Il rally di Pico torna ad occupare la sua data storica nel mese di settembre e da qualche giorno ha aperto le iscrizioni della 38.ma edizione del rally più longevo e tra i primi quindici d’Italia.
Dieci le prove speciali previste, con la novità della partenza da Pontecorvo, sede del parco assistenza e riordino.
Il rally di Pico 2016 si presenta con un format snello, e nello stesso tempo capace di far liberare la grande voglia di sfide e soprattutto la voglia di rally, che sembra già aver contagiato più di qualche pilota, radio box fa infatti sapere che potrebbero essere al via due delle vetture più performanti del panorama nazionale, le nuove Skoda R5.
La gara come più volte affermato dagli organizzatori, viene intesa anche come forma di comunicazione del territorio, relativa a promuovere i luoghi con lo sport, in virtù del fatto che l’evento motoristico nel corso di questi anni è stato capace di catalizzare un importante flusso di appassionati, stimato in cinquemila persone soltanto in piazza Ferrucci, luogo dello storico passaggio in pieno centro cittadino.
Il via verrà dato sabato 3 settembre da Pontecorvo dalle ore 20:01, per fare rotta verso Pico per disputare la prova notturna in pieno centro fissata per le ore 21:00, quindi Riordino notturno, per ripartire l’indomani da Pico a partire dalle ore 7,01.
Seguiranno quindi per la giornata di domenica le sfide con il cronometro, prima della bandiera a scacchi che sventolerà sulla pedana montata in piazza Ferrucci a Pico dalle ore 17,30.
La lunghezza totale della gara sarà di 356,98 chilometri, dei quali 82,95 di distanza cronometrata, punteggiata da nove prove speciali. Info: www.rallydipico.com