Provincia Granda Rally Club – Rally S. Martino di Castrozza e Primiero
Trasferta molto positiva in Trentino Alto Adige per il giovane pilota di Diano d’Alba, Damiano Defilippi, che ha partecipato al 29° Rally S. Martino di Castrozza e Primiero, in coppia con il navigatore Ettore Di Tullio. La gara, sesto appuntamento del Trofeo Rally Asfalto, era valida per il Trofeo Suzuki, nel quale il pilota piemontese è impegnato con una Suzuki Swift del team Gliese Engineering.
Nonostante la prova di apertura di Venerdì e le prime due del Sabato si siano svolte sul bagnato, Defilippi, con una condotta di gara sicura e senza errori si portava al secondo posto fra i trofeisti, al termine delle prime tre prove speciali. Nel proseguo della gara, badava a controllare gli avversari per poi, nel corso delle ultime due prove, aumentare il ritmo allo scopo di mantenere Cinotto, il diretto inseguitore, a debita distanza. Il piazzamento finale, sulla pedana d’arrivo è stato un buon 45° posto assoluto, terzo di Classe N2 e secondo di trofeo Suzuki. Grazie a questo risultato, Damiano Defilippi occupa il terzo posto nella classifica generale ed il secondo fra gli Under 23 nel trofeo della casa nipponica. “E’ stata una gara magnifica, sotto ogni punto di vista” – dice il pilota al termine della premiazione – “Le strade sono bellissime, inserite nello stupendo scenario delle Dolomiti. Venerdì sera, nella prova d’apertura, mi sono lasciato prendere dall’entusiasmo nell’usare il freno a mano, per fare un po’ di spettacolo, perdendo così qualche secondo di troppo. Nelle prime due prove del Sabato, nonostante fossero bagnate, mi sono trovato a mio agio, poi nel finale sulle prove 8-9 abbiamo aumentato il ritmo per mettere al sicuro questo bel risultato. Ringrazio, ancora una volta, il mio navigatore Ettore di Tullio, sempre prezioso e determinante con la sua esperienza e la squadra Gliese Engineering per avermi messo a disposizione una vettura perfetta”.
In attesa della gara conclusiva del Trofeo Suzuki, il Rally di Sanremo, la stagione sportiva del pilota cuneese vivrà un piacevole quanto inaspettato fuori programma. Parteciperà infatti al Rally Valli Cuneesi, in programma nei giorni 11-12 Settembre, con una Peugeot 206 S1600. Allo scopo di prendere confidenza con la nuova vettura, si terrà una giornata di test nei giorni precedenti la gara.