RALLY DELLA ROMAGNA IL RACCONTO DELLA GARA E LA SUA CRONACA
OLTRE OTTANTA GLI ISCRITTI AL RALLY DELLA ROMAGNA
Sono ottantuno gli equipaggi che hanno scelto di prendere parte a questa undicesima edizione del Rally della Romagna.
Cinquantasette si sono iscritti nella specialità Rally dove si contano quattro vetture in classe R5 ed una per le seguenti classi: Super2000, RGT, N4 e K11. Sono invece sette le vetture di classe Super1600, tre le R3C e sei le B2B, ancora cinque in classe A7 e ben undici nella N3, la più numerosa. Una vettura in K10, sei in A6, tre in A5 e sette nella N2. Si contano poi quattordici vetture nel “Rally Star” e dieci nella Parata.
Sbirciando fra i nomi dei partecipanti spiccano quello di Roberto Vellani che sarà al via con una Peugeot 208 R3 con il numero 1 e dovrà difendersi dalle tre Ford Fiesta di medesima categoria guidate rispettivamente da Gianluca Casadei, fratello dell’eclettico organizzatore Gabriele, da Franco Rossi (entrambi piloti X-Race Sport) e da Michele Sassano. Alessio Pisi, terzo assoluto nella scora edizione sarà della Partita con una Fiat Grande Punto Super2000. Alla gara romagnola sarà presente anche il giovane talento Fabrizio Andolfi Junior con quella Fiat Abarth 124 Rally già utilizzata al Monte Carlo e nel Campionato Italiano Rally. Marco Brusori terrà alto il nome Mitsubishi con una Lancer Evo X, mentre nella Super1600 la bagarre vedrà impegnati Pietro Penserini, Matteo Garonzi, Lorenzo Lessi, Silver Muratori, Giuseppe Giovannini e Paolo Gualandi tutti su Renault Clio, mentre Fabio Magnani, pilota X-Race Sport sarà presente con una Suzuki Ignis
Ma il Rally della Romagna alla sua undicesima edizione vanta anche una quota “rosa” d’eccezione con ben tre equipaggi femminili: Sabrina Tumolo e Linda Tripi su Renault New Clio (R3), Erika ed Arianna Benedetti su Renault Clio RS (N3) e ancora Anna Dusi e Martina Stizzoli su Peugeot 106 di classe N2.
Tutto pronto dunque a Savignano sul Rubicone per questa edizione 2017 del Rally della Romagna dove, da sabato 29 aprile a partire dalle ore 8.00 inizieranno le verifiche sportive ai concorrenti e quelle tecniche alle vetture che si terranno presso il Palazzo Municipale. Dalle 11.30 e fino alle 14.00 si potranno effettuare le prove tecniche con le vetture da gara nello Shakedown che si terrà su di un tratto della prova speciale “Ripalta” conosciuta per il “Salto” ed il Trofeo messo in palio dalla Marlonlfex di Campori e Tappi Snc.
Dalle 18.45 ci sarà la partenza ufficiale da Savignano Sul Rubicone dopo di che l’intera carovana si sposterà in Piazza Spose dei Marinai di Cesenatico per la sfilata di tutti gli equipaggi ripresi e fotografati con lo sfondo dell’eterno Mare Adriatico ed i suoi meravigliosi riflessi serali, al termine della quale, il Ristorante Urbano, con la collaborazione della Prosevent.com distribuirà frittura di pesce a tutti i presenti. Domenica la sfida cronometrata.
55 MODERNE – 14 RALLY STAR – 10 VETTURE NELLA PARATA
79 EQUIPAGGI PRESENTI AL 11° RALLY DELLA ROMAGNA
Nella fredda mattinata di sabato 29 aprile, presso il Comune di Savignano sul Rubicone si sono presentati cinquantacinque dei cinquantasette equipaggi iscritti che hanno regolarmente superato le verifiche sportive riservate ai concorrenti e le verifiche tecniche dedicate al corretto allestimento delle norme di sicurezza delle vetture da gara. Tre con vetture in classe R5, uno nella Super2000, uno nella RGT, uno in N4 e ancora uno nella K11. Sono invece sette le vetture di classe Super1600, tre le R3C e cinque le B2B, ancora cinque in classe A7 e ben undici nella N3, la più numerosa. Una vettura in K10, sei in A6, tre in A5 e sette nella N2. Si contano poi quattordici vetture nel “Rally Star” e dieci nella Parata.
Assenti giustificati il bresciano Michele Sassano (per motivi di salute) iscritto con una Ford Fiesta R5 e la sanmarinese Fabiola Sarti con la sua Ford Fiesta R2 non pronta per la gara romagnola.
Sarà quindi una sfida da consumarsi fra le tre vetture R5 col reggiano Roberto Vellani che sarà al via con una Peugeot 208 R3 e prenderà il via con il numero 1 e dovrà difendersi dalle due Ford Fiesta R5 guidate rispettivamente dal cesenate Gianluca Casadei e dal reggiano Franco Rossi, entrambi piloti X-Race Sport. Anche il vincitore del bronzo nell’edizione 2016 il pesarese Alessio Pisi ci proverà con una Fiat Grande Punto Super2000. Alla gara romagnola sarà presente anche il giovane talento ligure Fabrizio Andolfi Junior con quella Fiat Abarth 124 Rally già utilizzata al Monte Carlo e nel Campionato Italiano Rally. Il bolognese Marco Brusori sarà della partita con una Lancer Evo X, mentre nella Super1600 la bagarre vedrà impegnati il reggiano Pietro Penserini, il veronese Matteo Garonzi, i forlivesi Lorenzo Lessi e Silver Muratori, il riminese Giuseppe Giovannini e il modenese Paolo Gualandi tutti su Renault Clio, mentre il locale Fabio Magnani, pilota X-Race Sport sarà presente con una Suzuki Ignis.
Dalle 18.45 ci sarà la partenza ufficiale da Savignano Sul Rubicone dopo di che l’intera carovana si sposterà in Piazza Spose dei Marinai di Cesenatico per la sfilata di tutti gli equipaggi ripresi dallo staff di Motoring Rally News. Ci sarà anche la presenza di “Radio Gamma” che manderà in onda spot promozionali dell’evento, oltre che il web ed i principali network TV che irradieranno le immagini dell’evento con una programmazione nel palinsesto nazionale di AUTOMOTOTV (SKY ch.148), SPORTITALIA (SKY ch.225), 65SPORT del Digitale Terrestre con un passaggio in prima serata e due repliche durante la settimana. Al termine della serata, il Ristorante Urbano, con la collaborazione della Prosevent.com distribuirà frittura di pesce a tutti i presenti.
Domani le tre prove speciali ripetute tre volte ciascuna: PS1 Sogliano-Ripalta 8:56, PS2 Sogliano-Ripalta 10:29, PS3 Montevecchio 12:25, PS4 Luzzena-Formignano 12:42, PS5 Montevecchio 14:20, PS6 Luzzena-Formignano 14:37, PS7 Sogliano-Ripalta 16:55, PS8 Montevecchio 17:29, PS9 Luzzena-Formignano 17:46. L’arrivo in Piazza del Municipio di Savignano sul Rubicone dalle ore 18:40 con premiazioni in pedana d’arrivo.
VELLANI-CANGINI RULLI COMPRESSORI ALL’11° RALLY DELLA ROMAGNA
Il reggiano Roberto Vellani con Fabio Cangini, vincendo tutte e nove le prove speciali, finalmente inseriscono il loro nome per la prima volta nell’albo d’oro del Rally della Romagna giunto alla sua undicesima edizione. All’impeccabile guida di una Peugeot 208 Power Car Team di classe R5, il duo è un vero rullo compressore e prova dopo prova, con fermezza e caparbietà costruiscono una gara magnifica senza alcuna sbavatura vincendo così la classifica assoluta impiegando 43’38”2.
Alessio Pisi con Daniele Conti su di una Fiat Gande Punto Abarth Super2000 della Scuderia Malatesta ce la mette davvero tutta per provare a superare il vincitore, ma alla fine, nonostante essere giunto sempre alle spalle dei leader su tutte le speciali, il gap tecnologico fra le due vetture gli accumula un ritardo di 31”3. Grande prestazione anche per Fabio Andolfi Junior e Daniele Mangiarotti che alla spettacolare guida della fascinosa Fiat Abarth 124 Rally Eurospeed di classe RGT chiudono la gara al terzo posto assoluto staccati dai leader di 1’35”8 con la consapevolezza che macinare chilometri sulla nuova sportiva torinese gli permette di affinare il feeling in previsione del proseguo della loro stagione nel massimo campionato italiano rally.
Penserini-Romei chiudono quarti assoluti ma primi di classe Super1600 con una Renault Clio, davanti a Lessi-Billi su analoga vettura. Sesto Brusori-Carrugi Renault Clio Kit, settimi Garonzi-Corradini su Clio Super1600. Chiudono la top-ten Montanari-Costi primi nella R2B con una Peugeot 208 all’ottavo posto assoluto, seguiti da Gaspari-Falezza primi di A7 con una Renault Clio Williams e da Rossi-Zanella su Ford Fiesta R5 X-Race Sport.
Il “Materasso” messo in palio dall’azienda cesenate Marlonflex materassi a molle di Campori e Tappi Snc se lo aggiudicano i locali soglianesi Fabio Magnani e Stefano Lovisa su Suzuki Ignis per aver effettuato il salto più lungo sul “Dosso Ripalta” nel primo passaggio.
Invece Sabrina Tumolo e Linda Tripi, vinco fra gli equipaggi femminili giungendo ventiduesime assolute ma meritatamente prime di classe R3C alla guida di una Renault New Clio.
Poco più di una dozzina gli equipaggi ritirati per rotture meccaniche o per uscite senza conseguenze per i concorrenti. Anche Gianluca Casadei pinza con la sua Ford Fiesta R5 un gradino e si ferma nel corso della prima prova speciale.
L’undicesimo Rally della Romagna, tipologia Rally Nazionale ha validità per il Campionato Regionale Coefficiente 1, per l’ERMS Emilia Romagna – Marche e San Marino, per il Trofeo Peugeot Competition 208 Rally ed il Piston Cup con premi in denaro.
Le immagini dell’evento potranno vedersi in TV con la programmazione nel palinsesto nazionale di AUTOMOTOTV (SKY ch.148), SPORTITALIA (SKY ch.225), 65SPORT del Digitale Terrestre con un passaggio in prima serata e due repliche durante la settimana. La cura delle immagini è affidata allo staff di Motoring Rally News.
Ci scusiamo con i media per la ridotta informazione data durante questa edizione del Rally della Romagna per motivi organizzativi.