Rally dell’Emilia la situazione dopo due prove dal comunicato stampa dell’organizzatore on line le classifiche in tempo reale

con l’altra 207 S2000 sono quarti con un distacco di 15”2. Quinti a 18”3 sono Milioli-Basenghi su Clio Williams FA7 seguiti da Conti-Zanotti su Mitsubishi Lancer +19”1 e da Luca Bonfatti e Davide Aguzzoli su Renault Clio S16 +19”2. Chiudono la top ten Croda-Palladini Clio Williams +20”8, Incerti-Debbi su Citroen DS3 +21”5 e decimi Giaquinto-Schenetti su Mitsu +21”7. La pioggia iniziata dopo il passaggio delle prime 30 vetture ha sicuramente penalizzato quelle dopo.

PS2 Montebaranzone B – Km 7,450 – ore 18,10: Anche sulla seconda prova, la parte in discesa della Montebaranzone, sono Vellani-Amadori in 4’02”5 i più veloci davanti a Gorrieri-Albertini +6”8 e a Penserini-Baroni +11”8. Quarti in prova troviamo Gubertini-Zortea +20”9 primi di gruppo N seguiti da Bonfatti-Aguzzoli +21”5. Al sesto posto si piazzano Milioli-Basenghi +21”6 che riescono a tenere dietro Bonfatti nella provvisoria. Settimi D’arcio-Aldini +26”3 che precedono Gatti-Toni +28”3 e Arati-Zanadel +28”8 e decimi Medici-Bedoni +29”1 su Mitsubishi

La situazione e sentite alla verifiche

Nella soleggiata mattina di sabato 18 maggio, presso l’Autoporto di Sassuolo si sono svolte le operazione di Verifiche “Sportive” per accertare l’idoneità dei concorrenti a partecipare alle competizioni automobilistiche e le Verifiche “Tecniche” per analizzare la corretta attrezzatura di sicurezza installata sulle vetture e in centodieci hanno regolarmente superato entrambe, accedendo così di fatto all’elenco partenti e alle ore 17,31, ad un minuto uno dall’altro prenderanno il via dal palco partenze allestito in Piazza della Libertà.

La città di Sassuolo nell’ospitare al prima edizione del Rally dell’Emilia, in questo week-end la fa da padrona con lo sport; infatti anche il transito della “Mille Miglia Storica” attirerà centinaia di appassionati a goder di cotanto spettacolo della storia dell’automobilismo. Inoltre allo Stadio Enzo Ricci si giocherà una partita determinante per la promozione in seria A del Sassuolo Calcio. Infatti il Sindaco della bella cittadina modenese, il quarantunenne Avvocato Luca Caselli, grande appassionato di Calcio seguirà i suoi beniamini lasciando al vice sindaco Gianfrancesco Menani, la festa dei motori.

Ma tornando ai numeri della gara, 65 sono le vetture moderne, 10 le Auto Storiche e 35 quelle per la Regolarità Sport. Le prime vetture a scendere dalla pedana saranno le due Peugeot 207 Super 2000, quella del quarantottenne reggiano Roberto Vellani, favorito alla vigilia per la sua esperienza maturata nell’ultimo triennio nel TRA conquistando la vittoria di categoria. E proprio la gara emiliana servirà in preparazione del Rally della Lanterna valido per il TRA edizione 2014 dove l’agente pubblicitario cercherà di calare il poker di vittorie. La seconda 207 sarà nelle mani del locale Massimo Gorrieri all’esordio sulla berlinetta francese S2000 made RS Sport; per lui sarà importante il confronto cronometrico con l’amico Vellani .

Non solo le vetture moderne hanno catalizzato l’attenzione dei presenti: interesse ed ammirazione per le numerose autostoriche iscritte alla gara, le quali rappresentano una novità, soprattutto per quanto riguarda il rally storico, il primo in Emilia Romagna da alcuni anni a questa parte. Molti gli esemplari che durante le operazioni di verifica all’Autoparco, hanno attirato l’attenzione a partire dalla Lancia Delta S4 in livrea Martini Racing, ma non da meno sono state ammirate le due Opel Ascona 400, le Porsche 911, le Ford Sierra Cosworth o le onnipresenti A112 Abarth. Di spessore la presenza di Pier Verbilli che con una Porsche 911 RS sarà il primo a lasciare la pedana di partenza in Piazza della Libertà e che si candida come favorito al successo finale.

Nella regolarità sport, si fa interessante la sfida tra i vincitori delle prime due gare del Trofeo Tre Regioni, il mantovano Coghi su Opel Ascona 400 ed il lodigiano Maurizio Senna su BMW 2002 Ti, che dovranno comunque vedersela con altri possibili outsiders. Da segnalare la presenza di due equipaggi, il n° 222 Martini-Pizzuti su Fiat Uno e il 224 Pilastro-Savoldelli su A112 Abarth del progetto M.I.T.E. con navigatori ipovedenti che utilizzano “note in braille”.

Sono quarantacinque in totale le storiche: dieci nel rally e trentacinque nella regolarità sport.

Exit mobile version