Con la nuova formula del trofeo diviso in tre zone geografiche, dal varo tenutosi a marzo in quel di Casarano, l’FST si trova a dover decretare i primi due finalisti. Infatti a Cremona l’ultima tappa del girone Nord ha il sapore di una mini-finale.
Sono ben tre gli equipaggi che, racchiusi in soli 3 pt., dovranno cercar di avere un punto in piu davanti a se stessi per cercar di avere la matematica certezza del tanto agognato pass per le finali di Taormina e Como. Bellotti-Donati, Salviotti-Gallotti e Barbati-Cadore a battersi sul fil di secondo. Ma le insidie non sono finite, la corsa richiede ancora l’abilità di guida in notturna, lo start è previsto per le 22:15 del sabato e contro le emozioni che influiranno di sicuro sui nervi di chi guida verso la vittoria.
I giochi potrebbero non esser chiusi anche per il duo Bossalini-Mangiarotti, anche se in ritardo di 6pt dal trio in lotta, possono comunque ben sperare. La speranza è l’ultima a morire anche per “Sir” Candido ma il suo ritardo è davvero notevole. Come gia accennato, la partenza è prevista per le ore 22;15 del sabato 11 luglio P.zza del Comune a Cremona e l’arrivo nel medesimo punto alle ore 08:51 del giorno successivo.
Quattro le prove speciali di questo Rally in notturna da ripetere 2 volte ciascuna fatta eccezzione della prima che non avrà ripetizioni e si correrà in un circuito allestito ad hoc in Piazzale Azzurri d’Italia, il tutto per un totale di nove prove speciali. Le verifiche tecniche e sportive si effettueranno presso il Cremona Palace Hotel già dalle 9:00 del mattino del sabato.
Piccola curiosità: a Cremona in concomitanza con il rally ci sarà anche la prova valida per il campionato italiano auto storiche.