Rally del Tartufo 2017 la cronaca della gara

Rally del Tartufo 2017 la cronaca della gara

GAGLIASSO-BELTRAMO FESTEGGIANO COL TARTUFO IL LORO ESORDIO SULLA SKODA R5

29° Rally del Tartufo – Asti 22/23 aprile 2017

I carmagnolesi Patrick Gagliasso e Dario Beltramo festeggiano con la vittoria della 29^ edizione del Rally del Tartufo il loro esordio sulla Skoda Fabia R5 della Roger Tuning alfieri del sodalizio astigiano Eurospeed. Si aggiudicano tre prove speciali ed una in condivisione col valtellinese Marco Gianesini e Marco Bergonzi su Ford Fiesta R5 Top Rally autori di una bella gara e vincitori di un’altra piesse oltre a quella condivisa ma che alla fine chiudono al secondo posto staccati nell’assoluta di 12”5. Terzo assoluto il campione italiano 2017 Specialità Ghiaccio Alessandro Pettenuzzo con Daniele Araspi su Ford Fiesta R5 Meteco Corse staccati alla fine di 49”9 che si aggiudica anche la Coppa Under 23. Loris Ronzano e Gabriele Nebiolo chiudono al quarto posto assoluto +1’20”2 pure loro su Ford Fiesta Eurospeed nonostante nella giornata di oggi abbiano incappato in ben tre forature. Luca Arione con Luca Culasso, dopo un inizio poco fortunato, alla fine chiudono al quinto posto assoluto ad 1’22”6 ma primi fra le Super2000; l’intramontabile Andra Zivian “Zippo” con l’inseparabile Fabio Ceschino fanno una gara da manuale e con la Renault Clio Super1600 chiudono sesti assoluti a 2’00”3 dai leader e primi di classe. Tiziano Borsa ed Elena Zeffiretti, nonostante una foratura sull’ultima prova, resistono con la loro Peugeot 207 Super2000 e giungono settimi +2’36”2 davanti a Bobo Benazzo e Gianpaolo Francalanci su Mitsubishi Lancer evo 9 a 2’52”1 vittoriosi nella N4. Noni Armando De Filippi e Claudia Dondarini su Renault Clio Super 1600 +3’03”0 mentre decimi con una prestazione magistrale sono Simone Giordano e Renata Scarzello su Peugeot 208 +3’12”3 migliori della classe R2B. Tavelli-Cottellero, undicesimi assoluti sono primi in classe R3C con una Renault New Clio, mentre Torchio-Piteo dodicesimi assoluti vincono la classe A6 con la loro Citroen Saxo. Patetta-Alocco sono primi nella N3 su Clio RS, mentre Becuti-Scaglione si aggiudicano la K10; Iraldi-Amerio vincono in N2, Tesio-Tortone nella A5 e Ceriali-De Monti sono i vincitori della classe R3T. La classe A0 è vinta da Bertotto-Cadei e la A7 da Montanaro-Pagliero che si aggiudicano anche il Trofeo Carlo Giaccone, infine la R1B è vinta da Scalia-Degiorgis. Monica Caramellino e Carola Fornero unico equipaggio femminile piazzano la loro Peugeot 208 di classe R2B alla trentaduesima posizione assoluta e quanta di classe.

Un grande lavoro svolto dai ragazzi di Radio Valle Belbo GRD ci ha permesso di avere sempre le informazioni in diretta, mentre la grandiosa ospitalità della Concessionario Ford UNICAR di Asti ha permesso al 29° Rally del Tartufo un successo annunciato.

PS6 Belbo Sugheri San Vito km 10.60 ore 15:51: la prova viene vinta da Gianesini in 6’56”9;  Marasso, nel tentativo di rimontare la penalità del tempo imposto precedente, a circa metà prova urta violentemente la Ford Fiesta Balbosca contro ad un palo terminando su di un fianco. D’obbligo l’immediata sospensione della prova per inviare i mezzi di soccorsi che fortunatamente constatavano che entrambi i componenti, anche se frastornati erano però illesi. Ai concorrenti a seguire viene assegnato un tempo imposto, mentre a Gagliasso viene assegnato lo stesso tempo di Gianesini per non penalizzare la posizione della classifica assoluta provvisoria, lasciando al cronometro dell’ultima speciale il verdetto finale. Terzo tempo per Pettenuzzo +4”8 seguito da Ronzano +8”4 e Borsa +12”9. A seguire i tempi di Zippo sesto +14”9, Arione +14”9 settimo, Tamrazov +30”5 ottavo, Simone Giordano e Renata Scarzello + 31”4 con una Peugeot 208 R3B noni e decimi Mussa-Bruzzese su Fiesta R5 +32”3.

PS7 Pianbello Loazzolo Km 12.00 ore 17:18: Patrick Gagliasso è galvanizzato e concentratissimo sull’ultima prova speciale dove migliorandosi di tre secondi netti chiude in 8’46”3 infliggendo 7”9 di distacco al secondo in prova Loris Ronzano (autore di una foratura in trasferimento) nella sua miglior prestazione giornaliera, ma un pesante distacco di 12”4 sul terzo Marco Gianesini gli garantiscono la vittoria di questo 29° Rally del Tartufo. Quarto tempo +16”4 lo fa segnare Andrea Zivian che scrolla definitivamente la ruggine di dosso e mostra tutta la sua forza alla guida della datata Renault Clio Super1600. Luca Arione è quinto +17”2 con la 207 Super2000 davanti a Pettenuzzo +19”8 che non rischia di giocarsi la gara essendo saldamente terzo nella classifica provvisoria assoluta. L’acquese Bobo Benazzo con Gianpaolo Francalanci chiude sesto in prova +21”3 nonostante una foratura per i grandi sassi emersi sulla carreggiata nell’ultimo passaggio. L’ucraino Oleksii Tamrazov affiancato da Nicola Arena siglano l’ottavo tempo +25”9 seguiti da Giordano-Scarzello +34”6 sulla Peugeot 208 R2B. Decimi chiudono Armando De Filippi e Claudia Dondarini +38”4 su Renault Clio Super1600.

Costa parecchio questo “Tartufo” ai 22 equipaggi ritirati a dimostrazione che si tratta di un rally vero e duro per concorrenti e vetture.

La classifica provvisoria assoluta:

1 1 1 6 GAGLIASSO Patrick
BELTRAMO Dario
EUROSPEED
SKODA FABIA R5
R5
>2000
52’11.0
2 2 2 2 GIANESINI Marco
BERGONZI Marco
TOP RALLY
FORD FIESTA R5
R5
>2000
52’23.5 12.5
12.5
3 3 3 5 PETTENUZZO Alessandro
ARASPI Daniele
METECO CORSE
FORD FIESTA R5
R5
> 2000
53’00.9 49.9
37.4
4 4 4 8 RONZANO Loris
NEBIOLO Gabriele
EUROSPEED
FORD FIESTA R5
R5
>2000
53’31.2 0’20 1’20.2
30.3
5 1 1 10 ARIONE Luca
CULASSO Luca
PROVINCIA GRANDA RC
PEUGEOT 207 S2000
S20
2.0/1.6t
53’33.6 1’22.6
2.4
6 2 1 18 ZIPPO
CESCHINO Fabio
WINNERS RALLY TEAM
RENAULT CLIO S1600
S16
1600
54’11.3 2’00.3
37.7
7 3 2 9 BORSA Tiziano
ZEFFIRETTI Elena
BIELLA MOTOR TEAM
PEUGEOT 207 S2000
S20
2.0/1.6t
54’47.2 2’36.2
35.9
8 1 1 14 BENAZZO Roberto
FRANCALANCI Gianpaolo
METECO CORSE
MITSUBISHI EVO 9
N4
>2000
55’03.1 2’52.1
15.9
9 4 2 19 DEFILIPPI Armando
DONDARINI Claudia
PROVINCIA GRANDA RC
RENAULT CLIO S1600
S16
1600
55’14.0 3’03.0
10.9
10 5 1 26 GIORDANO Simone
SCARZELLO Renata
METECO CORSE
PEUGEOT 208 VTI
R2B
1.6/1.0T
55’23.3 3’12.3
9.3

 

 

FUORI TAGLIANI, GIANESINI E’ PRIMO, MA POI GAGLIASSO LO SUPERA DI UN SOLO DECIMO

29° Rally del Tartufo – Asti 22/23 aprile 2017

Non esce dal parco assistenza Tagliani, la vettura ha il ponte posteriore piegato e non si ha il tempo per sostituirlo considerando il ritardo già accumulato in precedenza, così il dentista pavese prende la via del ritorno.

PS4 Belbo Sugheri San Vito km 10.60 ore 12:33: Patrick Gagliasso è il più veloce di tutti e si impone sulla quarta prova impiegando 7’03”6 ben 6”9 in meno del giro precedente nonostante le strade si stiano sporcando sempre più, a seguire Gianesini per un solo decimo che si migliora di 9 decimi. Terzo in prova Marasso, migliora pure lui di 2”9 e chiude terzo in prova ad 1”4 dal vincitore seguito dall’ottimo e costante Pettenuzzo +2”0 e da Arione a 7”4. Zivian “Zippo” è sesto con la Clio S16 a 8”7 che precede Sulpizio a 9”0; seguono Borsa +11”6, Benazzo +16”8 e l’ucraino Tamrazov +20”2.

PS5 Pianbello Loazzolo Km 12.00 ore 13:31: Patrick Gagliasso e Dario Beltramo vincono anche la quinta piesse impiegando 8’49”3, miglior tempo del precedente di 12”1 e infliggendo 2”7 a Gianesini, lo scavalcano nella provvisoria passando così al comando della gara. Marasso ancora terzo in prova +7”0 seguito da Pettenuzzo +11”9 che deve difendere la sua attuale terza posizione assoluta provvisoria. Anche Arione è in rimonta ed è quinto +12”2, sesto ancora Zippo +13”6, settimo Ronzano +15”6 che fora una ruota posteriore, ottavo Borsa +22”7, nono Benazzo +23”7 e decimo De Filippi +30”4.

La provvisoria dopo la PS 5:

1 1 1 6 GAGLIASSO Patrick – BELTRAMO Dario EUROSPEED – SKODA FABIA R5 R5 >2000 36’27.8
2 2 2 2 GIANESINI Marco -BERGONZI Marco TOP RALLY – FORD FIESTA R5 R5 >2000 36’27.9 0.1
3 3 3 5 PETTENUZZO Alessandro -ARASPI Daniele METECO CORSE – FORD FIESTA R5 R5 > 2000 36’53.1 25.3
4 1 1 10 ARIONE Luca -CULASSO Luca PROVINCIA GRANDA RC – PEUGEOT 207 S2000 S20 2.0/1.6t 37’11.6 43.8
5 4 4 8 RONZANO Loris -NEBIOLO Gabriele EUROSPEED – FORD FIESTA R5 R5 >2000 37’11.7 43.9
6 5 5 4 MARASSO Massimo -CANUTO Marco SCUDERIA ETRURIA – FORD FIESTA R5 R5 >2000 37’13.6 45.8
7 2 2 9 BORSA Tiziano -ZEFFIRETTI Elena BIELLA MOTOR TEAM – PEUGEOT 207 S2000 S20 2.0/1.6t 37’35.5 1’07.7
8 1 1 14 BENAZZO Roberto -FRANCALANCI Gianpaolo METECO CORSE – MITSUBISHI EVO 9 N4 >2000 37’53.5 1’25.7
9 3 1 18 ZIPPO -CESCHINO Fabio WINNERS RALLY TEAM – RENAULT CLIO S1600 S16 1600 37’56.8 1’29.0
10 4 2 19 DEFILIPPI Armando -DONDARINI Claudia PROVINCIA GRANDA RC – RENAULT CLIO S1600 S16 1600 38’19.7 1’51.9

 

 

TAGLIANI-MUSTI VINCONO LA PRIMA PROVA RALLY DEL TARTUFO – PER0’ C’E’ SUBITO L’INCOGNITA

Il tempo è bello nell’astigiano, fresco ma soleggiato ed il Rally del Tartufo riprende da dove si era fermato ieri sera: dal riordino notturno nella accogliente Nizza Monferrato che sta festeggiando in questi giorni il “Santo Cristo”.

PS2 Belbo Sugheri San Vito km 10.60 ore 9:05: Non inizia sotto un buon segno l’avventura “Tartufo” per il giovane Jacopo Araldo che, dopo l’inceppamento nella chicane sulla “Mombarone” a circa metà prova esce di strada finendo in fondo ad una riva spegnendo ogni sogno di recupero, illesi i concorrenti. È quindi ancora Michele Tagliani l’uomo da battere, infatti con la Ford Fiesta R5 Eurospeed si impone in 6’58”8 davanti per 5”8 a Gianesini, per 9”1 su Marasso, per 9”4 su Ronzano e per 9”6 su Pettenuzzo tutti su Ford Fiesta R5. Sesto tempo per Gagliasso su Skoda R5 +11”7 seguito dalla Peugeot 207 Super2000 di Tiziano Borsa a 14”8 e dalla Grande Punto di Sulpizio +15”4. Chiudono al nono posto Luca Arione su 207 Super2000 +17”0 e da Andrea Zivian “Zippo” su Renault Clio S1600 a 17”2 dopo undici anni che non la usava. Fermi in prova oltre ad Araldo, Luca Roggero che esce in un fossato dove, mancando la banda della spinta è costretto fermarsi. Sergio Venturello che pinza una gomma, la cambia in prova ma si accorge di danni maggiori. Non prende il via Marco Petracca per noie alla sua Peugeot 106 di classe N2.

PS3 Pianbello Loazzolo Km 12.00 ore 10:03: urta con la ruota posteriore sinistra l’attuale leader Tagliani ed esce dalla prova con oltre 10 minuti di ritardo. È quindi Marco Gianesini con Marco Bergonzi il vincitore della prova più lunga al primo dei tre passaggi previsti; il sondriese in gara spot si impone in 8’49”7 davanti a Gagliasso su Skoda +5”7, a Ronzano +6”6, a Pettenuzzo +10”0 tutti su Ford Fiesta, mentre Luca Arione sigla lo stesso quinto tempo con la 207 S2000. Sesto è Zippo +14”2 davanti a Borsa +19”9 e Bobo Benazzo +20”1. Chiudono la top ten Sulpizio +22”3 e De Filippi +22”3 su Renault Clio S1600. Marasso sigla l’undicesimo tempo +23”5 costretto a stare in scia, per l’impossibilità a sorpassare, a Tagliani che porta al termine la prova con la ruota posteriore sinistra divelta e riesce a raggiungere il CO di Canelli dopo di che cercherà di raggiungere il parco assistenza allestito presso Balbi Zuccheri di Agliano per cercare di sistemare il danno.

Dopo le tre prove speciali disputate, una ieri e due oggi, sono già 15 gli equipaggi ritirati.

La provvisoria dopo la PS 3:

1 1 1 2 GIANESINI Marco – BERGONZI Marco TOP RALLY – FORD FIESTA R5 R5 >2000 20’32.2
2 2 2 6 GAGLIASSO Patrick – BELTRAMO Dario EUROSPEED – SKODA FABIA R5 R5 >2000 20’34.9 2.7
3 3 3 8 RONZANO Loris – NEBIOLO Gabriele EUROSPEED – FORD FIESTA R5 R5 >2000 20’38.7 6.5
4 4 4 5 PETTENUZZO Alessandro – ARASPI Daniele METECO CORSE – FORD FIESTA R5 R5 > 2000 20’46.3 14.1
5 1 1 10 ARIONE Luca – CULASSO Luca PROVINCIA GRANDA RC – PEUGEOT 207 S2000 S20 2.0/1.6t 20’59.1 26.9
6 2 2 9 BORSA Tiziano – ZEFFIRETTI Elena BIELLA MOTOR TEAM – PEUGEOT 207 S2000 S20 2.0/1.6t 21’08.3 36.1
7 3 3 12 SULPIZIO Liberato – ANGELI Alessio ABARTH GR.PUNTO S2000 S20 2.0/1.6t 21’08.7 36.5
8 5 5 4 MARASSO Massimo – CANUTO Marco SCUDERIA ETRURIA – FORD FIESTA R5 R5 >2000 21’12.3 40.1
9 1 1 14 BENAZZO Roberto – FRANCALANCI Gianpaolo METECO CORSE – MITSUBISHI EVO 9 N4 – >2000 21’20.1 47.9
10 4 1 19 DEFILIPPI Armando  – DONDARINI Claudia PROVINCIA GRANDA RC – RENAULT CLIO S1600 S16 1600 21’35.5 1’03.3

 

TAGLIANI-MUSTI VINCONO LA PRIMA PROVA RALLY DEL TARTUFO

29° Rally del Tartufo – Asti 22/23 aprile 2017

Con il tempo di 4’27”1 il dentista pavese Michele Tagliani affiancato alle note da Claudia Musti si aggiudica la prima prova speciale in programma per questa ventinovesima edizione del Rally del Tartufo. Con questa vittoria Tagliani e Musti si aggiudicano il Trofeo intitolato a Sergio Braghero.

Lunga sette chilometri e trecento metri, sulla DAE – Carbone “Mombarone” Tagliani ha azzeccato la giusta scelta di gomme ed assetto sulla sua Ford Fiesta R5 riuscendo così a precedere Patrick Gagliasso e Dario Beltramo all’esordio sulla Skoda Fabia numero 6 in ritardo di 1”9 e tersi sono Loris Ronzano e Gabriele Nebiolo su Ford Fiesta R5 staccati di 7”1. Spettacolare tris messo a segno quindi dalla Scuderia Astigiana Eurospeed che mostra subito i denti alle concorrenti.

Quarti sono Gianesini-Bergonzi +10”8 seguiti da Pettenuzzo-Araspi +11”1 entrambi su Ford Fiesta R5. Sesti Sulpizio-Angeli +15”4 su Fiat Grande Punto Abarth e settimi Arione-Culasso +16”5 su Peugeot 207. L’ucraino Tamrazov navigato da Nicola Arena sigla l’ottavo tempo +16”7 davanti a Borsa-Zeffiretti +18”0 su Peugeot 207 Super2000. Chiudono decimi Torchio-Piteo +22”0 su Citroens Saxo di classe A6.

Gli acquesi Bobo Benazzo con Gianpaolo Francalanci chiudono al dodicesimo posto seguiti dai concittadini Luca Roggero ed Erica Riva, entrambi su Mitsubishi Lancer Evo 9.

Iacopo Araldo e Lorena Boero, partiti col numero 1, sono ventitreesimi a 35”6 dopo aver perso tempo nel passaggio fra la chicane di rallentamento, mentre Massimo Marasso e Marco Canuto escono col 14° tempo a +21”1 per aver perso tempo nell’inversione di Mombarone dove il freno a mano non ha fatto il proprio dovere

 

TUTTI E 69 EQUIPAGGIISCRITTI SUPERANO LE VERIFICHE RALLY DEL TARTUFO

29° Rally del Tartufo – Asti 22/23 aprile 2017

Tutti e sessantanove gli equipaggi superano le verifiche sportive e tecniche tenutesi all’interno della Concessionaria Ford UNICAR di Asti molto accogliente e ben allestita per l’occasione.

Trentatré equipaggi hanno anche effettuato lo Shakedown ricavato sugli ultimi due chilometri della PS1 DAE – Carbone “Mombarone” dove la proloco ha allestito uno stand eno-gastronomico dispensando a concorrenti, addetti ai lavori e appassionati intervenuti per l’occasione, succulente specialità locali.

Nel pomeriggio hanno anche preso parte al briefing i diciotto equipaggi della Parata che transiteranno sulle prove speciali, prima delle vetture da rally, in veste di apripista. I concorrenti della Parata sono: Bannò Davide – Nissan 350Z, Peletto Stefano – Mustang, Gallo – BMW M3, Rubba Cristiano – Peugeot 205, Rovella Bruno – Opel Kadett GTE, Nebiolo Dino – Renault Megane RS, Zelaschi Loris – Renault 5 Turbo 2, Defilippi Arcangelo – Opel Kadett GTE, Pistone Stefano – Opel Corsa, Bellino Andrea – Lancia Delta Int.8V, Giaccone Luca – Peugeot 207, Montalto Mirko – Peugeot 205, Giordano Marco – 112 Abarth, Taretto Matteo – Peugeot 106 S16, Giaccone Gianni Maria – Alfa Romeo, Vaccotto Mirko – Lancia Fulvia Coupè Rally 1.3, Piroso Matteo – Alfa Romeo, Lodo Gianpaolo – Citroen Saxò.

Questa sera andrà quindi in segna la prima prova speciale la classica astigiana denominata DAE – Carbone Mombarone di sette chilometri e trecento metri, molto impegnativa, dove vedrà assegnare all’equipaggio che effettuerà il miglior tempo assoluto il Trofeo intitolato a Sergio Braghero. Sempre la stessa prova farà da discriminante per il Trofeo Carlo Giaccone che andrà all’equipaggio col miglior tempo della classe A7, sorteggiata al mattino durante le verifiche; classe di riserva la R2B.

Exit mobile version