RALLY DI ALBA 2016: DAL 5 MAGGIO APRONO LE ISCRIZIONI
La gara, valida per la Coppa Italia si corre il 4 e 5 giugno
Al via anche la classe Wrc che sfideranno R5 e Super 2000
Sette prove speciali per 94 chilometri sulle strade di Langa
Il conto alla rovescia è vicino ai “meno 30” data fatidica in cui la federazione Aci Sport fissa l’apertura delle iscrizioni. Per il Rally di Alba si tratta del 5 maggio 2016, primo giorno utile per inviare l’adesione alla corsa, mentre la chiusura è fissata al 30 maggio.
L’apposito modulo è disponibile sul sitowww.rallyalba.com che contiene i documenti indispensabili per i piloti e per il pubblico: la cartina del percorso, la tabella dei tempi e delle distanze e il regolamento di gara. Tutti gli aggiornamenti sul rally sono anche disponibili sulla paginawww.facebook.com/rallyalba.
La gara albese, giunta alla 10ª edizione dalla rinascita del 2001, si prepara ad accogliere piloti da tutta Italia e dall’estero con un tracciato in gran parte rinnovato.
Il geometra Bruno Montanaro, presidente del Cinzano Rally Team illustra il percorso: «Si parte sabato 4 giugno alle 19.50 da piazza Michele Ferrero, nel cuore di Alba, per raggiungere la vicina prova spettacolo nella zona industriale di corso Asti. Stesse strade già calcate lo scorso anno ma, nel 2016, le vetture dovranno percorrere due giri per un totale di 2,6 km. Migliorata anche l’ospitalità per il pubblico mentre sono in fase di definizione le manifestazioni collaterali del pomeriggio motoristico. Domenica mattina nuovo via alle 7.45 per affrontare le prove speciali, tutte da ripetere due volte. Quella di Roddino, che parte da Borine, raggiunge Roddino e prosegue fino a Cissone, comprende alcuni tratti ormai classici del rallysmo albese ed è lunga 14,36 km. Quella di Igliano è una novità per i rally di questo secolo ma negli anni Settanta era un passaggio classico. Parte da Igliano, nella Langa Monregalese, tocca Torresina e raggiunge Paroldo dopo 18,67 km di strada guidata e impegnativa. Infine la prova speciale di Murazzano di 12,61 km che ricalca in parte quella dello scorso anno toccando le borgate Lovera e La Martina».
Nel corso della giornata i concorrenti torneranno per due volte ad Alba per parco assistenza e riordino, tutti concentrati in piazza Medford. Gran finale con premiazione e sfilata sul palco di tutte le auto che completeranno #RA16 in piazza Michele Ferrero a partire dalle 17.45.
Costi di iscrizione ridotti per le vetture più piccole
Il Rally di Alba premia gli sforzi messi in campo dal Cinzano Rally Team nella sua organizzazione ed è valido per la rinnovata Coppa Italia. Tra le peculiarità di questa categoria ci sarà la possibilità di partecipare con le vetture di categoria World Rally Car, ma un percorso più lungo (349 km) e con più prove speciali (94 km) comporta anche costi di iscrizione più alti.
Per venire incontro a i piloti delle “piccoline” la tassa di iscrizione per alcune classi è stata limata rispetto alle tariffe indicate dalla federazione, in modo da consentire a tutti di essere al via della gara. Ecco i costi di iscrizione ridotti per il Rally di Alba 2016:
– 390 euro per: Racing Start – R1A – R1 A Naz.
– 440 euro per: N0 – N1 – A0 (K0) – A5 (K9) – R1B – R1 B Naz.
– 450 euro per: N2 – A6 – K10 – R1 C Naz. – R1 T Naz.
– 500 euro per: N3 – A 7 – R3D
Per le altre classi il costo resta quello previsto dalla federazione.
Coppe e Trofei al Rally di Alba
Il Rally di Alba 2016 sarà valido per la Coppa Italia prima zona, il nuovo campionato nazionale istituito da Aci Sport che raggruppa cinque sole gare nel Nord Italia e prevede al via anche le auto della classa Wrc e sarà valido per il Campionato Regionale di Piemonte e Valle d’Aosta con coefficiente 1,5.
Al vincitore verrà assegnato il Trofeo Silvio Stroppiana, per celebrare e ricordare colui che più volle il ritorno del Rally di Alba nel 2001.
La Coppa Romeo Deila A8, in ricordo del campione che vinse, tra l’altro due edizioni del Rally di Cinzano, verrà alzata dall’equipaggio più veloce tra le aut che hanno fatto la storia recente dei Rally.
Non mancheranno classifiche e punteggi dei Trofei Renault con il Rally di Alba che sarà valido, in particolare, per il Trofeo Rally Clio R3 di zona, suddiviso tra Clio R3T e Clio R3C; il Trofeo Twingo R2 di zona e il Trofeo Twingo R1.
Costi di iscrizione ridotti per le vetture più piccole
#RA16 premia gli sforzi messi in campo dal Cinzano Rally Team nella sua organizzazione ed è valido per la rinnovata Coppa Italia. Tra le peculiarità di questa categoria ci sarà la possibilità di partecipare con le vetture di categoria World Rally Car, ma un percorso più lungo (349 km) e con più prove speciali (94 km) comporta anche costi di iscrizione più alti.
Per venire incontro a i piloti delle “piccoline” la tassa di iscrizione per alcune classi è stata limata rispetto alle tariffe indicate dalla federazione, in modo da consentire a tutti di essere al via della gara. Ecco i costi di iscrizione ridotti per il Rally di Alba 2016:
– 390 euro per: Racing Start – R1A – R1 A Naz.
– 440 euro per: N0 – N1 – A0 (K0) – A5 (K9) – R1B – R1 B Naz.
– 450 euro per: N2 – A6 – K10 – R1 C Naz. – R1 T Naz.
– 500 euro per: N3 – A 7 – R3D
Per le altre classi il costo resta quello previsto dalla federazione.
L’Albo d’oro
1979 1° Rally di Alba e delle Langhe Dario Cerrato – Dezzani Opel Kadett gruppo 2
1980 2° Rally di Alba e delle Langhe Andrea Betti – Luca Betti Lancia Stratos
1981 3° Rally di Alba e delle Langhe Pier Felice Filippi – Paolo Dimela Lancia Stratos
1982 4° Rally di Alba e delle Langhe Franco Cassinis – Marina Mandrile Lancia Stratos
2001 Rally di Alba 2001 Armando Defilippi – Enzo Colombaro Renault Clio Williams Kit
2002 Rally di Alba 2001 Roberto Botta – “Gil” Calleri Renault Clio Williams
2003 Rally di Alba 2003 Armando Defilippi – Stefano Rivetti Renault Clio Williams
2004 Rally di Alba 2004 Piergiorgio Deila – Claudio Vischioni Fiat Punto Super 1600
2005 Rally di Alba 2005 Roberto Botta – “Gil” Calleri Renault ClioSuper1600
2006 Rally di Alba 2006 Marco Bernardelli – Gabriele Romei Fiat Punto Super 1600
2007 Rally di Alba 2007 Roberto Botta – Gil Calleri Peugeot 206 Wrc
2008 Rally di Alba 2008 Piergiorgio Deila – Corrado Botto Peugeot 206 Wrc
2015 Rally di Alba 2015 Luca Betti – Francesco Pezzoli Peugeot 207 Super 2000