IL 32° RALLY INTERNAZIONALE IL CIOCCO E VALLE DEL SERCHIO (6/7/8 MARZO) APRIRA’ IL IL CAMPIONATO ITALIANO RALLIES. LA PROBABILE ASSENZA DEI TEAM UFFICIALI, APRE SCENARI INTERESSANTI PER EVENTUALI OUTSIDER PER IL TITOLO C.I.R. E GRANDE LOTTA E’ PREVISTA NEL TROFEO INDIPENDENTI. MA SOPRATTUTTO C’E’ UNA IMPORTANTE NOVITA’ PER I PRETENDENTI AL TITOLO CHALLENGE DI ZONA. IL RALLY IL CIOCCO AVRA’ DOPPIO COEFFICIENTE DI VALIDITA’, CORRENDO SOLO LA PRIMA TAPPA. UNA IMPORTANTE OPPORTUNITA’, LEGATA A QUELLA DI ESSERE AL VIA DI UNA DELLE GARE PIU’ BLASONATE DEL PANORAMA NAZIONALE.
Il Ciocco (Lu). Come spesso è accaduto in passato e come avviene da molte stagioni consecutive, il rally Internazionale Il Ciocco e Valle del Serchio (6/7/8 marzo), una della gare tricolori dal “pedigree” più blasonato, nonché unico rally a vantare un proprio museo storico, il “Ciocco Rally Celebrity”, aprirà il Campionato Italiano Rally 2009.
Sarà una apertura “anomala”, che tra l’altro coinvolgerà anche il successivo rally 1000 Miglia, in quanto i team ufficiali hanno comunicato di non voler schierare le loro vetture, come forma di protesta per un calendario che preferivano ad otto gare totali, anziché le dieci stabilite.
Preso atto, con rammarico e senza commenti, di tale decisione, che ci si augura comunque non definitiva, il Ciocco Centro Motori si è subito attivato per dare ugualmente lustro al già prestigioso rally Il Ciocco 2009.
Fermo restando che il vincitore assoluto del rally Il Ciocco segnerà punti pesanti nella classifica del Campionato Italiano Rally (e con una analoga prestazione al rally 1000 Miglia potrebbe “andare in fuga”, conservando intatta la possibilità di scartare i due peggiori risultati, cosa che invece non potranno più fare gli “ufficiali”…), la gara garfagnina sarà valida come primo dei sei appuntamenti del Trofeo Indipendenti, la particolare classifica riservata ai migliori piloti italiani che non corrono con vetture “Casa”. E questa è di certo un’altra garanzia di spettacolo di alto livello.
IL RALLY IL CIOCCO VARRA’ “DOPPIO” PER IL CHALLENGE DI ZONA.
Il 32° rally Il Ciocco e Valle del Serchio, e questa per molti piloti toscani sarà una notizia da non farsi sfuggire, avrà anche una ulteriore, importante validità.
E’ quella per lo Challenge di Zona e sarà una doppia validità in termini di punteggio. Il coefficiente 2, infatti, raddoppierà i punti del piazzamento ottenuto al termine della Giornata 1.
Opportunità “pesante” e da non perdere per chi ambisce al titolo di Zona, unita ai benefici di immagine di essere al via di una gara di Campionato Italiano Rally e di poter correre sulle speciali del rally del Ciocco, affascinanti, tecnicamente impegnative e cariche di storie rallistica.
Una ulteriore facilitazione (20% di sconto sulla tassa di iscrizione) è prevista per chi si iscriverà al 4° Trofeo Ac Lucca.