Provincia Granda Rally Club il Rally della Marca e il Valli del Bormida
Ultimo fine settimana di Maggio con molte ombre e poche luci per i piloti della scuderia Provincia Granda Rally Club, impegnati in due distinte gare.
Al 26° Rally della Marca svoltosi a Treviso, terzo appuntamento del Trofeo Rally Asfalto, amaro ritiro, dopo solo due prove speciali, per Claudio Vallino e Tiziana Desole, vittime di una foratura che ha causato la rottura di un cerchio e di un tubo dei freni della loro Renault New Clio R3.
Tredici equipaggi hanno preso parte, invece, al 29° Rally Valli del Bormida, valido per il Challenge Rallies – zona 3, con partenza ed arrivo nella cittadina di Millesimo (SV).
Diciottesimo posto assoluto, sesto di Classe S1600, per Andrea Rovera e Maurizio Massasso, un po’ in difficoltà con la Fiat Punto, con la quale gareggiavano per la prima volta. Gara d’esordio sulla Renault Clio R3, anche per Marco Barisone e Silvano Ghione, piazzatisi, a termine della gara, al 21° posto assoluto e sesto di Classe R3.
Gara subito in salita per Osvaldo Pirra e Riccardo Bruno, vittime di una foratura nel corso della prima prova speciale, che causa loro circa sette minuti di ritardo. Nonostante l’handicap iniziale, decidono di proseguire la gara che concludono, con la loro Renault Clio Williams, al 78° posto assoluto e settimo di Classe FA7. Peggior sorte è toccata a Franco e Luca Lanzone, costretti a fermarsi durante il trasferimento verso la quarta prova speciale, a causa dell’incendio del motore della loro Peugeot 205 GTI. Uscita di strada a causa di un’avaria ai freni, per Albino Condrò ed Ilaria Riolfo, che urtavano violentemente contro un guard-rail, danneggiando pesantemente la loro Peugeot 205 GTI. L’immediato ricovero in ospedale a scopo precauzionale, fugava ogni dubbio sulle loro reali condizioni di salute.
Altra buona gara per l’equipaggio albese composto da Gilberto Calleri e Flavio Bevione, su Renault Clio RS, che si piazzano al 20° posto assoluto, quarto di Gruppo N e secondo di Classe N3, lasciando la vittoria di classe ad Amerio-Piovano per soli cinque secondi, a causa di un testa-coda occorsogli nel corso della sesta prova speciale. Grazie a questo risultato, l’equipaggio piemontese consolida il primato in classifica del Trofeo Corri con Clio, in attesa dell’ultima e decisiva gara, il Rally Valli Imperiesi, in programma alla fine di Giugno.
Termina allo start della prova speciale numero sei la gara di Claudio Fresia e Silvia Siccardi, anch’essi su Renault Clio RS, costretti a fermarsi a causa di un’indisposizione della navigatrice. Terzo posto di Classe FN3 per Maurizio Billo e Marco Mao, alla loro seconda gara stagionale, con la Peugeot 309 GTI.
Vittoria di Classe A6, primo posto di Gruppo A e 12° assoluto per Alessandro Multari e Marco Gallizia, sempre molto veloci ed incisivi con la loro Peugeot 106, impossibilitati ad entare nella top-ten a causa della pioggia iniziata a cadere nel corso della sesta prova speciale, mentre i diretti avversari, partiti con numeri più bassi, erano potuti transitare su strada asciutta. Quarto posto di Classe A6 e 53° assoluto per Simone Rebella ed Emanuela Boagno, anch’essi su Peugeot 106, per la prima volta in gara con questa vettura.
Altra buona prestazione per il veloce pilota-preparatore Fabio Poggio, con alle note Enrico Pennino, vincitore della Classe A5 con largo margine, ventisettesimo assoluto e secondo di Gruppo A, su Fiat Panda. Analoga la vettura utilizzata da Massimo Boglione e Loris Chiaramello, piazzatisi al 65° posto assoluto e quarto di Classe A5, penalizzati dalla mancanza di adeguate ricognizioni pre-gara.
Termina, infine, nel corso della sesta prova speciale, la gara di Maurizio Mazzarotto e Walter Terribile, fermi a causa della rottura di un supporto motore della loro Peugeot 106.