La Ronde del Canavese non sfugge alla sua tradizione a anche nel 2014 si appresta a regalare ai numerosi appassionati due giorni di intense emozioni. La gara canavesana, si svolgerà nel week-end fra il 29 – 30 marzo.
La nona edizione dell’evento promosso dalla Rally Team Eventi si presenta con una importante novità di carattere logistico. Cambia infatti la sede di partenza e arrivo e di tutto il quartier generale che da Rivarolo si sposta a Courgne. Il motivo è la concomitanza con un’altra manifestazione. Nella bella cittadina che si affaccia nell’anfiteatro morenico fra le valli Orco e Soana sono previste inoltre le verifiche, il parco assistenza e i riordini. La pedana di partenza e ’arrivo, le verifiche e i riordini saranno allestiti nella centralissima Piazza Martiri della Libertà, mentre il parco assistenza verrà organizzato in Piazza Ponte Vecchio.
Il programma prevede:
sabato 29 marzo nella mattinata verifiche sportive e tecniche dalle ore 8,30 alle ore 12,30.
A partire dalle ore 10,00 i concorrenti potranno testare le vetture da gara in occasione dello shake down.
Le ricognizioni della prova, a strada chiusa, potranno essere svolte nella stessa giornata dalle ore 15,00 alle 18,30.
Resta invariato il percorso che si snoda sui 10 chilometri e 640 metri della prova di “Pratiglione” che conserva intatto il suo carisma di “università dei rally”una prova speciale, fra le più tecniche e spettacolari del nostro panorama rallistico.
Il conto alla rovescia inizierà Giovedì 27 febbraio con l’apertura delle iscrizioni che si chiuderanno Lunedì 24 Marzo. Oltre alle Word Rally Car, alle vetture moderne e alle scadute omologazione, sono ammesse dieci vetture storiche.
Lo scorso anno la Ronde canavesana fu un mix di emozioni e spettacolo con la vittoria di Augustino Pettenuzzo e Elio Tirone su Ford Focus WRC davanti a Marco Gianesini e “Fulvione 40” su Peugeot 207 S2000 e a Pier Franco Uzzeni e Mauro Nibbio su Subaru Impresa Impreza WRC.