PRIMO RALLY RONDE DI LARCIANO Organizzata da PromoGip di Montecatini Terme, si svolgerà il 6 e 7 febbraio. Adesioni, con un tetto massimo di 110 vetture, aperte sino al 30 gennaio. Il quartier generale sarà presso le funzionali strutture del Ready Cente

APERTE DA OGGI LE ISCRIZIONI  AL PRIMO RALLY RONDE DI LARCIANO

Organizzata da Promo Gip di Montecatini Terme, si svolgerà il 6 e 7 febbraio. Adesioni, con un tetto massimo di 110 vetture, aperte sino al 30 gennaio.  Il quartier generale sarà presso le funzionali strutture del Ready Center di Larciano.

Montecatini Terme (Pistoia), 07 gennaio 2010

Comunicato inserito con la collaborazione del sito Rally Race

L’attesa è terminata, la macchina organizzativa della prima edizione del Rally Ronde di Larciano (Pistoia), in programma per il 6 e 7 febbraio, si è messa definitivamente in moto. La giornata odierna, infatti, procede con l’apertura delle iscrizioni, periodo che si protrarrà sino al 30 gennaio prossimo. Organizzata da PROMOGIP, già promoter del Rally Montecatini Terme-Valdinievole e della Ronde di Pomarance, la gara va a prendere la propria posizione nel calendario toscano e nazionale di automobilismo, avrà il suo svolgimento sempre nella Valdinievole e sarà la seconda gara in Toscana per il 2010. 
L’arrivo di questo nuovo rally è stato stimolato dalla passione della locale scuderia Jolly Racing Team  e fortemente supportata dall’attivissima Pro-Loco e dall’Amministrazione Comunale di Larciano. L’idea all’origine è quella di incentivare l’immagine dei luoghi ove esso avrà il suo svolgimento, non a caso é stata infatti individuata l’affascinante disciplina dei rally, per portare ad un più ampio respiro di pubblici il nome di Larciano e dell’intera Valdinievole, proseguendo così quella tradizione che in provincia di Pistoia definisce l’automobilismo su strada tra i settori sportivi più attivi per il traino del turismo anche in periodi destagionalizzati. La gara è stata inserita nel contesto del 5. Trofeo Automobile Club Lucca.

ISCRIZIONI LIMITATE A 110 EQUIPAGGI
L’organizzazione comunica che accetterà un massimo di 110 adesioni. Tale scelta è operata a ragion veduta, soprattutto per non creare disagi alla logistica della manifestazione ed anche al normale svolgimento della vita cittadina. Per evitare problemi amministrativi e spiacevoli malintesi in caso di eventuali esuberi di iscrizioni, si comunica che l’invio di messaggi fax quale forma di iscrizione alla gara NON darà alcun diritto di precedenza. Ai fini del protocollo verranno prese in considerazione soltanto le raccomandate accompagnate dalla relativa tassa di iscrizione.

QUARTIER GENERALE A LARCIANO
Il lavoro di questa joint “a quattro braccia”, iniziato da poco dopo l’estate scorsa, tra PROMOGIP, Pro-Loco e Comune di Larciano e Jolly Racing Team ha già disegnato la manifestazione in tutti suoi dettagli. Quartier generale della gara sarà la città di Larciano, la quale ospiterà partenza ed arrivo oltre alla permanence del rally: Direzione Gara e Segreteria verranno allestite presso il “Ready Center”, la Sala Stampa e premiazioni saranno presso “Il Progresso”.  Si tratta di una struttura unica polifunzionale  (lo slogan è “l’ufficio quando vuoi”), ubicata nella centralissima Piazza Vittorio Veneto di fronte al palazzo comunale, ristrutturata di recente e adatta ad accogliere le più svariate tipologie di manifestazioni, anche congressuali, oltre che idonea per organizzare uffici di varia tipologia e grandezza.

UNA PROVA SPECIALE DA CORRERE QUATTRO VOLTE
I Rally Ronde sono una particolare tipologia di gare di rally che prevedono lo svolgimento di una sola prova speciale da correre quattro volte con lo scarto del peggiore risultato siglato. Al via sono ammesse tutte le categorie di vetture, comprese le World Rally Car, la più forte evoluzione tecnica delle vetture da corsa, le protagoniste del Mondiale Rally. Nello specifico, la prima Ronde di Larciano proporrà una prova speciale altamente tecnica, lunga poco oltre dieci chilometri. Sarà un percorso ad anello ricavato nelle armoniose colline del Montalbano, che per circa la metà del suo sviluppo non è mai stato percorso da una vettura da corsa. L’identità della prova speciale non viene per adesso divulgata, per seguire le direttive federali ed anche per ovvie ragioni di sicurezza oltre che per rendere il confronto sportivo quanto più trasparente possibile. Il totale del chilometraggio di gara sarà di 107,650 Km. dei quali 40,320 cronometrati.
Le operazioni di verifica amministrativa e tecnica avranno due luoghi distinti, comunque separati soltanto da circa 200 metri: le “Amministrative” saranno presso il Centro Commerciale “Il Poggetto”, quelle “Tecniche” presso la Carrozzeria Monti.

Gli aggiornamenti della manifestazione saranno inseriti con la massima celerità presso il sito internet dell’organizzazione: www.gip-ser.it.

Exit mobile version