipaggi che hanno superato regolarmente le verifiche sportive e tecniche, su 76 equipaggi iscritti. La gara siciliana, organizzata da scuderia Jonio Corse e da Aci Messina, ultima prova del Trofeo Rally Asfalto e prima Finale di Coppa Italia 2009, fu costretta ad un forzato rinvio il 1° ottobre (giorno delle verifiche), a causa della sciagura che colpì la provincia di Messina e provocò numerose vittime. La partenza del rally è prevista per le ore 16.30 di venerdì 13 novembre da CapoTaormina, di fronte alla magnifica visione dell’Etna e al paradisiaco Golfo di Giardini Naxos, proprio di fronte ad Isolabella.
Tre gli equipaggi che non hanno verificato al Rally Taormina – Messina 2009:
- n.9 Ninni Oieni – Bernardo Di Caro (Abarth)
- n.29 Ettore Caranna – Salvatore Cimino (Renault)
- n.85 Sebastiano Triolo – Marzio Fileccia (Peugeot).
Direzione gara, info rally e sala stampa hanno sede alla Concessionaria Cundari a Trappitello di Taormina. Arrivo a Messina, piazza Duomo, alle ore 20.45 di sabato; conferenza stampa di fine gara è programma alle ore 21.15 presso la sede della Provincia Regionale di Messina – Palazzo dei Leoni / Sala degli Specchi – in Corso Cavour a Messina.
Percorso confermato con due “prove-aperitivo” oggi (Taormina e Savoca-Strakuzzi) oltre alle sei di domani, sabato (Novara di Sicilia e Montelbano Elicona da ripetere tre volte), per un totale di 121,90 km. di speciali presidiate da oltre 150 commissari di percorso per un tracciato complessivo di 472 km.