Rally di Sanremo il team D’Ambra al via con un‘Abarth Grande Punto Super 2000 e due Renault Clio R3
Il Team D’Ambra sarà al via della cinquantunesima edizione del Rally di Sanremo con tre vetture, un‘Abarth Grande Punto Super 2000 e due Renault Clio R 3. A portarle in gara saranno Alessio Pisi, Alessandro Bettega e Andrea Sala.
Alessio Pisi dopo la strepitosa conquista dellla “Coppa Csai S2000” prosegue nella sua stagione con Abarth Grande Punto Super 2000, evoluzione 2009 dotata della trasmissione X Trac, con al fianco Fulvio Florean, partecipando a questa prova internazionale in una sfida che lo vedrà misurarsi con i migliori piloti continentali, ad iniziare dall’attuale leader della classifica piloti IRC, il britannico Kris Meeke con Peugeot 207, il belga Francois Duval anche loro al volante di Abarth Grande Punto, il belga Freddy Loix e il francese Nicolas Vouilloz con Peugeot 207, il ceco Jan Kopecky con Skoda Fabia e Luca Cantamessa al volante della Peugeot 207. In questa classe ci sono quindici Peugeot 207, quattro Abarth Grande Punto, quattro Skoda Fabia e una Proton Satria.
Alessandro Bettega che è stato costretto ad abbandonare anzitempo il Campionato mondiale Junior, torna in una gara internazionale per tentare l’avventura del Clio West European Trophy, il prestigioso trofeo creato dalla Renault e riservato alle Clio R 3. Un campionato su sei prove di cui tre già disputate, ma che è comunque ancora aperto e nel quale Bettega può dire la sua ed ambire ad un risultato di prestigio. Un Trofeo, questo, che si è espresso ai massimi livelli con piloti di grande esperienza e giovani di qualità con gare che hanno mostrato un alto livello agonistico. Al comando c’è Kris Princen, un pilota di grande esperienza che ha primeggiato nei rally di Vallonia e dell’Ulster, mentre è arrivato secondo in Spagna. Il Sanremo è il giro di boa del West European Trophy e Bettega ha tutte le carte per far bene al volante di una vettura predisposta al top, che è competitiva ed affidabile. La concorrenza è numerosa e qualificata e Bettega, che è navigato da Paolo Cargnelutti, ne è consapevole.
Andrea Sala, terzo di classe nel recente Rally Valli Cuneesi, dopo il successo con l’Abarth Grande Punto ad inizio anno, prosegue la stagione con la Clio R 3 nuovamente con il fratello Marco alla ricerca di un nuovo prestigioso risultato che per altro è alla sua portata anche se qui a Sanremo la concorrenza è veramente agguerrita con al via tutti i migliori piloti europei.
Il Rally di Sanremo è gara valida per l’International Rally Challenge, per l’European Fia Rally Cup e per il Campionato Italiano Rally. Le prove speciali previste per questa edizione sono nove, per un totale di 201,79 chilometri cronometrati, le stesse, Coldirodi, Perinaldo, Passo Ghimbegna, San Bartolomeo, Vignai e Bajardo, che hanno messo a dura prova i campioni del passato e anche quest’anno daranno la possibilità ai protagonisti di misurarsi su tratti cronometrati impegnativi e tecnici, come sarà la prova di San Bartolomeo di 44 km che si correrà in notturna.