so la PS1 mettendo le rain ed ottiene un’ottima prestazione, per il resto molto costante. GUBERTINI: gioioso per la gara e gli ottimi tempi staccati in prova. ARATI: elogia tempistica e logistica delle speciali che non lasciano tempo per deconcentrarsi. TUMOLO Sabrina (equipaggio femminile) presente alla gara modenese dopo 25 anni di attività che l’hanno vista in questa terra proprio alla sua seconda gara. GOZZOLI: solito correre in salita, all’esordio nei rally. DI MARCO: veterano con trent’anni di gare alle spalle qui affiancato dal fratello.
PS7 Montebaranzone A – Km 7,450 – ore 14,29: la prova di casa non si tocca: infatti Vellani la vince ancora in 4’39”8 e azzera tutti gli sforzi fatti in precedenza da Gorrieri giunto ora all’arrivo col secondo tempo a 7”0. Ottimo andamento di Riccardo Gatti terzo tempo + 12”9 (che supera nella provvisoria Penserini) precede un Luca Bonfatti in crescendo col ritardo di 18”0. Massimo Conti è quinto +18”7 seguito da Penserini +18”8 e Milioli +19”0. Tosi è ottavo +19”1 e primo di N3 e chiudono Croda-Palladini +19”8 e Incerti-Debbi +20”1.
La provvisoria dopo sette prove:
1 |
1 |
1 |
1 |
VELLANI Roberto |
|
POWER CAR TEAM |
S20 |
34’15.2 |
|
2 |
2 |
2 |
2 |
GORRIERI Massimo |
|
Modena Racing Team |
S20 |
34’54.8 |
39.6 |
3 |
1 |
1 |
10 |
GATTI Riccardo |
|
RENAULT CLIO |
R3C |
35’54.1 |
1’38.9 |
4 |
1 |
1 |
3 |
PENSERINI Pietro |
|
BEST RACING TEAM |
S16 |
35’56.2 |
1’41.0 |
5 |
3 |
1 |
27 |
GUBERTINI Claudio |
|
MILLENIUM SPORT PROMOTION |
N3 |
36’03.0 |
1’47.8 |
6 |
1 |
1 |
20 |
CRODA Marco |
|
RENAULT CLIO WILLIAMS |
FA7 |
36’05.1 |
1’49.9 |
7 |
4 |
1 |
7 |
CONTI Massimo |
RSM |
SCUDERIA MALATESTA |
N4 |
36’21.2 |
2’06.0 |
8 |
2 |
2 |
18 |
MILIOLI Manuel |
|
BEST RACING TEAM |
FA7 |
36’24.4 |
2’09.2 |
9 |
5 |
2 |
31 |
ARATI Francesco |
|
Black Lion Team |
N3 |
36’31.6 |
2’16.4 |
10 |
3 |
3 |
19 |
COSTI Enrico |
|
BEST RACING TEAM |
FA7 |
36’36.2 |
2’21.0 |
PS8 Montebaranzone B – Km 7,450 – ore 14,49: sesta vittoria parziale per Roberto Vellani e Luca Amadori, lanciati nella discesa della seconda parte della Montebaranzone, come nella classifica generale ora al sicuro dei quasi 50 secondi di vantaggio sull’amico Gorrieri. E se di discesa si tratta avanti tutta per Marco Croda che si toglie la soddisfazione di siglare il secondo tempo assoluto a 6”9 con la Clio Williams FA7; ma non è certo da meno la prestazione dei due “Piedoni” Claudio Gubertini primo di N3 in prova e quinto assoluto nella provvisoria e Francesco Arati a 8”8 al momento nono nella generale. Gatti ottimo quinto +9”2 davanti a Gorrieri +9”24 ormai disilluso nella sua rimonta. Penserini è settimo e non accetta facilmente essere scalzato dal podio finale; Altro “Piedone” Luciano D’Arcio ottavo con l’Astra OPC + 10”1 davanti ad Enrico Costi +13”7 e Manuel Milioli +14”3.
La provvisoria dopo 8 prove
1 |
1 |
1 |
1 |
VELLANI Roberto |
|
POWER CAR TEAM |
S20 |
38’11.7 |
|
2 |
2 |
2 |
2 |
GORRIERI Massimo |
|
Modena Racing Team |
S20 |
39’00.7 |
49.0 |
3 |
1 |
1 |
10 |
GATTI Riccardo |
|
RENAULT CLIO |
R3C |
39’59.8 |
1’48.1 |
4 |
1 |
1 |
3 |
PENSERINI Pietro |
|
BEST RACING TEAM |
S16 |
40’02.5 |
1’50.8 |
5 |
3 |
1 |
27 |
GUBERTINI Claudio |
|
MILLENIUM SPORT PROMOTION |
N3 |
40’07.3 |
1’55.6 |
6 |
1 |
1 |
20 |
CRODA Marco |
|
RENAULT CLIO WILLIAMS |
FA7 |
40’08.5 |
1’56.8 |
7 |
4 |
1 |
7 |
CONTI Massimo |
RSM |
SCUDERIA MALATESTA |
N4 |
40’32.5 |
2’20.8 |
8 |
2 |
2 |
18 |
MILIOLI Manuel |
|
BEST RACING TEAM |
FA7 |
40’35.2 |
2’23.5 |
9 |
5 |
2 |
31 |
ARATI Francesco |
|
Black Lion Team |
N3 |
40’36.9 |
2’25.2 |
10 |
3 |
3 |
19 |
COSTI Enrico |
|
BEST RACING TEAM |
FA7 |
40’46.4 |
2’34.7 |
PS9 Pompeano – Km7,900 – ore 15,27: altra strabiliante prestazione di Gorrieri che si aggiudica la piesse in 5’25”8 migliorando il suo precedente passaggio di oltre 7 secondi e mettendosi alle spalle Vellani per 8 decimi. Anche Gubertini si migliora di 7” e chiude terzo a 2”7 dai leader, precedendo i quarti ex equo Gatti e Arati +6”7. Penserini +7”6 è sesto +7”6 davanti a Costi +10”5 e Croda +11”1. Chiudono la top ten della penultima prova Milioli al nono posto +15”1 e Incerti-Debbi decimi a 16”4.
La provvisoria dopo 9 prove delle 10 in programma
1 |
1 |
1 |
1 |
VELLANI Roberto |
|
POWER CAR TEAM |
S20 |
43’38.3 |
|
2 |
2 |
2 |
2 |
GORRIERI Massimo |
|
Modena Racing Team |
S20 |
44’26.5 |
48.2 |
3 |
1 |
1 |
10 |
GATTI Riccardo |
|
RENAULT CLIO |
R3C |
45’32.3 |
1’54.0 |
4 |
3 |
1 |
27 |
GUBERTINI Claudio |
|
MILLENIUM SPORT PROMOTION |
N3 |
45’35.8 |
1’57.5 |
5 |
1 |
1 |
3 |
PENSERINI Pietro |
|
BEST RACING TEAM |
S16 |
45’35.9 |
1’57.6 |
6 |
1 |
1 |
20 |
CRODA Marco |
|
RENAULT CLIO WILLIAMS |
FA7 |
45’45.4 |
2’07.1 |
7 |
4 |
2 |
31 |
ARATI Francesco |
|
Black Lion Team |
N3 |
46’09.4 |
2’31.1 |
8 |
2 |
2 |
18 |
MILIOLI Manuel |
|
BEST RACING TEAM |
FA7 |
46’16.1 |
2’37.8 |
9 |
5 |
1 |
7 |
CONTI Massimo |
RSM |
SCUDERIA MALATESTA |
N4 |
46’18.3 |
2’40.0 |
10 |
3 |
3 |
19 |
COSTI Enrico |
|
BEST RACING TEAM |
FA7 |
46’22.7 |
2’44.4 |
Situazione Rally Storico sempre Verbilli – Toni sempre al comando dopo sei prove!
Terminato il primo giro di prove, le vetture sono giunte al parco assistenza situato all’Autoparco di Sassuolo. La classifica provvisoria vede la Porsche 911 RSR di Verbilli – Toni condurre con ampio margine sull’Opel Ascona 400 di Guarducci – Bazzani che, rispetto ad ieri hanno cambiato decisamente passo girando costantemente in seconda posizione dietro al duo della Porsche che come previsto, sta dominando la gara, a proprio agio con la trazione posteriore che utilizzano per la prima volta. Accusa invece qualche problema di carburazione l’Alfa Romeo Alfetta Gt di Baghin – Ferro che comunque riescono a mantenere un’ottima terza posizione, davanti alla Fiat X 1/9 di Mettifogo – Zanotto autori di una gara molto positiva ma devono difendersi dagli attacchi di Vacciago – Burchi a poco più di un secondo con la Ford Escot RS. La sfida tra le tre A112 Abarth in gara vede al comando quella di Beccherle – Bortolameazzi con un bottino di oltre due minuti su quella di Doria – Borghesi; scivola in fondo alla classifica quella di Ongaro – Franchin a causa di problemi all’alimentazione che costano all’equipaggio vicentino quasi quattro minuti di gap. Ancora in gara anche la Simca Rally 2 di Pieropan – Pieropan e la Lancia Fulvia di Lenzetti – Cerati.
Nella regolarità sport si registra il ritiro dell’Opel Ascona 400 di Coghi – Coghi per problemi tecnici quando si trovava in ottima posizione.