Prende forma il 14° Rally Internazionale delle Valli Cuneesi, in programma il 13 e 14 settembre nelle vallate occitane della Granda.

Prende forma il 14° Rally Internazionale delle Valli Cuneesi, in programma il 13 e 14 settembre nelle vallate occitane della Granda. Le iscrizioni (max 120 equipaggi) apriranno il 13 agosto. L’ex rally della Valvaraita rinasce con nuova denominazione, più consona a rappresentare la realtà dell’evento che da anni coinvolge tutte le vallate da Saluzzo a Cuneo. La città di partenza e arrivo non sarà più Sampeyre ma Dronero, all’imbocco della Val Maira. Motivi logistici hanno indotto gli organizzatori dello Sport Rally Team a scegliere una nuova base, più prossima alle prove speciali, fondata quindi su meno km per i vari trasferimenti, più vicina al parco assistenza, ancora a Villar S.Costanzo.

Il respiro internazionale viene dalla riaffermata appartenenza al calendario dell’International Rally Cup (quinta di 7 prove), un campionato che ripropone quest’anno ai partecipanti un monte premi finale di oltre 250mila euro, e alla riconfermata validità, per il terzo anno consecutivo, come prova del Campionato Svizzero Rallies, segno della fiducia elvetica nell’affidabilità organizzativa del team piemontese. Novità dell’ultima ora: anche la gara riservata alle vetture storiche avrà valenza internazionale aprendosi alla partecipazione straniera.

Per agevolare protagonisti e spettatori, la gara non si svolge più il venerdì e sabato, è bensì concentrata nel weekend. Sabato mattina (con un’appendice il venerdì sera) verifiche tecnico-sportive a Dronero e shakedown non più a Montemale, ma sul bellissimo tracciato del Colle S.Maurizio a Vignolo che, con 2.800 metri totali e un dislivello di circa 300 metri, raggruppa il meglio delle caratteristiche di una prova speciale rallystica. Partenza da Dronero alle 14 sempre di sabato e arrivo domenica verso le 15, con uno spettacolare prologo il sabato sera nel centro di Dronero, dove le vetture transiteranno in passerella sul “ponte del diavolo” per entrare poi nel parco riordino notturno. Per l’occasione Dronero si veste a festa, con una “Mezza notte bianca”, dal nutrito programma di appuntamenti musicali e gastronomici.

Undici le prove speciali (5 il sabato e 6 la domenica) per un totale di 441 km di cui 121 cronometrati. Il “Valli Cuneesi”, valido anche per Trofeo Dolciaria Orso Bianco e 5° Memorial Gianfranco Giorsetti, ha avuto il semaforo verde per l’ok al passaggio da parte di tutti i sindaci dei Comuni interessati dalle prove speciali: Brondello, Isasca, Valmala, Melle, Dronero, Montemale, Valgrana, Monterosso Grana, Moiola, Gaiola, Demonte, Valdieri, Roaschia; in più Cervasca e Vignolo per lo shakedown nonché Saluzzo e Villar S.Costanzo per riordini e assistenze. La logistica sarà concentrata su Dronero, con direzione gara e sala stampa nei locali dell’Hotel Draconerium.

Tutto il territorio sarà sotto i riflettori: grazie infatti a un accordo siglato dagli organizzatori del circuito Irc, è prevista in questa stagione la diretta televisiva, in onda su un canale satellitare e, in chiaro, su un’emittente regionale. Al centro delle riprese, sotto gli obiettivi di 15 diverse postazioni, grazie al team tecnico di Sinistra6, un tratto di 1600 metri di una delle prove speciali (la “Brondello”). La trasmissione proporrà due ore e mezza di immagini, con interviste a piloti, amministratori e operatori locali. Lo Sport Rally Team sta inoltre preparando, in collaborazione con la Pro Loco, il concorso fotografico “Scatta il rally” (il regolamento sarà consultabile sul sito www.sportrallyteam.it e su www.comune.dronero.cn.it da metà agosto).

L’evento avrà un’anteprima nella manifestazione rallystico-gastronomica “Ferragosto a Montemale”, giornata di prove, collaudi, test e dimostrazioni per vetture da corsa in conformazione rally, in programma domenica 17 agosto.

Info: 011.9771993 – 335-232709 – www.sportrallyteam.it

Exit mobile version