Rally di Carmagnola 2008 la coppia Borsa Berra sul gradino più alto del podio

/Borsa-Berra_vincitori_27_rally_Carmagnola
Al 27° rally di Carmagnola, domenica, pokerissimo dei coniugi vercellesi Tiziano Borsa, 48 anni, e Carla Berra, 49 anni, che per la quinta volta nella carriera salgono sul gradino più alto del podio della competizione organizzata dallo Sport Rally Team di Piero Capello.
La coppia volante, unica a tale impresa nella storia della gara, si è aggiudicata 5 delle 7 prove speciali in programma quest’anno sul territorio di ben tre province, Torino, Cuneo e – per la prima volta dopo decenni – Asti.Il duo, su Peugeot 207 Super 2000, ha totalizzato un tempo complessivo di 46’31.2 lungo i poco meno di 75 km di tratti cronometrati (di 240 km, invece, il tragitto globale). Il monegasco Manuel Villa in coppia con Daniele Michi, su Mitsubishi Evo IX (Happy Racer), dopo aver siglato la vittoria dell’ultima prova, conclude secondo assoluto (a 40”.1), e si aggiudica l’alloro di gruppo N. Terzi a 46.8 gli astigiani Gianluca Boffa e Massimo Barrera, portacolori della scuderia Eurospeed, sull’altra Peugeot 207 S2000 in gara.Ottimi quarti, i carmagnolesi Gianfranco Vedelago navigato dal vigile urbano Eraldo Tortone su “Mitsu” Lancer Evo (X Rally Team), a soli due decimi dal podio, autori del miglior tempo assoluto sulla sesta prova.
La gara, come è tradizione per il “Carmagnola”, è stata seguita da un folto pubblico. Un’estrema propensione alla prudenza ha indotto l’organizzazione non soltanto, alla vigilia, a limitare la rosa degli iscritti a 150 (contro un limite regolamentare di 170), ma a disporre l’effettuazione di ben tre delle sette prove, al primo accenno di intoppo lungo il percorso, in modalità di trasferimento, con un tempo imposto attribuito d’ufficio ai concorrenti.
Molti dei papabili al podio sono usciti di scena lungo la giornata. Come il torinese Faricciotti, l’albese Armando Defilippi, il pinerolese Gaveglio, o l’equipaggio arrivato da Norimberga, Hohlheimer-Kippe. A riprova delle selettività della competizione, portano a termine l’impegno soltanto 102 dei 146 concorrenti partiti. Il prossimo appuntamento per lo staff Sport Rally Team è 14° Rally Internazionale delle Valli Cuneesi (ex Valle Varaita), in programma il 13 e 14 settembre nelle vallate occitane della Granda.
Exit mobile version