ON LINE LE CLASSIFICHE IN TEMPO REALE E SI PREANNUNCIA UN GRANDE 32° RALLY INTERNAZIONALE CASENTINO Sono ben 115 gli equipaggi iscritti al 32° rally Casentino, record assoluto di presenze stagionali ad un rally Internazionale (ma non solo …) in Italia.

rde vallata del Casentino sarà teatro di un evento di alto spessore, con i protagonisti dell’Irc Pirelli, della Mitropa Cup e di tutti i più importanti Trofei monomarca.

 

I PROTAGONISTI AL VIA: PIERO LONGHI PARTE CON IL NUMERO 1

Prima del rally Casentino, quarto appuntamento Irc Pirelli, dopo rally Vali Piacentine, rally Taro e rally Prealpi Orobiche, è il bergamasco Stefano Capelli (Peugeot 207 Super 2000) a guidare la classifica generale assoluta, precedendo il giovane bresciano Stefano Albertini (Renault Clio R3), primo nel Trofeo Renault New Clio, e il lecchese Marco Paccagnella (Ford Focus Wrc). Subito dietro il podio provvisorio, al quarto posto, il novarese Piero Longhi, già due volte campione italiano rally in passato, che dà lustro alla serie Irc con la affascinante Mini Wrc. Al rally Casentino sono attesi ad una pronta riscossa il vicentino Manuel Sossella (Citroen C4 Wrc) e il comasco Luca Ambrosoli (Citroen Xsara Wrc) costretti a disertare, per motivi di lavoro, alcuni appuntamenti del campionato.

Insieme a questi protagonisti di vertice dell’Irc, saranno al via in veste di pretendenti alla vittoria al Casentino il forte sammarinese Denis Colombini (Citroen C4 Wrc), il lombardo Giuseppe Fugazzotto, con la splendida Ford Fiesta Wrc, vettura di ultima generazione, mentre importanti prestazioni sono attese anche dallo svizzero Max Beltrami (Citroen Xsara Wrc), dal fiorentino Marco Cavalieri (Mini WRc) e da Lucio Petrocco (Subaru Impreza Wrc). Ma gli appassionati locali attendono soprattutto il bibbienese Roberto Cresci che, con la Citroen Xsara Wrc, è anche lui, sicuramente, tra i favoriti per la vittoria finale, con la quale bisserebbe il successo ottenuto nel 2007.

Il leader Irc Capelli troverà una nutrita concorrenza tra le Super 2000, composta, tra gli altri, da Giuseppe Freguglia, Elia Bossalini, Andrea Dal Ponte, Fabrizio Nannini e dal veloce locale Matteo Moraldi. Una decina le Super 1600 iscritte, con Gaspari, Lombardi, Santini, Rissone e Bernd Zanon tra i favoriti. Presente anche un bel gruppetto di vetture di classe N4, fatto piuttosto raro nei rally di quest’anno, dove si rinnova la sfida tra Belli, Galli, Giaquinto e Fiorese.

MITROPA CUP: UNDICI EQUIPAGGI DA OTTO NAZIONI EUROPEE

Si allarga la fama del rally Casentino che, ormai da alcuni anni, ha una veste continentale, con la validità per la Mitropa Cup, serie europea nel cui Albo d’Oro figura anche il grande Sandro Munari e che oggi abbraccia Austria, Slovenia, Germania e Italia, attirando equipaggi anche da altre Nazioni. Sono quindici gli equipaggi iscritti “Mitropa Cup” al rally Casentino, in arrivo da otto Nazioni tra i quali anche due provenienti dalla Russia, Chulyukanov-Dyudin e Biryukov-Kalachev, entrambi su Mitsubishi Lancer Evo.

I TROFEI MONOMARCA, SPETTACOLO NELLO SPETTACOLO

Sono ben 13 le Renault Clio R3 iscritte al rally Casentino, premessa di grande spettacolo, con caccia aperta al leader Stefano Albertini, inseguito in classifica da Pighi, Storace e Asnaghi.

Una decina invece le Citroen Ds3 R3 impegnate nel Racing Trophy, dove il capoclassifica Rudy Michelini troverà una concorrenza agguerrita in Gabriele Cogni, Alessandro Re, Andrea Crugnola, suoi immediati inseguitori.

Molto più tranquilla la vita di Roberto Vescovi nel Trofeo Twingo R2B Gordini, dall’alto delle sue tre vittorie su tre gare, mentre tra le Renault Clio Rs del CorriConClio Mario Cecchini si troverà una mezza dozzina di avversari irriducibili.

Il rally del Casentino sarà anche un appuntamento del Trofeo Peugeot Competition, con una tappa del 207 Irc, dove si rinnova la sfida tra Bobo Benazzo e Paolo Sottosanti.

Il rally del Casentino sarà inoltre valido per 22° Challenge internazionale Rally Polizie 2012 – Trofeo  “Giovanni Franchini”.

L’AUSTRALIANA MOLLY TAYLOR APRIPISTA DI ECCEZIONE

Molly Taylor è una giovane pilotessa australiana che rientra nel progetto “Women in  Motorsport” della FIA, la Federazione Internazionale dell’Auto. United Business ha allestito per lei un programma tanto di crescita che di prestigio. Per la campionessa femminile britannica del 2010 è prevista la partecipazione ad alcuni appuntamenti del Campionato Mondiale Rally 2012 a partire dal Rally di Finlandia con una Citroën Ds3 R3T, dopo aver disputato opportuni test privati ed alcune gare di preparazione. Molly Taylor ha già partecipato al recente Geko Ypres Rally e nel prossimo weekend si schiererà, con la vettura in livrea United Business curata dalla BP Racing, come apripista nel Rally Casentino.

IL PROGRAMMA: UN OMAGGIO A CAMALDOLI E CONFERMATA LA “LUNGA” DI “TALLA”

La scuderia Etruria di Bibbiena conterà sull’appoggio dell’ Automobil Club di Arezzo e del patrocinio ed il contributo di Regione Toscana, della Provincia di Arezzo, della Comunità Montana del Casentino e dei Comuni di Bibbiena, Capolona, Castel San Niccolò, Chiusi della Verna, Montemignaio, Poppi, Pratovecchio, Stia e Talla. Importante anche il supporto del Corpo Forestale dello Stato, con il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Banca Etruria, importante Istituto di credito con radici nell’aretino, ha confermato il suo appoggio, in veste di main-sponsor dell’evento.

Il 32° rally Casentino entrerà nel vivo già da giovedì 12 luglio, riproponendo la cena in piazza Tarlati a Bibbiena, una festa con menu locale e intrattenimento che riscuote puntualmente grande successo, soprattutto tra i molti equipaggi stranieri presenti.

Venerdì 13 luglio si prosegue con  le verifiche tecnico sportive a Stia e lo shake down. In serata, poi, la  sempre affollatissima passerella, sul palco in pieno centro cittadino a Bibbiena, di tutti gli equipaggi che, il giorno seguente, animeranno la gara.

Sabato 14 luglio, alle ore 10.31, partenza del rally da viale Garibaldi a Bibbiena verso le otto prove speciali della gara: “Dama”, “Caiano”, “Barbiano”, “Crocina”, e gli interminabili ed affascinanti 35 km della durissima “Talla” a chiudere l’impegno, con arrivo finale, sempre a Bibbiena, nella tarda serata di sabato.

Tre i riordini previsti, il primo, classico presso Rossi Gomme a Porrena, l’ultimo a Soci, inframezzati dal nuovo riordino nell’incantevole scenario di Camaldoli, località che ospita un monastero ed un Sacro eremo dei Monaci camaldolesi, di cui ricorre il millenario della fondazione.

Domenica 15 luglio imperdibile premiazione di tutti protagonisti di vertice della gara a Poppi, nella cornice prestigiosa del Castello dei Conti Guidi.

Exit mobile version