RALLY CONCA D’ORO: 30 EDIZIONI IN TRENTATRE ANNI
Fu un’edizione da tregenda, con condizioni climatiche difficilissime ed ostacoli imprevedibili che decimarono il lotto dei coraggiosi partecipanti. La vittoria andò ai giovani promettenti Alberto Carrotta ed Ornella Amara, con una certamente poco fresca Renault Gordini R12, e tra i partecipanti c’era anche la Lancia Stratos di un giovane pilota del luogo, quel Franco Vintaloro che nella veste di assessore allo sport del comune di Corleone, aveva fortemente voluto la gara.
La gara proseguì il suo cammino nonostante l’improvvisa scomparsa di Vintaloro qualche mese dopo ed al Suo ricordo è legato l’omonimo Trofeo che dal 1978 viene assegnato al vincitore. Dopo la seconda vittoria di Carrotta nel 1978 la gara cresce di importanza e validità annoverando nel suo Albo d’Oro i nomi degli specialisti Cane, Betti, Pasutti, fino ad essere valida anche per il Campionato Italiano Assoluto nel 1985 con la vittoria della Citroen ufficiale dell’ex campione europeo Maurizio Verini.
Memorabile, poi, l’edizione del 1989 vinta da un quasi sconosciuto Tommy Makinen che negli anni successivi si imporrà per quattro volte nel Campionato del Mondo Rally.
Negli anni ’90 iniziano le difficoltà e la gara cambia fisionomia disputandosi anche in coda alla Targa Florio. Salteranno quindi le edizioni del 1994 e ’95 e poi quella del 2002, ma poi, trascinata dalla passione degli amministratori e dei piloti locali, la gara torna ad assumere il suo ruolo di prestigio tra le gare su sterrato, fregiandosi nel 2006 della validità per il Trofeo Rally Terra.
Il resto è il presente: 30 edizioni che di fatto lo certificano come il secondo rally siciliano come anzianità dopo la Targa Florio, e che saranno festeggiate con il ritorno, il 9 e 10 aprile, tra le prove titolate della specialità.