L’equipaggio ufficiale Skoda composto da Jan Kopecky e Pavel Dressler, irraggiungibili leader del Campionato Europeo FIA 2013, sono in testa al Croatia Rally dopo la prima tappa. Alle loro spalle ci sono i due equipaggi in lotta per il primato fra le vetture Produzione: secondo posto per Andreas Aigner-Barbara Watzl (Subaru Impreza R4, +52,9s), terzo per Hermann Gassner jr-Ursula Mayrhofer (Mitsubishi Lancer R4, +58,1s).
Aleks Humar (Renault Clio R3) guida nettamente la classifica 2RM seguito da Viliam Prodan (Citroen C2, +1:27.3s) e dall’attuale leader della FIA ERC 2WD Cup Zoltan Bessenyey (Honda Civic R3, +1:30,2s).
Nella Ladies Cup primato per Asja Zupanc (Mitsubishi Lancer) seguita dalle due pilotesse in lotta per il titolo, Ekaterina Stratieva (Citroen C2, +5:35.0s) e la sfortunata Molly Taylor (Citroen Ds3, +5:35.5). La ragazza australiana e’ svenuta al termine della PS4 per i vapori di benzina in abitacolo e poi ha perso diversi minuti nelle ultime due prove della giornata in seguito ad una uscita associata alla rottura della idroguida.
Dopo il primo scratch firmato dal locale Sebalj nella speciale d’apertura di ieri sera, il primo giro sulle tre prove di oggi hanno visto emergere Andreas Aigner, che con la sua Subaru con gomme morbide Yokohama è stato il più rapido sotto una imprevista pioggia. Nel secondo giro sulle stesse prove speciali, stavolta asciutte, Jan Kopecky (Skoda Fabia S2000 factory team) è sempre stato il più veloce ed ha preso nettamente la testa.
Nella terza prova speciale di stamani grande botto per Germain Bonnefis. Il Team Renault ha confermato che i raggi di controllo all’ospedale hanno rivelato una infrazione alla vertebra #10 del francese, che e’ stato comunque dimesso con un corsetto di protezione.
Classifica dopo la prima tappa:
1. Kopecky
2. Aigner +52.9
3. Gassner H. Jr. +58.1
4. Tsijoen +2.14.1
5. Sebalj
6. Lategan
7. Humar
8. Hadik
9. Saskin
10. Gassner H.