Rally delle Valli Cuneesi dopo 6 prove speciali Il vicentino Sossella continua a vincere, ma il savonese Ferrecchi si aggiudica la sesta ps

Dronero (Cn) – 11 settembre 2010 – Dopo il riordino B di Dronero ed il parco assistenza a Villar San Costanzo, la gara riparte con 104 equipaggi fra le auto moderne e 16 fra le storiche. Al riordino successivo in piazza Martiri a Venasca,  l’equipaggio Sossella-Nicola, con la Subaru Impreza Wrc della scuderia New Media è sempre in testa alla classifica provvisoria, ed ha portato a 12,5 i secondi di vantaggio sui più immediati inseguitori, Ferrecchi-Florean (Ford Focus – Lanterna Corse). Decisamente più staccati Gulfi-Gilardi (Peugeot 307 Wrc – Zerosette Racing) a 1’18.3. Continua la rimonta di Oldrati-D’Amore (Citroen Xsara Wrc – Giesse Promotion) risaliti al quarto posto, a 2’03.6 dal leader, dopo aver perso oltre un minuto al mattino quando si erano “girati” sulla ps 2. Rimontano anche gli svizzeri Hotz-Ravasi (Peugeot 207 S2000 – Lugano Racing Team), a loro volta attardati da una foratura, che si trovano sesti assoluti e secondi in Gruppo N, dove sono sempre in testa Capelli-Tirone, su Peugeot 207 Super 2000 della Giesse Corse. Al comando del gruppo R è balzato il cuneese Matteo Giordano, navigato da Manuela Siragusa su Renault Clio R3 della Zerosette Racing, che scavalca la vettura gemella degli altri cuneesi Botta-Grimaldi. Cambio al vertice anche fra le storiche, con Mano-Toniolo (Fiat 131 Abarth – Nordest Motorsport) che pagano un minuto di penalità e vengono superati in classifica da Perosino-Massa  e Girardo-Girardo, entrambi su Fiat 124 Abarth.

Ps 5 – Brondello (km.7.00) Nel primo dei due passaggi sulla “mitica” Brondello, Sossella porta a cinque le vittorie parziali, ed incrementa il vantaggio su Ferrecchi, che arriva staccato di 2 secondi. Terzi Oldrati-D’Amore, davanti all’elvetico Hotz ed a Gulfi. Strepitoso sesto posto del giovane cuneese Matteo Giordano, con la Clio R3.

Ps 6- Valmala (km. 10.630). Primo passaggio anche a Valmala, dove con la ps 11 si concluderà il rally. Ferrecchi-Florean per la prima volta vincono una prova interrompendo il dominio di Sossella. Il vicentino è al secondo posto, ad appena 3 decimi, ma mantiene saldamente il comando della classifica provvisoria. Terzo Gulfi, poi Hotz, Oldrati. A sorpresa, sesto posto per Pascale-Bioletti (Mitsubishi Evo X – Vomero Racing). Al riordino C di Venasca, prima dal parco assistenza C, sempre nell’area industriale di Villar San Costanzo, sono rimasti cento gli equipaggi in gara fra la moderne, e sempre 16 fra le storiche.

Classifica dopo la ps. 6

1. Sossella-Nicola                in 43’29.9

2. Ferrecchi-Florean            a 12.2

3. Gulfi-Gilardi                    a 1.18.3

4. Oldrati-D’Amore             a 2.03.6

5. Capelli-Tirone                  a 2.33.5

6. Hotz-Ravasi                      a 2.48.6

7. Giordano.Siragusa            a 2.51.9

8. Botta-Grimaldi                 a 2.53.5

9. Cortinovis-Guzzi              a 3.09.2

10.Sala-Marchesini              a 3.18.8

Exit mobile version