Dopo la pausa natalizia Raceday Ronde Terra riparte con la terza gara, la 1^ Ronde della Val d’Orcia, creata da Scuderia Balestrero e da Radicofani Motorsport per entrare a far parte di questa serie di ronde invernali.
La sede della gara sarà la deliziosa cittadina di Radicofani sulle colline senesi. La prova speciale scelta è molto veloce e tecnica, per alcuni anni ha fatto parte del Rallye Sanremo Mondiale.
Apripista d’eccezione della gara un grande nome dell’automobilismo italiano Alessandro Nannini, ex pilota di Formula 1, al volante di una Lancia Delta.
“La terza gara di Raceday Ronde Terra è una meravigliosa vecchia debuttante: Radicofani. Tanto per dire: tra l’81 e l’88 quattro volte mondiale, e poi ben 11 volte CIR e Terra, ecco perchè la chiamo la meravigliosa vecchia debuttante.” dice Alberto Pirelli “La proposta di farla entrare nel calendario delle nostre Ronde è venuta dalla Scuderia Balestrero, con cui abbiamo subito trovato accordo e sintonia d’interesse nel portare avanti l’idea. La prova speciale è medio veloce, tecnica, in parte in salita, in parte in discesa, il tutto sotto la bellissima cittadella di Radicofani e la sua torre che tutto vede. Ci aspettiamo una gran gara, che celebreremo anche con una premiazione speciale ed aggiuntiva a quelle previste dal regolamento Raceday.
Durante la cerimonia di premiazione di Domenica sera verrà consegnato un trofeo al primo classificato di ciascun raggruppamento di Raceday Ronde Terra e un premio di 700 € ad estrazione tra gli iscritti alla serie. Quale modo migliore di iniziare l’anno dei traversoni 2010″
Pier Angelo Brogi della Scuderia Balestrero aggiunge: “L’idea di creare questa nuova gara è nata da Paolo Andreucci e dalla neonata Radicofani Motorsport, che ci hanno contattato e proposto di collaborare all’organizzazione. Noi organizziamo quasi tutte gare su asfalto, ma la terra ha sempre un suo fascino particolare, per cui abbiamo aderito subito a questa iniziativa e iniziato a lavorare tutti insieme, proponendo la cosa ad Alberto Pirelli che ha deciso di inserirla in Raceday Ronde Terra. Questo è l’inizio, ma speriamo che la cosa possa andare avanti anche nel futuro”.
Attualmente gli iscritti alla gara sono 85, ma stanno ancora arrivando le ultime iscrizioni, e tra questi i fedelissimi di Raceday Ronde Terra quali, Bruno Bentivogli (Subaru Impreza Sti), Michele Piccolotto (Toyota Corolla), Alessandro Broccoli (Peugeot 207), Angelo Trentin (Peugeot 206), Walter Lamonato (Renault Clio RS) e il finlandese Teemu Arminen (Subaru Impreza Sti).
NEWS TRATTA DAL SITO RALLYRACE.IT