Partito tra gli applausi il 14° Rally dei Castelli Romani dopo due prove speciali leader l’equipaggio Bucciarelli con Fiat Punto, seguiti a soli 8 decimi da Testa con una Punto S2000 e dall’inossidabile Laganà on line le classiche in tempo reale

Partito tra gli applausi il 14° Rally dei Castelli Romani

Classifiche aggiornate in tempo reale cliccando qui

Alle 15.01 in punto dal palco partenza posizionato sulla centrale Piazza Marconi a Frascati è partito il primo concorrente di questa 14ma edizione del Rally dei Castelli Romani e della Provincia di Roma. Francesco Bucciarelli  e Riccardo Silvaggi a bordo della Fiat Punto Super 2000 hanno preso la bandiera e sono scesi dal palco per affrontare le prime due prove previste per la prima giornata di gara, seguiti ad un minuto gli uni dagli altri dai restanti 68 equipaggi che hanno superato le verifiche tecniche.

Dopo aver affrontato per ben due volte lo spettacolare tratto cronometrato Frascati-Tuscolo 59 degli equipaggi partiti sono tornati a varcare il palco d’arrivo in piazza.

I riscontri cronometrici dopo la prima tappa indicano come leader l’equipaggio Bucciarelli-Silvaggi con la Fiat Punto, seguiti a soli 8 decimi da Testa-Giammasi, sempre con una Punto S2000 e dall’inossidabile Laganà-Lavarino con la Mitsubishi Lancer Evo X terzi assoluti ma primi della categoria N4.

La manifestazione, organizzata dalla Promogest e intitolata anche quest’anno al “Memorial Valerio Tucceri Cimini”, come sempre è supportata dalla Provincia di Roma, dal Comune di Frascati e dalla Concessionaria Millemiglia. La seconda tappa prenderà il via  alle 7.01 di domani, sempre da Piazza Marconi, ma i concorrenti dovranno affrontare le 11 restanti prove speciali cronometrate prima di ritornare al palco d’arrivo alle 17.31 (il primo concorrente gli altri a seguire ogni minuto intero.

In questa edizione il percorso è stato in parte ridisegnato: mentre restano invariate le prove di Cave-Rocca di cave, Capranica-Prenestina e San Vito Romano-Ponte Orsino, viene riproposta dopo l’assenza di alcuni anni la prova speciale di Guarcino-Altipiani di Arcinazzo, un tratto cronometrato ormai entrato a far parte della storia dei rally per essere stato una della prove più spettacolari del Rally di Roma e del Rally di Ceccano.

Ricordiamo che una vittoria in questa edizione del Rally dei Castelli Romani vale “punti pesanti” per il Campionato di Coppa Italia Settima Zona, per questo gli equipaggi accorsi numerosi da diverse regioni -dalla Sicilia come il palermitano Gaspare Oddo in coppia con Giorgio De Turris con una Renault Clio classe R3C e il messinese Nucita, o dalla Puglia come Francesco Laganà con Emanuele Lavarino, o il gruppo dei frusinati capitanato da Bucciarelli o dei molisani con Testa o dei toscani come Celli e Rossi- si stanno dando onorevolmente battaglia.

Il 14° rally dei Castelli Romani organizzato dalla Promogest attraversa molti Comuni nella zona dei Castelli, che l’organizzatore ringrazia per la fattiva collaborazione come pure il Comune di Roma ed alla Provincia di Roma, cui è intitolato il Rally.

Exit mobile version