La Ronde del Canavese suona la nona. Ormai si attendono soltanto il rombo dei motori e la carovana colorata che già dalle prime ore di sabato invaderà la bella cittadina canavesana. Una settantina gli equipaggi attesi pronti a regalare una due giorni che si preannuncia di intense emozioni.
Courgnè che fino allo scorso anno ospitava Parco Assistenza e Riordino sarà invece il fulcro vitale di tutto l’evento con la pedana di partenza da dove Sabato sera alle 18,30 i concorrenti transiteranno per la consueta passerella di presentazione e dove con l’arrivo della prima vettura Domenica alle 17.30 si conoscerà il vincitore dell’edizione 2014. Tutto avrà inizio Sabato 29 marzo con le verifiche Tecniche e Sportive che si svolgeranno le prime in Piazza martiri dalle 9 alle 13 mentre il controllo dei documenti si terrà nella sala polivalente del comune dalle 9.30 alle 12.30. Dalle ore 10 alle 14 i concorrenti potranno invece prendere parte allo Shake Down per gli ultimi accorgimenti tecnici sulle vetture. Dopo la presentazione, le vetture entreranno nel Parco Chiuso notturno da dove usciranno Domenica alle ore 8.00 e dopo un breve Parco Assistenza in Piazza Ponte Vecchio si dirigeranno verso lo start della prima prova dal quale il primo concorrente scatterà alle 8.46. Ad ogni prova faranno seguito il Parco Assistenza e il Riordino. Come detto l’arrivo e la cerimonia di premiazione si terranno in Piazza Martiri. Resta invariato il percorso che si snoda sui 10 chilometri e 640 metri della prova di “Pratiglione” una prova speciale fra le più tecniche e spettacolari del nostro panorama rallistico.
PETTENUZZO OSSERVATO SPECIALE
Occhi puntati su Augustino Pettenuzzo vincitore lo scorso anno. L’imprenditore di Borgaro ha tutte le intenzioni di bissare il successo a bordo della stessa Ford Focus Wrc insieme ad Elio Tirone. Nutrita la compagine che sfiderà il pilota di Borgaro. Ad iniziare dal novarese Franco Uzzeni terzo lo scorso anno il quale disporrà di una Ford Fiesta Wrc. Da seguire con particolare attenzione anche le mosse delle Mini Countryman dell’astigiano Alessandro Gino e del biellese Omar Bergo mentre il torinese Enrico Tortone sarà al via su una Peugeot 206. Completano l’elenco sulle Word Rally Car lo svizzero Paolo Sulmoni su una Subaru Impreza. Bella lotta anche fra le Super 2000 dove il locale Sergio Bertetto sarà al via con una Punto Abarth insieme a Bruno Silvestro e dovrà vedersela con l’identica vettura di Marco Orlando e Anna Ravano. Fra le Super 1.6 garantita la presenza del chierese Marco Luison su una Renault Clio mentre nel Gruppo N a quattro ruote motrici sono pronti a dare spettacolo i vari Ribaldeschi, Lopes, Gaudina e Gally quest’ultimo al rientro dopo un lungo periodo lontano dalle corse. Un solo equipaggio femminile: quello formato da Monica Caramellino e Carola Fornero su una Mini Cooper S