Dolo (Ve), 03 Luglio 2014 – Dopo quasi quindici anni di assenza le luci della ribalta tornano a puntare una delle prove speciali che hanno segnato la storia del rallysmo triveneto a livello nazionale ed internazionale.
Sarà infatti il leggendario Passo Pura il teatro della prima edizione del Rally Day della Carnia che, visto il nutrito parco partenti della vigilia, preannuncia una sfida molto entusiasmante questo fine settimana.
Il Pura, unito al vicino Passo Rest, vengono tutt‘ora considerati dagli appassionati e dai tecnici le università del rallysmo Italiano.
Ad Ampezzo scenderanno in campo a difesa dei colori PR Group due equipaggi pronti a lanciarsi su quel nastro di asfalto, per l’occasione suddiviso in due tratti cronometrati, che lega la propria storia ad eventi blasonati quali il San Martino di Castrozza, il Piancavallo (nell’era valida per il Campionato Italiano ed Europeo) ed il Carnia.
Con il numero ventitre sulle fiancate della Renault Clio Williams gruppo A troveremo la “new entry” Matteo Righini, alle note Beatrice Amato, atteso alla vigilia ad una prestazione di primo piano nonostante la giovine età (under 23).
Con una vettura gemella si presenterà in gara Alessandro Di Gleria (anch’egli under 23), affiancato come di consueto da Alessio Cinquetti, che punterà a completare il processo di affiatamento con la trazione anteriore transalpina dopo le precedenti uscite di apprendistato.
Per celebrare un’icona del rallysmo moderno come la Renault Clio Williams, che dopo vent’anni di onorato servizio è ancora in grado di battagliare con le vetture più moderne, la North East Ideas ha deciso di renderle omaggio andando a creare un trofeo dedicato.
Una classe, la A7, che potrà contare altri quindici equipaggi con il coltello tra i denti pronti a dare battaglia e tra i quali potrebbe, grazie alla formula del rally day, emergere il vincitore assoluto di questa prima edizione del rinato Carnia.