Castrezzato (Brescia), 13 febbraio 2012 – E’ tutto pronto per la gara-3 di RALLY CIRCUIT SERIES. Quella che andrà in scena il 17 e 18 febbraio con il 4° RALLY FRANCIACORTA CIRCUIT- 2° Trofeo Mamé Group Brescia.
Fermento e gioia sono le due sensazioni che si percepiscono nell’aria di questa immediata vigilia dell’evento, certamente caratterizzato da presenze importanti in termini di piloti e vetture. Premiata dunque la capacità organizzativa dell’intera serie e sicuramente valorizzato il lavoro del Franciacorta International Cicuit “Daniel Bonara” di Castrezzato, nel cui contesto si svolgerà la sfida.
RALLY CIRCUIT SERIES 2011-2012 proprio con la gara-3 conoscerà un ulteriore impulso di notorietà e di argomenti anche tecnico-sportivi di elevato spessore. Lo farà peraltro laddove, nel 2007, questa idea prese forma, un progetto che dopo alcune stagioni ha visto finalmente nascere una nuova ed esaltante realtà, una sfumatura delle corse su strada che vanno a fondersi con i circuiti, una vera e propria visione vincente.
Tra i tanti argomenti che il 4° RALLY FRANCIACORTA CIRCUIT- 2° Trofeo Mamé Group proporrà ci sarà la presenza in pista di Andrea Mamè, che all’evento partecipa già come partner dell’Organizzazione. Presente al fianco della gara e presente anche nelle sfide in pista, il presidente di Mamé Group, un importante gruppo internazionale operante nel settore della produzione di fucinati in acciaio che opera a livello mondiale: Europa, Estremo Oriente, Stati Uniti fino all’America Latina.
Non è nuovo a sfide motoristiche, Andrea Mamé: lo scorso anno ha disputato il Campionato Italiano Endurance – classificandosi terzo – e parte dell’Endurance BlancPain-Supertrofeo con risultati di spessore a bordo di una Lamborghini Gallardo fornita dal Gruppo Bonaldi (vettura che verrà esposta in autodromo), storica azienda bergamasca che da sempre si contraddistingue per la qualità dei servizi offerti e l’attenzione rivolta verso la clientela.
Mamé in questo 2012 affronterà nuovamente la stagione a livello internazionale, con tutto il BlancPain Supertrofeo, oltre alle quattro gare dell’Endurance Champions Cup in Italia in coppia con Mirko Zanardini, pilota estremamente eclettico che riesce a correre con risultati di alto livello con qualsiasi tipo di vettura ed in ogni specialità in cui si cimenta. I due hanno fatto coppia l’anno scorso e quest’anno sono pronti a mettere la propria firma nei posti al sole della classifica.
La gara del prossimo fine settimana, tra l’altro sarà curiosa, in quanto i due si ritroveranno da avversari: Mamé sarà al via con una Ford Focus WRC versione 2008 della GMA Racing, Zanardini con una Skoda Fabia Super 2000 della DP Autosport.
Andrea Mamé: “Ci dividiamo per questa gara che lo scorso anno disputammo insieme, tra l’altro credo con prestazioni interessanti e tanto divertimento. Ovvio che saremo in competizione, molto sottile e comunque guardando sempre al lato del divertimento e dello star bene insieme, visto che con Mirko siamo legati da un forte rapporto che va oltre a quello sportivo. Anche quando corriamo in coppia, siamo sempre in competizione e questo riesce a far si che i risultati arrivino sempre. Certamente stavolta sono avvantaggiato io con la Focus, ma state sicuri che anche lui saprà farsi vedere bene. Questa gara dovrà essere per tutti noi una festa, da partner dell’evento scendo anche in pista, saremo seguiti da molti amici, penso che il Rally Franciacorta sia una rilevante occasione di comunicazione e di Pubbliche Relazioni”
Mirko Zanardini: “Una volta tanto ci troviamo l’uno contro l’altro, chissà come andrà a finire! Con Andrea sono oramai cinque anni che condividiamo la passione per le corse, siamo anche legati da rapporti di lavoro, per cui diciamo che siamo proprio una coppia affiatata. Siamo cresciuti agonisticamente insieme, tra l’altro l’ho convinto io a passare in pista, lui era più un rallista, oggi siamo veramente affiatati. Duelleremo alla distanza nella pista di casa nostra, un circuito decisamente tecnico, che alterna un “veloce” a tratti “misti” decisamente stimolanti. Questo di Franciacorta è proprio un bel circuito, speriamo possano lavorarci per allungarlo, sicuramente per il territorio sarebbe una ricaduta economica importante”.
In virtù di queste partecipazioni internazionali al rally di Franciacorta, verrà conferita loro, come da regolamento particolare di gara, la priorità Internazionale di Velocità.
IL PROGRAMMA DI GARA
Veloce e snello, anche in questo caso il programma di gara. Sarà data la possibilità di effettuare verifiche sportive e tecniche anche il venerdì 17 febbraio al pomeriggio (oltre che il sabato mattina dalle 8 alle 09.30), e la stessa giornata sarà interessata completamente per eventuali turni di Shakedown, quindi testando le vetture da gara. Le Ricognizioni del percorso di gara sono previste per la mattina di sabato 18 febbraio, solo con vetture di serie, in due turni e con orari stabiliti mentre l’altra particolarità è che per un breve lasso di tempo i concorrenti “dovranno” lasciare il circuito: lo faranno per la cerimonia di partenza della gara, sabato 18 febbraio alle ore 12,45 dalla pedana di partenza posta nel centro storico di Castrezzato, riaffermando quindi la particolarità che vuole i rallies sempre pronti ad andare verso il suo pubblico. E sempre in centro a Castrezzato sarà fatta sventolare anche la bandiera di arrivo, domenica 19 febbraio a partire dalle 15,30 circa, con la cerimonia di premiazione a seguire.
Le vetture ammesse saranno: WRC/RRC/A8/FA8/GT/GTR/S2000/S1600/R4/N4/FN4/R3/K11/FK11/R3T/A7/FA7/A6/FA6/R2/R1
K10/FK10/N3/N2/A5/FA5. Sono previste anche le vetture storiche, nella misura di dieci unità, secondo il regolamento vigente, ovviamente in configurazione rally.
La lunghezza totale percorso sarà di km 66.070, quella totale delle sei prove speciali di km 59.940, con l’ultima che sarà “side by side”, la sfida “uno contro uno”, quella che infiammerà lo spettacolo come degno finale di una kermesse unica.
Chiusura delle Iscrizioni oggi 14 Febbraio alle ore 20.00.