Si è conclusa, con la disputa del Rally di Sanremo dallo 11 al 13 ottobre, la Suzuki Rally Cup 2012, campionato monomarca riservato alle Suzuki Swift Sport 1600, mai come quest’anno incerto ed avvincente fino alla fine, con cinque piloti con matematiche possibilità di vittoria alla vigilia della gara conclusiva.
A spuntarla è stato Damiano Defilippi, 22 enne di Diano d’Alba (CN), alla sua quarta stagione agonistica, vincitore sia della classifica assoluta sia della classifica under 23.
Affermazione sicuramente meritata per il giovane piemontese, in virtù di quattro vittorie ottenute sulle cinque gare in programma. Primo posto in Valle d’Aosta ed al Lanterna, sesto al Salento dopo una toccata nelle fasi iniziali di gara, unico neo di una stagione pressoché perfetta. Chiuso al secondo posto il Girone A, hanno fatto seguito le vittorie nelle due gare di finale, Appennino Reggiano e Sanremo.
Buona parte del merito di quest’affermazione è da attribuire alla navigatrice Giulia Cresta, 19 anni di Casella (GE), che ha condiviso l’abitacolo della vettura con Defilippi per tutte e cinque le gare di campionato, vincendo anche la speciale classifica riservata ai navigatori. Nonostante le sole quattro gare disputate, la giovanissima studentessa universitaria ha mostrato fin da subito carattere e determinazione pur dovendo affrontare gare delle tutte nuove e particolarmente impegnative sotto l’aspetto fisico e mentale.
Sorprendente è stata la dimostrazione di maturità fornita dal giovane equipaggio del Provincia Granda Rally Club, soprattutto nelle due gare di finale, dove coniugando strategia e doti velocistiche sono riusciti a tener dietro piloti del calibro di Gubertini e Giordano. Esemplare è stata la condotta del Rally di Sanremo; dopo una prima tappa del venerdì conclusa al quarto posto a causa di un assetto un po’ ballerino sull’asfalto umido che li induceva, saggiamente, a non correre rischi, nella giornata di sabato recuperavano terreno grazie ad una rimonta ragionata ma inesorabile, fino a superare Gubertini, mettendo così in cassaforte il primato di trofeo.
Grandissima gioia a fine gara per Damiano e Giulia che, dopo la consegna delle coppe e le foto di rito, hanno adeguatamente festeggiato con il folto e colorato gruppo di tifosi al seguito. “Ora è il momento di far festa, ci siamo meritati questo risultato ”– è stato il commento a caldo di Defilippi –“ci tenevo particolarmente a vincere anche quì a Sanremo, dopo un ritiro e due secondi posti negli anni passati. E’ banale ma doveroso ringraziare in questi casi, a partire da Gianuzzi MotorSport per la vettura sempre perfetta, mai un problema in cinque gare, il Provincia Granda Rally Club per avermi seguito ed aver dato risalto ai nostri risultati sui media, lo sponsor Fluorital, grazie alla famiglia che ha “tollerato” le mie assenze dal lavoro per le gare”. Le ultime parole sono poi per la navigatrice “Bravissima Giulia, perfetta in ogni occasione, sembrava avessimo corso insieme da sempre”.
Raggiante e visibilmente emozionata Giulia Cresta commenta – “Non mi sembra ancora vero che abbiamo vinto. Sono appena agli inizi, già è stata una gran soddisfazione prender parte a gare così importanti, figurarsi vincere il trofeo. Sarò sempre grata a Damiano per la possibilità che mi ha dato di fare questa esperienza”.
La classifica finale della Suzuki Rally Cup 2012 vede Defilippi primo con 143 punti, davanti a Peloso con 115, terzo Gubertini a 108, davanti a Giordano con 105 punti.
Analogamente Giulia Cresta è al primo posto della classifica navigatori con 153 punti, davanti a Ialungo con 108, terzo Siragusa con 105 punti.