ALESSIO PISI E LUCA COSTANTINI VINCONO IL RALLY DELLE VALLI IMPERIESI
L’equipaggio della New Turbomark vince a bordo della Peugeot 207 S.2000 della Erreffe Secondi Tarantino e Colombo in gara su una Peugeot 207- Ameglio e Mrinotto 3° con la 106
Silvio Leporace e Nicolas Corbisiero vincono nel Produzione di Serie con la Subaru Impreza
Debutto per le Twingo nel Trofeo Gordini – Vittoria di Fabrizio Andolfi e Patrizia Boero
Nel Rally Storico dominio di Claudio e Selena Toso sulla Porsche 911
Un successo assoluto che mancava nel palmeres di Alessio Pisi. Per questo motivo il driver di Dolceacqua aveva deciso di disertare l’appuntamento del Trofeo Rally Asfalto a Reggio Emilia pur di essere al via della gara di casa. Il portacolori della New Turbomark affiancato da Luca Costantini sulla Peugeot 207 curata dalla Erreffe conquista il successo nella 39° edizione del Rally delle Valli Imperiesi vincendo sei dei nove tratti cronometrati.
Partito subito forte, Pisi ha dovuto guardarsi soprattutto dagli attacchi di Andrea Sala e Fulvio Florean giunti in Liguria a bordo della stessa Fiat Punto del team D’Ambra con la quale l’equipaggio Meteco aveva dominato il recente Rally Città di Torino.
A fermare Sala l’urto contro un gradino che ha danneggiato un braccetto posteriore nel corso del secondo passaggio sul tratto di Ville. L’uscita di scena di Sala ha dato a Pisi l’entusiasmo giusto per affrontare la seconda parte di gara dove, anche grazie ad una azzeccata scelta di pneumatici, il driver Peugeot è riuscito a gestire senza rischi un risultato ampiamente meritato. Alle spalle di Pisi concludono Pasquale Tarantino e Fabio Colombo anche loro al via su una Peugeot 207 Super 2000 protagonisti di una gara diventata più vivace dopo un inizio prudente Terza posizione assoluta e l’ennesima grossa prestazione per Danilo Ameglio e Massimo Marinotto sulla piccola Peugeot 106, la stessa vettura che permise al driver di Imperia di vincere questa gara nel 2003.
Quarto posto e successo nella classe R3 per Andrea Mezzogori e Roberta Baldini dopo una lotta serrata che ha visto il portacolori della Lanterna Corse accendere la sfida con Davide Storace e Luca Celestini usciti di scena a due prove dalla fine. Quinto posto per Matteo Giordano e Manuela Siragusa anche loro fra i protagonisti della classe riservata alle Renault Clio R3 .
Ottima prestazione per Alberto Orengo e Laurent Spagnoli vincitori della classe riservata alle Scadute Omologazioni con la Renault Clio della Meteco Corse giunti inoltre al sesto posto assoluto. I biellesi Omar Bergo e Alberto Brusati conquistano la settima piazza assoluta e il terzo gradino del podio in classe R3 con la Renault Clio e precedono Fabio Carosso e Giovanni Paolo Roggero al via in una gara test sulla Peugeot 207 Super 2000 in vista del prossimo rally del Moscato.
Nona posizione per Luca Garra e Marco Torterolo in gara su una Renault Clio R3. Chiudono la Top ten Silvio Leporace e Nicolas Corbisiero vincitori del Produzione di Serie a bordo della Subaru Impreza del Team Elite: Fra le Super 1.6 vittoria per Fabrizio Andolfi Senior e Patrizia Romano sulla Fiat Punto.La gara ligure ha visto l’esordio del Trofeo Renault Gordini riservato alle Twingo nella classe R2B . La vittoria in questo primo appuntamento è andata a Fabrizio Andolfi Junior e Patrizia Boero i quali hanno preceduto Gilberto Calleri e Flavio Bevione.
Nel Rally storico, giunto alla sua settima edizione hanno preso il via quattordici vetture. Predominio assoluto per Claudio e Selena Toso al via sulla Porsche 911.
Classifica Finale completa cliccando qui
1) Pisi – Costantini Peugeot 207 Super 2000 – 2) Tarantino – Colombo Peugeot 207 Super 2000 a 1’00”4- 3) Ameglio – Marinotto – Peugeot 106 a 1’07”2 – 4) Mezzogori – Baldini – Renault Clio R3 a 1’44”8 – 5)Giordano – Siragusa – Renault CLio R3 a 2’10”7 – 6) Orengo – Spagnoli – Renault Clio Williams a 2’13”7) Bergo – Brusati – Renault CLio R3 a 2’15”3 – 8) Carosso – Roggero – Peugeot 207 S.2000 a 2’27”6 – 9) Garra .- Torterolo – Renault Clio R3 a 2’28”1 – 10) Leporace – Corbisiero – Subaru Impreza a 2’37”4