PRESENTATO IL 31.rallyLANA E PIERO LONGHI DESCRIVE LE PROVE

In Automobilismo, Classifiche, Iscritti, News, Rally

PRESENTATO IL 31.rallyLANA

Tutte le news in tempo reale e gli elenchi iscritti https://www.rallylana2018.it/

BIELLA – Nell’austera Sala Consigliare del Comune di Biella ha preso ufficialmente il via al
31.rallyLANA, quello della rinascita dopo anni di oblio.
In un’affollata conferenza stampa di presentazione sono stati svelati tutti i dettagli della
prossima edizione, in programma il 25 e 26 agosto e destinata ad aprire un nuovo capitolo
nella gloriosa storia di un rally amato da tutti i biellesi e non solo.
Il sogno di Corrado Pinzano e Roberto Bologna sta dunque prendendo forma ed i due
ispiratori del ritorno hanno svelato, con un pizzico di emozione, tutti i dettagli ed i progetti
futuri di una gara che riparte già adulta e con l’ambizione di portare avanti un progetto
pluriennale che punta in alto.

“Dalla mia passione per i rally mi è venuta la voglia di organizzare il rallyLANA – esordisce
Corrado Pinzano – e non avendo alcuna esperienza mi è sembrato naturale coinvolgere
nel progetto Roberto Bologna, anima profonda e memoria storica di questa corsa.
Insieme abbiamo dato vita ad un’associazione no profit, rallyLANA ALIVE, che ha il compito
di portare il rally agli antichi splendori: per la parte tecnica della manifestazione ci
siamo affidati all’esperto Giuseppe Zagami di NewTurbomark.
Tutti insieme, ne sono certo, faremo un grande lavoro”.

Per rendere ancora più ricca e completa la manifestazione sono stati creati vari eventi di
supporto; fra i quali spiccano il Rally Party – in programma la sera di sabato 25 dopo la
cerimonia di partenza – ed il Rally Village in Piazza del Duomo, ad “abbracciare” la pedana
di partenza. Nella magica cornice del Duomo e del Battistero di Biella, dunque, si vivrà il
rally, con numerose attrazioni per il pubblico, un’esposizione di vetture che hanno fatto la
storia della disciplina e tanto altro.
Come anche la festa a scopo benefico del Trofeo delle Merende, che insieme ai ragazzi di
“Che fatica la vita da bomber”, organizzeranno una sfida di tiro a canestro.

“Voglio ringraziare – continua Pinzano – tutti quelli che ci hanno dato una mano, a cominciare
dal sindaco di Biella, Marco Cavicchioli, per continuare con l’assessore alle attività
sportive del Comune, Sergio Leone; con l’assessore regionale Vittorio Barazzotto e con
il rettore del Santuario di Oropa, don Michele Berchi. Senza dimenticare gli uomini dell’Ac
Biella, il cui appoggio è stato davvero prezioso nel permetterci di portare avanti il nostro
progetto”.

Il 31.rallyLANA non poteva non essere dedicato a Meme Gubernati, l’uomo che ha allevato
e fatto diventare grande la corsa dei biellesi: “Meme probabilmente ci ha aiutato
dall’alto – dice Roberto Bologna con voce rotta dall’emozione – e sono convinto che starà
sorridendo nel vedere che il “suo” rally torna ad esistere”.

Svelate nel corso della conferenza stampa di ieri le caratteristiche della gara, che s’inaugura
sabato 25 con una vera e propria chicca: la super speciale ricavata sul glorioso
tracciato della Biella-Oropa, la salita che ha visto le leggendarie imprese del conte Trossi,
di Giovannino Bracco e di tanti altri.
Si continua domenica 26 con tre crono non meno impegnativi – Tollegno, Tracciolino e
Netro – un misto di novità e di tradizione, le cui caratteristiche sono indicate in allegato da
un campione del calibro di Pierino Longhi, che di “Lana” ne ha vinti tre.
A 45 anni dalla vittoria di “Speedy” Perazio nella prima edizione, datata 1973, il 31.rallyLANA
– che sarà valido per il Campionato Regionale, per i Trofei Renault e per il Trofeo
delle Merende – è pronto dunque per far rivivere la sua leggenda.

Ufficio Stampa 31.rallyLANA

PIERO LONGHI DESCRIVE IL “LANA”

Tre volte vincitore del Rally di Biella – nel ’92 e ’93 con la Lancia Delta Hf e nel ’94 con la Toyota
Celica Coupé – Pierino Longhi ha effettuato una ricognizione completa del percorso e
ci descrive le quattro prove speciali che vanno a comporre il 31.rallyLANA.

Prova Speciale 1 BIELLA-OROPA, 6,75 km, sabato 25 agosto, ore 20.53 .

Il crono d’apertura che segna il ritorno del Lana è una classicissima del motorismo biellese
e non solo – racconta Pierino Longhi – ed io l’ho effettuata nel ‘99 con la Renault Mégane
Kit. Il percorso è di quelli tipici da gara in salita, con il fondo stradale molto scorrevole e
con l’assoluta necessità di conoscere le traiettorie ideali per essere veloci e riuscire così a
far segnare un buon tempo. Per questo la prova richiede una guida più “da pista” che da
rallisti. Ci sono tante curve in grado di fare la differenza e dunque da affrontare con tecnica
ma anche coraggio

Prova Speciale 2 e 5 TOLLEGNO, 8,60 km, domenica 26 agosto, ore 8.47 e 12.59

Questa prova speciale è l’unica rimasta uguale alla configurazione nella quale si disputava
durante gli anni ’90. Quando l’ho rivista… l’avevo completamente dimenticata: non l’affrontavo
dal ’95! E’ una tipica prova del Lana, con attraversamento di paesini e molto guidata.
La sede stradale è abbastanza larga e dopo i primi chilometri c’è un significativo cambio
di ritmo, che sottolinea il passaggio dalla parte iniziale veloce a quella finale stretta.
L’asfalto è in ottimo stato, molto scorrevole, per una prova né veloce né lenta che come ho
detto rappresenta più di tutte il passato

Prova Speciale 3 e 6 TRACCIOLINO, 12,55 km, domenica 26 agosto, ore 9.49 e 14.01

Una prova tutta nuova, “da classifica”. Parte sopra ad Oropa e da lì la strada degrada dolcemente,
lungo una discesa blanda. Questa speciale è veramente impegnativa, con la
prima parte su un falsopiano scorrevole e largo una corsia e mezza. Da lì ci si immette su
un tratto più stretto, dove passa solo la macchina, e quindi con tagli di traiettoria necessari
ma a rischio foratura, anche per la presenza di pietre sporgenti. Quindi arriva un pezzo
lento, “curva nella curva”, molto impegnativo. Emerge chi sa guidare ed ha le note ben realizzate

Prova Speciale 4 e 7 NETRO, 13,30 km, domenica 26 agosto, ore 10.33 e 14.45

I primi 10 chilometri sono inediti. Fino a Netro l’andamento della prova è molto simile a
quello della Tollegno. Poi, nella seconda parte, c’è una bella inversione impegnativa, perfetta
per lo spettacolo e per il pubblico. Da lì si cambia totalmente ritmo ed inizia una parte
stretta, con un’impegnativa inversione in contropendenza. Gli ultimi 3 chilometri sono
quelli della mitica Bossola, prova degli anni d’oro del Lana, e sono molto più guidati e lenti
che i precedenti 10 km, con tagli di traiettoria a rischio foratura. C’è ancora il famosissimo
tratto caratterizzato da tre dossi in rapida sequenza

You may also read!

DANIEL SANDERS E KTM VINCONO LA DAKAR 2025!

di maurizio ferrero. La Dakar 2025 è stata dominata da Daniel Sanders, in testa alla gara dall'inizio alla fine. Da subito

Read More...

Aperte le candidature per le iscrizioni al FIA Karting Academy Trophy 2025

Aperte le candidature per le iscrizioni al FIA Karting Academy Trophy 2025 per le categorie Junior e Senior ACI Sport

Read More...

Y40: un raduno per i 40 anni di Y10 il 4 maggio 2025

Y40: un raduno per i 40 anni di Y10 il 4 maggio 2025 Piace ancora alla gente che piace Un traguardo

Read More...

Mobile Sliding Menu