PB Racing e Stefano d’Aste ad un passo dalla vittoria assoluta

In Rally

Castrezzato, 21 Febbraio 2010 – PB Racing e Stefano d’Aste ad un passo dalla vittoria assoluta

Seconda posizione assoluta ad undici secondi da Piero Longhi e vittoria incontrastata in classe GT: Stefano d’Aste e la PB Racing tornano soddisfatti dal Rally di Franciacorta. D’Aste aveva promesso, prima della manifestazione, un risultato di prestigio; promessa mantenuta ed impreziosita dalle tre vittorie su sette prove speciali.

La gialla Lotus Exige avrebbe potuto anche ottenere la vittoria assoluta se il meteo fosse stato più clemente ad inizio manifestazione: la pioggia caduta copiosa nella serata di venerdì ha infatti favorito le vetture con le quattro ruote motrici, a scapito delle trazioni posteriori come la vettura inglese della PB Racing.

I sedici secondi persi durante la prima tappa sono stati via via recuperati, prima con la pista umida del sabato (con d’Aste a giocarsi regolarmente la vittoria con Longhi, sempre con distacchi di una manciata di secondi) e successivamente la domenica, quando Stefano ha dominato la terza tappa vincendo entrambe le prove speciali programmate, recuperando una gran mole di secondi al pilota della Peugeot grazie ad una guida molto spettacolare e redditizia, che ha infiammato il pubblico presente sulle tribune.

Un ottimo risultato dunque per il pilota meratese che tra due settimane tornerà a gareggiare tra i protagonisti del Campionato Mondiale Turismo, dove cercherà di rifare suo il titolo già conquistato nel 2007. ll driver della Lotus Exige gialla della PB Racing non ha nascosto la propria soddisfazione a fine rally: “Sono molto contento per il risultato ottenuto anche se devo ammettere che senza la pioggia di venerdì probabilmente avrei potuto vincere visto che nella prima prova speciale ho perso sedici secondi, ma a fine rally il mio distacco da Longhi è stato di undici… Comunque io e il mio navigatore Maurizio Fortina ci siamo divertiti molto e siamo davvero soddisfatti. Il Rally di Franciacorta è stato il primo appuntamento della stagione e spero che sia di buon auspicio per le prossime gare, a partire dalle due corse del WTCC in Brasile ad inizio Marzo. Quest’anno tornerò a gareggiare con il Proteam e la squadra sarà molto competitiva anche grazie all’arrivo dell’Ing. Calovolo, persona davvero molto in gamba e dalla grande esperienza, con la quale sarà fantastico lavorare. Non vedo l’ora di cominciare, ed essere salito sul podio qui a Franciacorta spero proprio sia solo l’inizio di una stagione davvero positiva!”.

Questa è la classifica finale del Rally di Franciacorta:

1 – Longhi-Cassol 33’55.13

2 – D’Aste-Fortina 11.36

3 – Antonelli-Botticini 51.40

4 – Sciessere-Baù 1’18.23

5 – Spoldi-Rinaldi 1’18.35

6 – Dionisio-Baruffa 1’18.66

7 – Tosini-Peroglio 1’25.85

8 – Mettatesta-Pirollo 1’31.25

9 – Corona-Gagliardi 1’55.10

10 Zanardini-Zambetti 1’55.33

You may also read!

A Livigno entra nel vivo la sfida di ICE Challenge

A Livigno entra nel vivo la sfida di ICE Challenge Il Campionato Italiano Velocità su Ghaccio torna dopo tre anni

Read More...

Fabio Mezzatesta alla chiamata 2025 dell’Ice Challenge

Fabio Mezzatesta alla chiamata 2025 dell’Ice Challenge: atteso a Livigno al volante della Skoda Fabia Rally2 Il pilota romano torna

Read More...

DAKAR 2025, QUINTA TAPPA: LAVORI SUL MAN TGA DELL’EAGLE RACING TEAM

DAKAR 2025, QUINTA TAPPA: LAVORI SUL MAN TGA DELL’EAGLE RACING TEAM Foto copertina Lavori in officina saudita©Eagle Racing Team Foto del

Read More...

Mobile Sliding Menu