PISI-CONTI SI AGGIUDICANO IL 12° RALLY DELLA ROMAGNA CON LA FORD FIESTA R5
PISI IN COPPIA CON CONTI SI AGGIUDICA, ALL’ESORDIO CON LA FORD FIESTA R5, IL 12° RALLY DELLA ROMAGNA, IL PILOTA LIGURE PASSA IN TESTA FIN DALLA PROVA D’APERTURA E MANTIENE LA LEADERSHIP FINO AL PALCO D’ARRIVO. IL CAMPIONE IN CARICA DEL REGIONALE 2017 ACISPORT, VELLANI CON ALLE NOTE CANGINI, COGLIE UNA SODDISFACENTE PIAZZA D’ONORE CON LA PEUGEOT 208 T16 MENTRE TERZA PIAZZA PER IL CAMPIONE IN CARICA TURCO CUKUROVA CON LA SKODA FABIA R5. INVECE NEL 28° RALLY COLLINE DI ROMAGNA RISERVATO ALLE AUTOSTORICHE DOMINA IL RIENTRANTE ERRANI CON LA LANCIA DELTA 16V DAVANTI A LO PRESTI SU PORSCHE 911 SC E, A SORPRESA, TERZO SIMONETTI CON LA PICCOLA A112.
Savignano sul Rubicone (FC), 8 aprile 2018
Alessio Pisi navigato da Daniele Conti si è aggiudicato con autorità il 12° Rally di Romagna, gara d’apertura del Campionato Regionale Acisport prendendo la testa della gara fin dal primo appuntamento cronometrato ed incrementando il vantaggio prova dopo prova. Il pilota ligure ha saputo ben adattarsi alla sua nuova vettura, l’impegnativa Ford Fiesta R5 ed ha così, dopo il terzo posto nel 2016 con la piccola Citroen C2, il secondo lo scorso anno con laAbarth Grande Punto, sigillato la vittoria alla gara organizzata dalla Prosevent. Alle spalle dei vincitori il protagonista della scorsa edizione Vellani che con il fido Cangini ha utilizzato la Peugeot 208 T16, che ha guadagnato punti utili ed importanti per il Campionato che ha vinto nel 2017. Bagarre per la terza piazza che ha visto nelle battute finali in evidenza il Campione Turco Rally 2017 Cukurova che con Kogoglu divideva l’usuale Skoda Fabia R5. Addirittura il forte pilota turco si è aggiudicato le ultime due prove speciali ed approfittando dei guai elettrici di Brusori nella penultima prova ha sopravanzato l’avversario. Esordio agro dolce per Brusori e Carrugi con la Ford Fiesta R5 con cui si è subito ben adattato e che ha avuto noie nel finale che gli hanno perdere in un colpo una quarantina di secondi e scendere sotto il podio. Costante e veloce Casadei che con Isidori ha sempre più preso confidenza con la Ford Fiesta R5 costantemente in quinta posizione assoluta permettendo con i risultati di Brusori e Simoni di far aggiudicare la Coppa di scuderia alla X Race Sport.
Grande gare per il sammarinese Vagnini che con Baldazzi divideva una nuova Renault Clio R3 che oltre a cogliere la sesta posizione assoluta ha anche vinto tra le vetture due ruote motrici dopo una bella bagarre con il duoOttaviani-Graffietti invece con la inossidabile Renault Clio Williams. Ottavi assoluti Lessi-Billi con la Peugeot 208 che hanno preceduto i turchi Unludogan-Samican con la Renault Clio S1600. Chiudono i top ten Turrini-Bucciarelli con la loro Citroen C2. Da rilevare i ritiri del friuliano De Cecco che era in zona podio assoluto e che era venuto a testare l’evoluzione della Hyundai i20 ma costretto a abbandonare anzitempo per noie elettriche. Altro ritiro eccellente per noie meccaniche per il rientrante Bandieri che dopo tredici anni di inattività ha ripreso proprio in occasione del Rally di Romagna.
L’altra manifestazione dal blasonato nome e cioè il Rally Colline di Romagna ritornato per l’occasione in auge e che era riservato alle autostoriche ha visto un rientro eccellente con Errani che navigato dalla Folci ha utilizzato una performante Lancia Delta 16V con cui si è aggiudicato la gara davanti a Lo Presti-Zanella invece con una impegnativaPorsche 911 SC, terzo gradino per la vettura forse più famosa di tutte per aver fatto crescere molti campioni ossia la A112condotta da Simonetti con Francia.
La terza manifestazione in programma il Rally Star della Romagna, gara di regolarità ha visto una accanita lotta per la vittoria conclusa nel finale con distacchi minimale e ha visto salire sul gradino più alto il duo Bentivogli-Ragazzini su Fiat 124 Abarth davanti a Forzi-Monciatti invece su Renault 5 Alpine, terzi Grimaldi-Torreggiani su Peugeot 205 Gti.
Grande soddisfazione per tutto lo staff della Prosevent e di Gabriele Casadei presidente del Comitato Organizzatore: “Siamo molto contenti per come sia riuscita la gara, anzi le gare. I conduttori ci hanno espresso apprezzamento sul percorso e sul suo allestimento, prove impegnative, ma divertenti sia per i partecipanti che per il pubblico che numeroso ha seguito le gare. Ringraziamo tutte le amministrazioni ed i partner che ci hanno sostenuto, gli ufficiali di gara che con la loro prefessioanlità hanno permesso un regolare svolgimento delle manifestazione oltre che le forze dell’ordine e chiaramente gli equipaggi che hanno aderito. ” Prossimi appuntamenti per la Prosevent a luglio con ilRally Alto Appennino Bolognese, a settembre con il Rally Città di Modena, ad ottobre il Rally Castelli Piacentini ed a novembre il Tuscan Rewind gara di chiusura del Campionato Italiano Rally Terra.
Ufficio Stampa