Partita la seconda giornata di gara del 53° Rallye Sanremo terzultima gara dell’Intercontinental Rally Challenge con Freddy Loix su Skoda Fabia S2000 leader della classifica provvisoria. Il belga, ha ottenuto il miglior tempo sulla “Ronde” aggiudicandosi il Trofeo Primo canale Sport
Nel Trofeo Rally Asfalto al comando Felice Re su Citroen C4 WRC..
Sanremo, 25 Settembre 2011 – i Belgi Freddy Loix e Frederic Miclotte con la Skoda Fabia Super 2000 hanno concluso al comando la prima giornata di gara e questa mattina hanno lasciato per primi il lungomare Italo Calvino per affrontare le sei prove speciali in programma. Come in tutte le gare dell’IRC fin qui disputate i distacchi tra i primi sono sempre stati molto risicati e anche il 53° Rally di Sanremo non ha fatto eccezione. Il giovane norvegese Mikkelsen partito all’attacco ha comandato la classifica dalla prima alla sesta prova speciale e solo sulla “Ronde” si è dovuto arrendere all’esperienza del compagno di marca che ha ottenuto il miglior tempo e, con 7”2 di vantaggio si è portato al comando della classifica provvisoria. La “Ronde” è stata sospesa dopo il passaggio dell’equipaggio Basso-Dotta che, usciti di strada dopo il fine prova, hanno colpito due auto del pubblico senza conseguenze per le persone coinvolte. Alle spalle dei due alfieri Skoda, le Peugeot 207 Super2000 del belga Thierry Neuville a 16”6 e del giovane pilota francese Bryan Bouffier a 17”8 che, dopo un buon inizio, ha perso secondi preziosi .
Solo quinto il leader provvisorio del’Intercontinental Rally Challenge 2011, il ceco Jan Kopecky su Skoda Fabia S2000, attento a non commettere errori per non compromettere la sua leadership in campionato.
Sesto Bruno Magalhaes (Peugeot 207 S2000) autore di una buona prestazione che lo ha visto sempre a ridosso dei primi.
Primo degli italiani e settimo assoluto, il veneto Umberto Scandola (Ford Fiesta S2000) attardato nella seconda parte di gara da un assetto non perfetto della sua vettura .
Tra le due ruote motrici bella lotta tra l’emiliano Davide Medici (Renault Clio S1600) e il giovane Stefano Albertini (Renault Clio R3).
Per il bresciano la possibilità di recuperare nella classifica riservata alle 2 Ruote Motrici IRC ,nei confronti del francese Jean Michel Raoux in difficoltà sulle tortuose strade dell’entroterra ligure.
Roberto Vescovi comanda, 16esimo assoluto, tra le Citroen Ds3 R3T iscritte al monomarca della casa francese.
Il giovane cuneese Michele Tassone guida la classifica del Trofeo 500 Abarth.
La seconda giornata di gara del 53° Rallye Sanremo prevede 3 prove speciali (Colle Langan, Passo Teglia, Colle d’Oggia) da ripetere per un totale di 109 chilometri cronometrati.
L’arrivo finale sul Lungomare Italo Calvino è previsto per le ore 18.23.
Tre le prove disputate dai protagonisti del Rallye Sanremo Leggenda, valido quale prima finale del Trofeo Rally Asfalto. Al comando il lombardo Felice Re (citroen C4 Wrc) con 2”8 di vantaggio su Luca Pedersoli che su una vettura gemella cercherà di recuperare il ritardo nelle 6 prove speciali di oggi. Fuori dai giochi il toscano Rudy MIchelini attardato da una foratura sulla prima prova speciale. Poca fortuna per il piemontese Piero Longhi che, dopo un avvio entusiasmante con la Mini Jonh Cooper Works Wrc, è stato costretto a fermarsi per un colpo di caldo che lo ha debilitato.
Attesa, non tanto per la classifica, ma per lo spettacolo la prova a Pian di Poma, alle ore 12.06. Novecento metri disegnati per offrire agli appassionati l’opportunità di assistere alle evoluzioni delle potenti WRC.
L’arrivo del Sanremo Leggenda è previsto per le ore 16,30 sul lungomare Italo Calvino