Le news in diretta in tempo reale della gara nella Granda e nel cuneese clicca qui
La classifica in tempo reale cliccando qui
La speciale Madonna del Colletto è sospesa per un incidente dopo il salto di Festiona. Aggiornamenti quanto prima.
In attesa di avere maggiori informazioni su quanto successo sulla PS2, il rally continua e Manuel Sossella fa sua anche la speciale Colle San Maurizio. Uguali anche le altre posizioni del podio: secondo Ferrecchi, terzo Gulfi.
Si precisano dettagli su quanto accaduto oltre il salto di Festiona. L’equipaggio numero 45, Caneschi-Perna su Renault Clio R3C, è uscita di strada coinvolgendo 3 spettatori che sono stati immediatamente soccorsi e trasportati all’ospedale e le cui condizioni, allo stato attuale, non appaiono di particolare gravità. La prova è stata sospesa con tempo imposto a partire dal 46.
La gara prosegue con un ritardo complessivo di circa 30 minuti sulla prevista tabella di marcia.
Dronero (Cn) – 10 settembre 2010 – Sono 146 gli equipaggi che verificano nella fase preliminare del 16° rally internazionale delle Valli Cuneesi, al via oggi a Dronero (Cn): 126 vetture moderne e 20 storiche. Rispetto agli originali 151 iscritti, non si presentano infatti fra le moderne gli equipaggi numero 38 (Manfrinato-Barone), il 42 (Carron-Lambiel) e il 54 (Miedico-Baruzzi). Fra le storiche, da segnalare il blasonato forfait del numero 301, il campione europeo 2009 di specialità Enrico Brazzoli navigato da Rapetti, che era uno dei favoriti della vigilia, e del n. 308 (Gregorio-Cascino). Le veterane, che partono in coda al rally, non effettueranno tutte le 11 ps come le moderne, limitandosi a 9 prove. Nello shakedown, il test facoltativo allestito lungo 3 km del tratto Dronero-Montemale cui prendono parte 56 equipaggi, esce di scena lo svizzero Max Beltrami- Vittorio Sala (Zero 4 Più) che, avendo ceduto la propria Peugeot 307 Wrc a Luciani-Roggerone (Firefox), effettua lo shakedown su una Peugeot 206 Wrc costretta al ritiro per la rottura di un cuscinetto del cambio.
Ps 1 – Montemale (km 11,75) – Sono 125 le moderne che prendono il via dalla pedana in una piazza Manuel fresca di restyling, sotto un bel sole. Non parte il n° 8, equipaggio formato da Stefano Capelli ed Elio Tirone su Peugeot 207 S2000 (Giesse Promotion).
E’ l’attuale leader Irc, l’equipaggio Manuel Sossella-Walter Nicola su Subaru Impreza Wrc (New Media) che si aggiudica con il tempo di 8’09,2 questo primo passaggio sulla Montemale. Alle loro spalle, a soli 5 decimi di secondo, i savonesi Maurizio Ferrecchi-Fulvio Florean su Ford Focus Wrc con i colori Lanterna Corse. Terzo a 1.4 secondi l’equipaggio formato dal bergamasco David Oldrati con l’imperiese Guido D’Amore su Citroen Xsara Wrc (Giesse Promotion). Ancora una Wrc al quarto posto, la Peugeot 307 (Firefox) condotta dal toscano Silvano Luciani, navigato dal genovese Danilo Roggerone, che chiude la ps con un distacco di 7.7 secondi dal primo.
In quinta posizione, a 13.7, il primo svizzero, nonché la prima Super2000, una Peugeot 207, che ha al volante il leader provvisorio del campionato elvetico Gregoire Hotz, navigato dall’imprenditore Pietro Ravasi (Lugano Racing Team).
Concludono la prova 119 vetture moderne. Cinque i ritiri: Rocca-Bronelli (Renault Clio Tac Motorsport), e, tutti su Peugeot 106, Malaspina-Culasso (Team Elite), Giordanino-Meroni (Due Gi Sport), Cembalo-Allais, Peirasso-Bertolino (Zerosette Racing)). Non partito, Spataro-Marchetti (Peugeot 207, Made in Italy).
Fra le storiche in gara a contendersi il 5° Rally Storico delle Valli Cuneesi, l’alloro va a Simone Giombini- Federico Verna su Lancia Stratos HF (Rally Club Sandro Munari), che concludono in 10’19,6. Secondi, a 7,8 secondi, Sergio Mano-Thomas Toniolo su Fiat 131 Abarth. Terzi a 17,4 Pietro Galfetti-Michela Spinedi su Opel Manta Gte (Zero 4 Più). Concludono la prova 18 dei 20 equipaggi partiti: non prendono il via Risso-Barale (Chrysler Sunbeam Lotus Zerosette Racing) e si ritirano Cravero-Ricca (Fiat 127).
1 . Sossella-Nicola (Subaru Impreza) in 08.09,2
2 . Ferrecchi-Florean (Ford Focus) a 00.00,5
3 . Oldrati-D’Amore (Citroen Xsara) a 00.01,4
4 . Luciani-Roggerone (Peugeot 307 WRC) a 00.07,7
5 . Hotz-Ravasi (Peugeot 207 S 2000) a 00.13,7
6 . Cresci-Ciabatti (Ford Focus WRC 07) a 00.14,0
7 . Gulfi-Gilardi (Peugeot 307 WRC) a 00.19,4
8 . Capelli-Tirone (Peugeot 207 S 2000) a 00.20,5
9 . Gaveglio-Carrucciu (Peugeot 207 S 2000) a 00.22,1
10 . Tabarelli-Albini (Mitsubishi Lancer Evo IX) a 00.34,4