PARTE IN ITALIA IL CITROËN DS3 R3 RACING TROPHY Il palcoscenico dei rally italiani del 2011 si arricchisce del nuovo trofeo promozionale varato da CITROËN Italia e CITROËN Racing, quello che segna il ritorno diretto della Casa francese

PARTE IN ITALIA IL CITROËN DS3 R3 RACING TROPHY

Il palcoscenico dei rally italiani del 2011 si arricchisce del nuovo trofeo promozionale varato da CITROËN Italia e CITROËN Racing, quello che segna il ritorno diretto della Casa francese al fianco dei propri clienti sportivi dopo 12 anni. Sei gli appuntamenti individuati per le sfide con la nuova CITROËN DS3 R3 con l’inizio per la prima metà di giugno. Previsto anche un Trofeo riservato alle C2 R2 Max. Procar curerà la gestione sportiva, tecnica, logistica e di comunicazione.

La stagione rally 2011, in Europa, sarà caratterizzata dall‟arrivo del CITROËN RACING TROPHY, organizzato in ben dieci paesi del vecchio continente.

Nel plateau delle nazioni indicate da CITROËN RACING vi sarà anche l‟Italia, un mercato in continua crescita per il brand Citroën ed il cui movimento rallystico si è sempre dimostrato come uno dei più competitivi e costantemente sensibile alle proposte “racing” offerte dalla Casa.

In coincidenza con lo sventolare delle prime bandiere di partenza della stagione, si annuncia l‟arrivo, nel panorama italiano, del CITROËN DS3 R3 RACING TROPHY ITALY 2011, il cui calendario sarà caratterizzato da sei appuntamenti nell‟arco temporale da giugno a ottobre. Ad oggi, il regolamento è in corso di approvazione da parte della CSAI.

Per CITROËN si tratta di un gradito ritorno, al fianco dei clienti sportivi italiani, dopo l‟ultima stagione in cui venne organizzato in Italia un trofeo promozionale: era il 1999 e si correva con la Saxo VTS, compagna di tante soddisfazioni di molti piloti, dal debuttante al più esperto.

Protagonista sotto i riflettori sarà la nuova CITROËN DS3 preparata in Gruppo R, il modello con cui è stato inaugurato un nuovo corso agonistico, con il quale, per almeno tre anni, si vuole proseguire a cogliere quelle vibranti soddisfazioni che hanno caratterizzato le ultime stagioni sia sotto il profilo sportivo che tecnico.

Il trofeo servirà inoltre come forte strumento di comunicazione della nuova CITROËN DS3 che è stata lanciata nel corso del 2010 ed ha ottenuto anche in Italia un ottimo successo commerciale. L‟attività sportiva accompagnerà quest‟anno la comunicazione di CITROËN DS3 grazie all‟impegno nel WRC con il 7 volte campione del mondo Sébastien Loeb e con i 10 trofei promozionali organizzati in Europa, con l‟obiettivo di essere sempre più vicino ad un target di clienti giovane, dinamico e sportivo.

IL CITROEN RACING TROPHY ITALY 2011 é pronto a riprendere la forte tradizione, lo spirito e la filosofia della competizione proprie di CITROËN, consentendo ai piloti appassionati di rally di mettersi in luce a costi contenuti e con la possibilità, per i più giovani, di progredire nella carriera di pilota.

CALENDARIO

11/ 12 giugno Rally della Lanterna;

01/ 02 luglio Rally del Casentino;

23 / 24 luglio Coppa Città di Lucca ;

02 / 03 settembre Rally Valli Cuneesi;

23 /24 settembre Rally Sanremo;

22 / 23 ottobre Trofeo ACI Como.

La scelta delle gare in calendario è stata effettuata per permettere la partecipazione a differenti tipologie di rally e in base a considerazioni geografiche, privilegiando le zone con più alta presenza di appassionati.

CITROËN DS3 R3

CITROËN DS3 è omologata nella categoria R3T ed è offerta agli iscritti al Trofeo che hanno acquistato un Kit CITROËN DS3 R3 al prezzo speciale di 17.500 Euro (più IVA), mentre il kit di preparazione in versione asfalto ha il prezzo fissato in 71.800 Euro (più IVA). I piloti si troveranno in mano il volante di una vera automobile da corsa, versatile, performante e accessibile, destinata a diventare un nuovo riferimento nella sua categoria, beneficiando della competenza tecnica acquisita da CITROËN RACING nel Campionato del Mondo Rally, ove ha conquistato ben sei titoli per costruttori. E‟ dotata di motore turbo da 1598 cc. che eroga una potenza di 210 CV. Il cambio sequenziale con innesti frontali a 6 marce e comandi al volante, il differenziale autobloccante a lamelle, ha un impianto frenante estremamente efficace in tutte le condizioni e le sospensioni sono studiate per l‟utilizzo su tutti i tipi di terreno, sia terra che asfalto, beneficiando delle tecnologie più moderne. Le possibilità di regolazione sono molteplici, per adattare il comportamento di CITROËN DS3 R3 a qualunque stile di pilotaggio. La scocca originale in acciaio è rinforzata da un roll bar multipoint saldato, che migliora la rigidità del telaio e la sicurezza degli equipaggi.

Per la classifica finale di stagione verranno sommati cinque risultati utili.

MONTEPREMI

Elevato il montepremi che, per ogni singola gara, premierà le prime cinque posizioni, secondo quanto indicato nella seguente tabella:

1. classificato                Euro 9.000 ;

2. classificato                Euro 6.000 ;

3. classificato                Euro 4.000

4. classificato                Euro 2.000 ;

5. classificato                Euro 1.000.

Il vincitore finale del Trofeo, se risulterà «Under 25» , si aggiudicherà un programma sportivo nella stagione 2012 al volante di una CITROËN DS3 R3 , il vincitore della classifica «Under 23», si aggiudicherà un Corso Federale CSAI Rally. Se invece il vincitore del Trofeo risultasse «over 25» si aggiudicherà un buono acquisto di 20.000 euro per l‟acquisto di ricambi «racing». Complessivamente, il monte premio distribuirà più di 150.000 euro, posizionandolo tra i più ricchi del panorama rallystico Italiano.

UN TROFEO ANCHE PER LA C2 R2 MAX

CITROËN, durante le stagioni trascorse ha seguito con forte attenzione le vicende dell‟attività di base in Italia e per rimanere vicina ai tanti clienti sportivi che hanno scelto una sua vettura da corsa, pur guardando al futuro, rimane interessata anche al recente passato. Per questo, parallelamente al Trofeo istituito per la nuova generazione di vetture, annuncia di avere previsto anche il CITROËN C2 R2 MAX RACING TROPHY, rimanendo dunque al fianco dei tanti piloti che vorranno trarre nuove ed esaltanti soddisfazione pure dal modello CITROËN C2 preparato per il Gruppo R.

Il Trofeo avrà lo stesso calendario sportivo e le stesse modalità del CITROËN RACING TROPHY ITALY 2011, con il montepremi per gara istituito secondo la seguente tabella

1. classificato

Euro           1.500

;

2. classificato

Euro           1.000

;

3. classificato

Euro

500

;

I PARTNER

I partner del CITROËN RACING TROPHY ITALY 2011 saranno Total, Pirelli, Citroën

Finanziaria, Identicar, Gen Art, Gefco, la rete dei Concessionari Citroën Italia.

LA GESTIONE SPORTIVA, TECNICA, LOGISTICA E DI COMUNICAZIONE AFFIDATA A PROCAR

Sarà PROCAR, ad avere affidata la gestione logistica e tecnica del CITROËN RACING TROPHY ITALY 2011. L‟Azienda toscana di Pistoia, nata nel 1992, è da tempo un punto di riferimento nazionale ed internazionale per il motorsport e nella organizzazione e gestione di programmi sportivi.

Forte di un palmares invidiabile che parte dai successi nelle manifestazioni nazionali sino ai più significativi allori internazionali, si é spesso distinta nel panorama dei rally come ideale partner di Case ufficiali con le quali ha sempre lavorato con forte impegno e soddisfazione.

PROCAR sarà presente sui campi di gara di ogni manifestazione del CITROËN RACING TROPHY ITALY 2011 fornendo il massimo dell‟appoggio ai clienti sportivi.

Inoltre é prevista, per ogni evento, la presenza di un tecnico ufficiale di CITROËN RACING, al fine di fornire un servizio completo di supporto per le competizioni e un servizio ricambi sui campi di gara.

Exit mobile version