PRONOSTICO DIFFICILE AL 24. RALLY CITTA’ DI SCHIO: CON UN’ELENCO ISCRITTI DI BEN 122 PILOTI CHE PROMETTONO SCINTILLE E SPETTACOLO CON LA CLASSIFICA IN TEMPO REALE

PRONOSTICO DIFFICILE AL  24. RALLY CITTA’ DI SCHIO: BEN 122

ISCRITTI  PROMETTONO SCINTILLE E SPETTACOLO.

Grande soddisfazione per la qualità e la quantità delle adesioni alla gara, che conferma di essere amata dai piloti.
Ben otto le vetture S2000 al via, tra le quali si notano alcuni grandi nomi che accenderanno la sfida.
Al via tre importanti trofei :  il Trofeo Rally Clio R3 di zona “B”,  il “ Corri con Clio N3”, il Trofeo Peugeot, la Suzuki Rallye Cup (girone est) ed  il trofeo “Rally For Fun”.

LA CLASSIFICA IN TEMPO REALE CLICCANDO QUI

Schio (Vicenza), 04 maggio 2010

Grande attesa, per il 24. Rally Città di Schio, dopo la pubblicazione, nella serata di ieri, dell’elenco iscritti. Hanno risposto alla chiamata della Scuderia Città di Schio in ben 122 equipaggi, quelli che compongono un plateau di concorrenti di alto livello in tutte le classi e categorie presenti. Dunque si è arrivati alla stretta finale dell’edizione duemiladieci “dello Schio”, come viene chiamato il Rally dagli appassionati ed addetti ai lavori, una dirittura di arrivo che fa pensare ad un’altra stagione di grandi soddisfazioni per questa manifestazione, sempre più nel cuore degli sportivi praticanti.
In programma per il 7 e 8 maggio prossimi, sarà la seconda prova del Challenge Rally Nazionali di IV zona ed a dare ancora più valore ad uno degli appuntamenti più amati del triveneto vi è il fatto che sarà l’unico della stagione a fregiarsi il coefficiente 1,5 di punteggio.  La Scuderia Città di Schio, organizzatore e promotore dell’evento, ha lavorato alacremente per dargli la migliore intonazione possibile, per confermare la lunga tradizione che è alle spalle e per non disattendere le aspettative sia di chi corre che anche dei molti addetti ai lavori e appassionati, per i quali questo è un vero punto di riferimento. 

IL PATROCINIO DELLA REGIONE VENETO ED I TROFEI AL VIA
La gara si vanta  anche per il 2010 dell’importante patrocinio della Regione Veneto, sempre vicina alle manifestazioni che – come questa –  possono valorizzare il territorio. Vi sarà inoltre il patrocinio della Provincia di Vicenza e dei Comuni di Schio e di Santorso  Il Rally sarà valido per alcuni prestigiosi ed avvincenti trofei monomarca: il Trofeo Rally Clio R3 di zona “B”, per il “ Corri con Clio N3”, per il Trofeo Peugeot, per la Suzuki Rallye Cup (girone est) e per il trofeo “Rally For Fun”.

I MOTIVI SPORTIVI: UN PRONOSTICO DIFFICILE
La gara dà i numeri. E che numeri: 122 adesioni, come già detto, ben otto vetture Super 2000, sette di Super 1600, ben diciotto le R3,  quattordici quelle della classe N3, ventiquattro nella N2. Numeri che definiscono un Rally che promette grande sport e spettacolo. Ma che dall’altro lato non permette di sbilanciarsi per un pronostico, sia per la vittoria assoluta che per quella delle singole classi, tanto è il valore degli iscritti.  Tutti a caccia di uno dei tanti idoli locali, Andea Smiderle, il vincitore delle due precedenti edizioni, il quale ritroverà la stessa Peugeot 207 S2000 con la quale tenterà il tris di allori. A dargli contro ci proveranno in diversi, a partire da Efrem Bianco, che con una vettura simile andrà invece a caccia del poker si successi, dopo un periodo in cui ha ridotto drasticamente la sua attività sportiva. Ma non ci sarà solo l’ex campione di Coppa Italia del 2007 a cercare l’allungo vincente a Schio, ai nastri di partenza ci sarà anche Alessandro Battaglin, anche lui al rientro dopo un periodo che ha vestito poco i panni del rallista. Il pilota di Marostica, pure lui con una Peugeot 207 S2000, ha vinto tre volte questa gara (l’ultima volta nel 2006), ovvio che cercherà pure lui il poker. Il piacentino Franco Leoni ci riprova, dopo aver vinto da queste parti nell’oramai lontano 1998 e lo farà pure lui con una 207 S2000, e sempre sulla francese “del leone” ci sarà il pluridecorato friulano Claudio de Cecco, cui invece un successo a Schio manca nel nutrito carniere. Completano il lotto dei pretendenti la vittoria il veloce lombardo Alessandro Proh che porterà in gara una quasi inedita (per le gare italiane) Proton Satria S2000, “Brik” (con una Peugeot 207 S2000( e Nicola Stefani, che interrompe l’egemonia Peugeot presentandosi al via con una Grande Punto Abarth S2000. 
Spunti vincenti si prevedono anche dalle Super 1600, dal pordenonese Enrico Zille a Walter Gentilini a Gimmy Mede’, tutti con una Renault Clio e sicuramente faranno la voce grossa le molte New Clio Sport R3 che partecipano all’omonimo trofeo che in questa occasione consuma la sua terza prova. Prenotano un posto al sole Massimo Dal Ben ed Emanuele Zecchin, che il percorso lo conoscono molto bene, ma attenzione a Luca Piazza, a Michele Doretto ed alla “calata” dei lombardi che sino hanno monopolizzato la classifica provvisoria, a partire dal leader Eugenio Lozza a Rudi Alborghetti, Davide Arici, e molti altri che possono davvero aspirare a posizioni di rilievo nell’assoluta. 
Il gruppo N sarà certamente movimentato: le potenti vetture a trazione integrale turbo cercheranno di infastidire l’avanzata delle S2000 specialmente con Pierdomenico Fiorese (Mitsubishi Lancer) e Nicola Cescutti (idem), ma anche la sfida nel “Corri con Clio N3” (che si corre con le Renault Clio RS) si annuncia calda. Fabio Soravito, mancando i primi due in classifica dopo due gare, Cenedese e Bracchi, ha la possibilità di passare al comando della serie, ma dovrà vedersela con Soravia, Marchetti, Peruch ed altri, che a loro volta scalpitano per riprendere terreno dopo un avvio stagionale a fasi alterne.
Si prevede interessante anche il monomarca Suzuki. La  “Rallye Cup” del costruttore giapponese, che si corre con i modelli Swift da millesei centimetri cubici, con il Rally di Schio apre il girone est  (e sarà la seconda gara in assoluto del 2010 dopo il Rally di Aosta) ed a combattere per la vittoria ci saranno Alessandro Uliana, Meneghetti, Lussana, Zilocchi e Vaniglioli. 
Un solo esponente, invece, sarà in lizza per il trofeo Peugeot: Claudio Rota, con la Peugeot 207 RC. Con l’assenza del leader Gianluigi Cogo potrà sfruttare l’occasione per riprenderlo in classifica. Rimanendo in tema di Trofei, spicca anche il “Rally for Fun”, che non è un monomarca, ma una iniziativa particolare, che prevede, ovviamente per gli iscritti, vengano considerati anche i risultati di classe in ciascuna prova speciale disputata. Tutti, infatti, senza vincoli di equipaggiamenti o pneumatici imposti, corrono alla pari, con tutte le vetture, grazie al punteggio basato sui risultati di classe.

TRADIZIONE E SICUREZZA
Tradizione e sicurezza. Sono i due punti su cui si è focalizzata l’attenzione dell’organizzatore per allestire l’edizione numero 24 “dello Schio”. Si è guardato infatti di nuovo alla tradizione della gara, cercando anche di andare incontro alle esigenze dei piloti in momenti come questi, in cui la crisi economica fa sentire il proprio peso. E’ stato disegnato un percorso che rispecchia in larga parte quello delle passate edizioni, un tracciato di gara altamente tecnico ed esaltante che sicuramente sarà nell’archivio sportivo dei piloti. Ciò per semplificare la preparazione della trasferta e migliorare anche la sicurezza con l’esperienza della gara già disputata. Una filosofia amplificata già dalla passata edizione e sposata nuovamente quest’anno, a dimostrazione dell’essere vicino degli organizzatori a chi corre.

IL PROGRAMMA DI GARA: CONFERMATA LA LOGISTICA DEL 2009
I dettagli del percorso sono stati già resi noti mediante il sito internet della gara. Vi sono sette Prove Speciali, tre diverse: la “Santa Caterina” (Km. 11,020), che verrà percorsa tre volte, la “San Rocco” (Km. 14,020, la più lunga del rally) e la “Pedescala” (Km. 8,100). Queste ultime due verranno disputate due volte. Il percorso misura  288,330 chilometri, dei quali 77,300 cronometrati, vale a dire il 27% dell’intera distanza. Per il giorno 01 maggio, e successivamente per il giorno 6, sono previste le ricognizioni del percorso, da svolgersi in orari definiti dall’organizzazione e con vetture di serie nel pieno rispetto del Codice della Strada. 
Poi, i motori, al 24. Rally Città di Schio si accenderanno venerdì 7 maggio: dalle ore 12.00 alle ore 18.30 con orari regolamentati avranno luogo le verifiche amministrative e tecniche ante-gara presso il PalaCampagnola ed il Piazzale Pubblici Spettacoli in Schio.
Sempre Venerdì 07 maggio, alle 20,31, avrà luogo la cerimonia di partenza in Piazza Statuto a Schio, dopo la quale i concorrenti entreranno nel parco chiuso notturno allestito presso il PalaCampagnola, dove sarà ubicato anche il quartier generale della manifestazione (Direzione Gara, Segreteria, Sala Stampa) e dove, durante il rally, avranno luogo i primi tre Riordinamenti ed il Parco di Assistenza, mentre il Riordinamento n° 4 si terrà alla BRPneumatici di Via Lago di Lugano nella Zona Industriale di Schio. 
Sabato 08 maggio la gara riprenderà alle 08,01 per terminare alle 19,31 presso il PalaCampagnola, dove sarà posta la pedana di arrivo.

L’edizione 2009 della gara venne vinta da Smiderle-Marchi (Peugeot 207 S2000).

Nel sito internet www.scuderiacittadischio.it sono già presenti tutte le informazioni sulla manifestazione

Exit mobile version