Dronero (Cn) – 11 settembre 2010 – Prosegue, con mezz’ora di ritardo sulla tabella di marcia prevista, il Valli Cuneesi, edizione, fino ad ora dominata da Manuel Sossella e Walter Nicola che, sulla Subaru Impreza Wrc della scuderia Nw Media, si aggiudicano 7 delle 10 speciali disputate. Il vicentino entra nell’ultima assistenza a Villar San Costanzo al comando della classifica, con un vantaggio di 40,6 secondi sulla Ford Focus Wrc di Maurizio Ferrecchi-Fulvio Florean, portacolori della Lanterna Corse e, salvo clamorosi colpi di scena, unici rivali ancora possibili. Saldamente al terzo posto il torinese Luca Gulfi, navigato dall’astigiano Dario Gilardi sulla Peugeot 307 Wrc della Zerosette Racing. Quarti David Oldrati-Guido D’Amore, su Citroen Xsara Wrc della Giesse Promotion, davanti agli svizzeri Gregoire Hotz-Pietro Ravasi, primi con la Peugeot 207 Super 2000 della Lugano Racing Team, e tornati anche in testa al gruppo N.
Ps 7 – Madonna del Colletto (km.21). Nel secondo passaggio sulla speciale più lunga della gara, Sossella ribadisce la sua superiorità, staccando Gulfi di oltre 40”. Ferrecchi è solo quarto, preceduto anche da Oldrati. In gruppo N continua la rimonta di Hotz-Ravasi, quinti e primi fra le Super 2000.
La prova è portata a termine da 94 vetture.
Ps 8 – Colle San Maurizio (km.3,800). Secondo giro anche sulla Colle San Maurizio, prova inedita per il Valli Cuneesi, dove un po’ a sorpresa si impone il bergamasco Diego Oldrati, in coppia con il ligure Guido D’Amore su Citroen Xsara della Giesse Promotion. Manuel Sossella si classifica al secondo posto, staccato di 3 decimi davanti a Gulfi-Gilardi, mentre ancora una volta è solo quarto Ferrecchi, che probabilmente ha ormai rinunciato alla rincorsa al vertice della classifica e sembra accontentarsi della piazza d’onore. In gara rimangono 91 equipaggi. Sossella spiega il secondo posto per aver rallentato pensando di aver forato una gomma.
Ps 9 – Montemale (km.11.750). La prova di Montemale è l’unica che i concorrenti hanno percorso per tre volte. Sossella torna alla vittoria, ed aumenta di altri 8”,4 il vantaggio su Ferrecchi, secondo davanti ai soliti Gulfi, Oldrati e Hotz, che occupano le stesse posizioni anche in classifica generale, dove lo svizzero torna in vetta al Gruppo N, superando Capelli-Tirone. Sono ridotte a 89 le auto moderne che entrano nell’ultimo riordino, in piazza Martiri della Libertà a Dronero, ed a 15 le storiche. Nella classifica di queste ultime, per le quali la Montemale era l’ultima prova, Perosino-Massasso vincono davanti a Girardo-Girardo e Mano-Toniolo.
Ps 10 – Brondello (km. 7.00) Sossella chiude in bellezza, aggiudicandosi il secondo passaggio a Brondello, penultima prova del 16° Rally delle Valli Cuneesi, legittimando la vittoria che a meno di improbabili colpi di scena, a questo punto non gli può più sfuggire. Al secondo posto Oldrati, davanti a Ferrecchi, ormai saldamente sul secondo gradino del podio in classifica generale. Quarto Gulfi e quinto Hotz, primo sia nel campionato svizzero che in gruppo N. Ad una prova dalla fine, sono 85 gli equipaggi rimasti in gara.
Classifica dopo la ps 10
1 Sossella-Nicola in 1.12”14.3
2 Ferrecchi-Florean a 42.9
3 Gulfi-Gilardi a 1.56.2
4 Oldrati-D’Amore a 2.34.5
5 Hotz-Ravasi a 3.58.5
6 Capelli-Tirone a 4.08.5
7 Cortinovis-Guzzi a 4.38.0
8 Botta-Grimaldi a 4.55.5
9 Sieber-Weber a 5.38.2
10 Sala-Marchesini a 5.42.2