VILLADOSSOLA (VB). La forte passione per i rally si è riconfermata puntualmente anche
Attesi alla prova i mattatori ossolani, Fabrizio e Massimo Margaroli, Daniele Nicolini, Davide Caffoni, Marco Perazzolo, Andrea Pollarolo, i borgomaneresi Walter Pastore e Gianluigi Cogo, il biellese Alex Bocchio al quale manca ancora questa vittoria nel suo “palmares”.
La gara si articolerà in tre prove speciali da percorrersi due volte sei prove speciali in tutto per 23 km. su un itinerario di 140 km. complessivi. Tutte prove dalla validità collaudata, ad iniziare dalla prima che sarà quella di Trontano di 3,450 Km, cui seguirà quella di Crodo nella parte più nord dell’Ossola di 4, 600 km, per concludere con quella più a valle di Fomarco di 3,350 km. vicino a Pieve Vergante. Una breve pausa intorno a mezzogiorno per il riordino e sosta al parco assistenza , poi si riprende con una seconda tornata da Fomarco a Trontano ed infine Crodo nell’ordine. Sono tutte prove già adottate dal Valli Ossolane e pertanto assolutamente dure e impegnative.
Una gara molto concentrata, “Il Vallino” così viene chiamato dagli appassionati questo rally che è una versione ridotta del Valli Ossolane, del quale ne ripercorre in parte le stesse prove.
Il fatto che per durata e chilometraggio sia inferiore non significa però che lo sia anche il valore tecnico e agonistico, poichè la gara assume una connotazione più nervosa e stressante dove i secondi diventano distacchi enormi con scarse possibilità di recupero.
La gara organizzata dalla P.S.A. di Paolo Fortunati con la collaborazione dell’Automobil Club del V.C.O. si disputerà interamente nella giornata di domenica 27 settembre 2009 con partenza alle 9,01 da Piazza della Repubblica a Villadossola dove l’arrivo finale del primo dei concorrenti è previsto per le 15,36.
Si inizia sabato 26 dalle 15,00 alle 19,30 presso il Teatro “La Fabbrica” di Villadossola in Corso Italia 11, con le verifiche tecniche e sportive per il controllo delle vetture e documenti. Presso il Teatro “La Fabbrica” saranno ubicate anche la Direzione Gara, Centro Classifiche e Sala Stampa.
Come ormai è nella tradizione, ci si aspetta una grande prestazione dalla schiera di equipaggi ossolani a vivacizzare la gara, che come in passato ha sempre riservato grandi emozioni.
Questo potrebbe essere l’ultimo “Rallysprint dell’Ossola” poiché per il futuro e forse già dal prossimo anno i regolamenti prevedono delle nuove formule di gara, mandando in pensione i rallysprint.