Rally delle Valli Cuneesi Sossella continua a dominare dopo 4 speciali

Dronero (Cn) – 11 settembre 2010 – Dopo la prova di venerdì e le prime tre di sabato, Manuel Sossella è saldamente in testa alla classifica con 10  secondi di vantaggio su Maurizio Ferrecchi. Il pilota vicentino, con la Subaru Impreza Wrc della scuderia New Media ed il navigatore Walter Nicola, ha vinto tutte le prove, mentre il savonese, navigato da Fulvio Florean su Ford Focus Wrc della Lanterna Corse, gli è sempre arrivato a ridosso. Terzi in classifica Luca Gulfi e Dario Gilardi, su Peugeot 307 Wrc della Zerosette Racing, davanti a David Oldrati-Guido D’Amore (Citroen Xsara Wrc – Giesse Promotion) e Stefano Capelli-Elic Tirone, primi in Super 2000 con la Peugeot 207 sempre della Giesse Promotion. Dal riordino di Dronero, sabato mattina alle 7.30, con le auto moderne sono ripartiti 119 dei 125 equipaggi che avevano preso il via venerdì. Fra le storiche, dei 18 partiti, due si sono ritirati nel corso della prova di Montemale.

Ps 2 – Madonna del Colletto (km 21, la più lunga del rally). La speciale di Madonna del Colletto viene quasi subito sospesa per pochi minuti in seguito all’incidente – senza conseguenze per l’equipaggio – occorso a Luciani-Roggerone (Peugeot 307 WRC); riparte regolarmente poco dopo. Gaveglio-Carrucciu su Peugeot 207 S 2000 si ritirano per una uscita di strada, mentre Oldrati-D’Amore, (Citroen Xsara), si girano e perdono circa un minuto. Nuova battuta di arresto, quando nei pressi del “salto di Festiona”, l’equipaggio toscano della scuderia Etruria, Caneschi-Perna (Renault Clio R3 n° 45), esce di strada, con la vettura che si ribalta, supera un muretto ed investe un commissario, che riporta la frattura di una gamba, e due spettatori, fra i quali un diciassettenne, ricoverato all’ospedale di Cuneo con trauma cranico e toracico. Solo molto spavento per l’altro. La prova – annullata per le auto storiche – viene conclusa in trasferimento e riparte con 45’ di ritardo, e tempi imposti dal numero 46 in poi.

Ps 3 – Colle San Maurizio (km 3,8). Sossella si conferma sulla speciale di Colle San Maurizio – prova inedita del Valli Cuneesi 2010 – sempre seguito come un’ombra da Ferrecchi-Florean, davanti a Gulfi, Oldrati, Hotz e Capelli. Concludono la prova 109 vetture moderne e 16 storiche.

Ps 4 – Montemale (11,750). Anche la quarta speciale, secondo passaggio sulla Montemale, è appannaggio di Sossella-Nicola, sempre di un soffio davanti a Ferrecchi-Florean. Terzi Oldrati-D’Amore che stanno recuperando dopo il ritardo accusato sulla ps 2, e risalgono al quarto posto nella classifica assoluta. Problemi per gli svizzeri Hotz-Ravasi, che perdono posizioni in seguito alla foratura dell’anteriore sinistra della loro Peugeot 207 S 2000 e precipitano al 9° posto in classifica ed al 3° in gruppo N, dove sono in testa Capelli-Tirone. Al riordino B di Dronero entrano 104 vetture. Le storiche sono 16, con Mano-Toniolo su Fiat 131 Abarth che guidano la  classifica, davanti a Perosino-Masasso (Fiat 124 Abarth – Nordest Motorpsort) e Galfetti-Spinelli (Opel Manta – scuderia Zero 4 Più). Al riordino, Sossella, leader del campionato Irc con cinque lunghezze di vantaggio su Sora – assente al Valli Cuneesi per improrogabili motivi di lavoro – dice di essere indeciso se puntare a vincere il rally, oppure fare “il ragioniere”, in quanto anche arrivando secondo, sarebbe comunque primo fra gli equipaggi Wrc e metterebbe una grossa ipoteca sulla vittoria finale. Maurizio Ferrecchi invece intende giocarsi il tutto per tutto. Ripartirà dopo aver montato un set di pneumatici nuovi e punterà alla vittoria.

Classifica provvisoria dopo PS4

1 . Ferrecchi-Florean (Ford Focus) in 31.57,2
2 . Sossella-Nicola (Subaru Impreza) a 00.10,5
3 . Gulfi-Gilardi (Peugeot 307 WRC) a 00.59,2
4 . Oldrati-D’Amore (Citroen Xsara) a 01.41,7
5 . Capelli-Tirone (Peugeot 207 S 2000) a 01.44,2
6 . Botta-Grimaldi (Renault New Clio) a 01.58,6
7 . Giordano-Siragusa (Renault New Clio) a 02.04,4
8 . Cortinovis-Guzzi (Peugeot 207 S 2000) a 02.12,5
9 . Hotz-Ravasi (Peugeot 207 S 2000) a 02.19,4
10 . Sala-Marchesini (Renault New Clio) a 02.21,2

Exit mobile version