“PACCA” SFORTUNA NERA AL RALLY RAAB. La fortuna aiuta i piloti veloci… ma la sfiga ci mette lo zampino. E’ questo il riassunto della gara condotta in questo fine settimana da Marco e Luca sempre sulla 206 made in GMA Racing.

In Rally

“PACCA” SFORTUNA NERA AL RALLY RAAB.

La fortuna aiuta i piloti veloci… ma la sfiga ci mette lo zampino. E’ questo il riassunto della gara condotta in questo fine settimana da Marco e Luca sempre sulla 206 made in GMA Racing. Partita benissimo con 3 secondi posti consecutivi sul quarto passaggio della ps “Due Laghi” la sfortuna bussa al finestrino del “Pacca” e gli ruba minuti preziosi.

Nel week end appena trascorso le strade dell’Appennino Tosco-Emiliano hanno aperto i loro boschi alla caccia grossa…..quella fatta dagli spari del “bang” delle WRC dell’International Rally Ronde Series 2009. Al via, tra i numerosi appassionati e curiosi, un parco partenti da grande occasione realizzato da veterani e vecchi volponi dei rally, con di fianco tanti giovani veloci e spettacolari alla ricerca di un’agognata vittoria. Vittoria che ancora una volta è sfuggita al duo composto dal “Pacca” nazionale e dall’esperto “naviga” Luca Rossi. Al via con la “Carolina”, la 206 WRC della G.M.A Racing, Marco e Luca hanno tentato in ogni modo di colmare il buco lasciato dal divario tecnico che inevitabilmente la piccola francesina paga alla Focus di Gasparotto e alla Subaru Impreza di Tosi. Dopo una condotta di gara superba, sempre alla ricerca del limite della vettura e del risultato perfetto, l’esperienza degli uomini della G.M.A, il piede pesante di Marco e le note perfette di Luca hanno dovuto gettare la spugna davanti alla sfortuna che ha voluto dire la sua portando una grave foratura del pneumatico. Il duo lombardo ha dovuto cosi accontentarsi, dopo essere stati per l’intera gara sul secondo gradino del podio, di un quarto posto assoluto che li fa perdere la seconda posizione di campionato a favore di Tosi.

L’intervista a Marco
“Siamo tornati dal Raab con le pive nel sacco visto che per una foratura abbiamo buttato alle ortiche tutto il lavoro svolto per preparare una gara molto bella ma impegnativa! La “carolina”, (la 206 perfettamente preparata dalla G.M.A Racing, ndr), pur essendo un’ottima vettura paga purtroppo lo scotto di avere cinque anni di differenza nei confronti della Focus di Gasparotto e della Subaru di Tosi. Proprio per questo motivo abbiamo cercato di spremerla al meglio e premere a fondo sul gas. Sudando le fatidiche sette camice ci siamo quasi riusciti visto che dopo i primi tre passaggi eravamo secondi con un ritardo di 24 secondi dalla Focus e comunque con un vantaggio di poco meno di 20 secondi da Tosi. Al via del quarto e ultimo passaggio abbiamo impostato un ritmo molto sostenuto e spinto, ma dopo appena 6km dallo start abbiamo pizzicato una pietra in traiettoria finendo per bucare il pneumatico, terminando la ps su tre ruote! Purtroppo tempo perso, per questo inconveniente, ci ha strappato la seconda piazza, rilegandoci quarti in generale. In ogni caso ci tengo a fare i mie complimenti a Luca e a tutti gli uomini della G.M.A. Racing che fino all’ultimo hanno fatto tutto alla perfezione e i miei due rivali Gasparotto, meritato vincitore della gara, e Tosi, sempre veloci e incisivi nelle loro performance. In ultimo ringrazio tutti i miei tifosi e il Rally Club Grigis Selvino per l’appoggio che ogni rally mi danno facendomi sentire a come a casa.”

La cronaca della gara Il secondo equipaggio a scendere il parco partenti di Gaggio Montano, su 206 Wrc, è il duo Paccagnella-Rossi pronti a difendere con i denti il secondo posto di campionato e con la seria intenzione di attaccare il leader indiscusso di campionato Gasparotto a bordo della sua stupenda Ford Focus. Il duo del Rally Club Gregis Selvino prende il via del primo giro di questa estenuante e difficoltosa ronde con l’adrenalina nel sangue e il coltello tra i denti. Al fine dei primi 16 Km di prova speciale pagheranno solo 5 secondi alla velocissima Ford Focus.

Giusto il tempo di mettere a posto le piccole inezie e nel prima assistenza si procede all’opera di affinamento del setting della francesina per poter dare il 110% e attaccare il gradino più alto del podio. Giro dopo giro Marco riesce a staccare ottimi crono rimanendo attaccato al leader dell’assoluta Gasparotto e arginando gli attacchi del galvanizzato Tosi.

All’inizio del 4 giro la 206 made in G.M.A. si presenta al via della ps “Due Laghi” con soli 24 secondi che la tengono lontana dalla vittoria e circa un’altra ventina che la tengono al sicuro dal terzo pretendente al podio. A questo punto le scelte sono due… tirare i remi in barca e accontentarsi di pagare secondi e rischiare di lasciare la seconda posizione alla performante Impreza WRC di Tosi o affondare il piede sull’acceleratore e tentare il colpaccio vincendo il 22° Rally RAAB. Non è difficile immaginare la scelta di Marco e Luca… due abituati a combattere fino all’ultimo senza mai lasciare un millesimo di secondo agli avversari, ed è cosi, nel tentativo di dare il tutto per tutto, che il loro pneumatico ha impattato contro una pietra obbligandoli a procedere su tre ruote, perdendo ben 1’48.6 e rilegandoli all a quarta posizione assoluta.

La situazione di campionato
Il campionato IRS, grazie alla sua terza prova in calendario, conferma alcune certezze consolidando la leadership di Gasparotto, sempre più inattaccabile sulla sua spaziale Ford Focus dall’alto dei suoi 170 punti, e accende la lotta per il secondo gradino del podio. A meno di grossi colpi di scena la lotta per il “vice” si è ristretta al “Pacca”, con la sua fedele 206 Wrc, e all’alfiere della scuderia New Media Giampaolo Tosi sulla sua performante e velocissima Subaru Impreza 08. I due piloti arriveranno al prossimo appuntamento, l’8 Ronde del Rubicone, praticamente appaiati, il pilota delle pleiadi con 127 punti contro i 126 punti del pilota del Leone rampante e con diversi fattori che sbilanceranno i crono a favore di uno o dell’altro. Giampaolo godrà di una vettura d’ultimissima generazione e dotata delle ultime tecnologie e sviluppi, mentre il “Pacca” avrà dalla sua una maggiore esperienza sulla vettura e la possibilità di giocarsi il tutto per tutto nella gara di “casa”: il Città dei Mille.

Marco, ringraziando tutti gli sponsor che lo supportano nella stagione agonistica, invita tutti a visitare il suo sito personale www.marcopaccagnella.com, dove sono visibili fotografie e filmati delle sue gare e della stagione in corso, a scrivergli e al quarto appuntamento del International Rally Ronde Series al 8° Rally Ronde del Rubicone.

CLASSIFICA FINALE RALLY 22 RALLY ALTO APPENNINO BOLOGNESE:
1. Gasparotto-Bizzotto (Ford Focus WRC) in 41’55.1; 2. Tosi-Cecchi (Subaru Impreza WRC) in 42’53.5; 3. Leoni-Zambiasi (Fiat Punto S2000) in 43’52.5; 4. Paccagnella-Rossi (Peugeot 206 WRC) in 44’08.2; 5. Tomassini-Bizzocchi (Mitsubishi Lancer Evo 9) in 44’11.0; 6. Lagazzi-Restuccia (Renault Clio) in 45’21.2; 7. Marcori-Baldi (Mitsubishi Lancer Evo 9) in 45’25.8; 8. Vagnini-Maugeri (Fiat Punto S1600) in 45’34.1; 9. Testa-Pacca (Renault Clio R3C) in 45’36.8; 10. Missaglia-Marchiori (Subaru Impreza Sti) in 47’07.5

CLA SSIFICA CAMPIONATO IRS DOPO 3 PROVE:
1. Gasparotto WRC/A8 170 pti; 2. Giampaolo Tosi WRC/A8 127 pti; 3. Marco Paccagnella WRC/A8 126 pti; 4. Jader Vagnini S1660 77 pti; 5. Albano Frassineti FA8 52 pti; 7. Liberato Sulpizio FA7 36 pti. 8. Ruggero Ravaglioli GT 30 pti

You may also read!

Sanremo: Andrea Crugnola, star televisiva, Campedelli nelle altre due prove

Andrea Crugnola, star televisiva, Campedelli nelle altre due prove Il 71° Rallye Sanremo scatta con la prova televisiva ed è

Read More...

Bulega secondo nel venerdì di Jerez de la Frontera.

Bulega secondo nel venerdì di Jerez de la Frontera. Bautista chiude undicesimo. Huertas dalla Pole Position per il match

Read More...

Quinto posto per Bagnaia ed il Ducati Lenovo Team nelle Practice di Phillip Island.

Quinto posto per Bagnaia ed il Ducati Lenovo Team nelle Practice di Phillip Island. Sedicesima posizione per Bastianini Cinque

Read More...

Mobile Sliding Menu