Partirà stasera la prima gara del Challenge Rally Terra Raceday
Il Rally della Val d’Orcia nona edizione ha chiuso con 110 verificati dei quali 63 iscritti a Raceday.
La gara sarà valida quale apertura della decima stagione Raceday e ultima gara del CIRT 2017.
Milano 28 ottobre 2017:
Si sono ultimate oggi le verifiche tecniche e sportive del 9° Rally della Val d’Orcia, primo appuntamento della decima edizione del Challenge Raceday Rally Terra e gara conclusiva del CIRT 2017.
110 i verificati dei quali 63 Raceday.
Nel pomeriggio si sono svolti lo Shakedown e le ricognizioni del percorso.
Questa sera la partenza dal centro di Radicofani alle ore 19.01.
Domani inizieranno le sfide sugli sterrati senesi.
Il percorso di gara
L’edizione 2017 del Rally della Val d’Orcia avrà le stesse prove, ma effettuate in senso inverso e con lo spettacolare passaggio sul pezzo asfaltato che sfiora il borgo di Radicofani, che mancava ormai da diverse edizioni. Le prove saranno: Radicofani di Km. 11,46 e San Casciano dei Bagni di Km. 6,48 che saranno ripetute tre volte ciascuna con un totale di 53,82 km cronometrati su un percorso globale di Km. 178,83 . Un percorso molto compatto che prevede a fine di ogni giro un Riordino a San Casciano dei Bagni e un Parco Assistenza presso l’ampia zona Industriale di Val di Paglia.
Il programma della gara
La suggestiva piccola Piazza S. Pietro di Radicofani ospiterà la sede della partenza prevista sabato 28 ottobre alle ore 19.01 da dove prenderà il via ufficialmente la prima vettura una coreografica passerella serale a cui seguirà il riordino notturno previsto nella Zona Artigianale della Val di Paglia.
La gara vera e propria inizierà domenica 29 ottobre con l’uscita dal lungo riordino notturno alle ore 8.31 ed ingresso in Parco Assistenza (dalla durata di 15 minuti) ed alle ore 09.00 la partenza della prima vettura sul primo dei tre passaggi previsti della prova speciale denominata Radicofani di Km. 11,46 che poi sarà ripetuta alle ore 11.39 e alle ore 14.18; l’altra prova San Casciano dei Bagni di Km. 6,48 sarà effettuata alle ore 9.40 – 12.19 e 14.58.
Arrivo finale sarà a Radicofani nella piazza San Pietro alle 16.00 della domenica con premiazione sul palco d’arrivo.
La base logistica della gara sarà il Palazzo Comunale di Radicofani che ospiterà la Direzione Gara, Segreteria, Sala Classifiche e Sala Stampa.
In allegato un passaggio durante lo Shakedown di Taddei – Gaspari, vincitori della scorsa edizione della gara. PHOTO ZINI
Sul sito www.raceday.it tutte le informazioni.