RALLY DELLA ROMAGNA 2016 – 52 I VERIFICATI
Tutto pronto a Savigano sul Rubicone, accogliente cittadina di poco meno di 18.000 abitanti sita nella provincia di Forlì Cesena che questa mattina sotto una fitta pioggerella ha accolto i 52 concorrenti che all’interno del Municipio hanno ritirato i road-book per poi recarsi sulle prove effettuare le ricognizione del percorso di gara con le loro vetture stradali.
Trentanove sono le vetture moderne di cui cinque in classe Super 1600 con gli equipaggi Magnani-Paolini su Suzuki Ignis, Casadei-Isidori, Penserini-Rombi, Simoni-Biase e Gualandi-Ceci rispettivamente su Renault Clio, quattro in R3C, cinque in A7, una R2B, sette N3, una K10, tre A6 e quattro A5 e ancora sette N2, una A0 ed una N1.
Cinque sono le Auto Storiche con una Talbot Lotus, una Volkswagen Golf GTi e tre Autobianchi A 112, mentre fra le nove vetture della Parata si vedranno sfilare una Porsche Boxser condotta da un equipaggio storico per la zona composto da Giovanni Valzania e Massimo Maraldi, una Opel Kadett GSi e due Opel Manta, una Fiat Ritmo 130 Abarth, una Lancia Delta 16V ed una Subaru Impreza.
C’è fermento fra i contendenti che sperano che il tempo regga, nonostante le previsioni non diano troppe chance, ma staremo a vedere fino all’ultimo.
Anche il “Salto Ripalta” non convince molto gli scommettitori, in quanto nessuno al momento ha dichiarato di provarci a volare più lungo di tutti, ma sicuramente in questi casi la scaramanzia è in grado di ammutolire anche i peggiori chiacchieroni.
E allora non resta che attendere la giornata di domani che dalle ore 10,01 vedrà la partenza davanti il Comune di Savignano. Tre le speciali ripetute due volte con i seguenti orari: PS1 Sogliano – Ripalta 10.39, PS2 Montevecchio 11.13, PS3 S. Maria Riopetra 11.46, PS4 Sogliano – Ripalta 14.02, PS5 Montevecchio 14.36, PS6 S. Maria Riopetra 15.09. L’arrivo è previsto sempre nel centro storico di Savignano per le ore 16.25.
La decima edizione del Rally della Romagna, oltre essere valido quale Gara Regionale Aci Sport, ha validità anche per il Trofeo ERMS e per il Rally Piston Cup al suo quinto appuntamento stagionale sui ventuno in programma dove vede al comando della classifica provvisoria Mirco Straffi con 319.88 punti seguito da Michele Rovatti con 219.18 e da Daniele Pellegrinesci con 215.46.
Nell’albo d’oro 2015 si leggono i nomi di Vagnini-Palazzi, Brusori-Tridici e D’Arcio-Aldini nelle prime tre posizioni assolute.
L’evento è possibile seguirlo anche sui social come Face Book o sui siti di riferimento: