Omar Bergo subito leader alla Ronde Gomitolo di Lana ma poi la gara si sussegue di novità preova per prova e si susseguono i leader della gara nella seconda e Negri passa a condurre nella terza testa a testa finale tra Negri e Borsa e vince……….Negri

In Rally

 

 

Negri trionfa alla Ronde Gomitolo di Lana

Romanina 4 (km 9,00): Sotto un forte acquazzone Davide Negri, al volante della Skoda Fabia WRC, ottiene “solo” il terzo tempo di prova, che gli permette comunque di conquistare la vittoria finale. Proprio sull’ultima prova speciale esce invece di scena il biellese Borsa (secondo assoluto prima dell’ultima speciale), a causa di un dritto, lasciando così il secondo posto finale alla Renault Clio del sorprendente Bergo (vincitore di gruppo “R”) che precede a sua volta quella del varesotto De Tommaso. Cherubini, quarto assoluto su Renault Clio RS, conquista invece la vittoria finale di gruppo “N” davanti alle Renault di Mazzetti e Maraldi. Nelle S1600 è il novarese Marco Perazzolo, su Renault Clio, a ottenere la vittoria finale di classe, distanziando il comasco Sassi e il novarese Filippo Roggia. A chiudere il gruppo la classe “A6”, la quale ha visto trionfare il biellese Marco  Bertinotti su Peugeot 106, seguito da Cosimo Palmisano e Roberto Iemmola, distanziati questi ultimi due da soli sei decimi.

 

Testa a testa finale tra Negri e Borsa

Romanina 3 (km 9,00): La Skoda Fabia WRC di Davide Negri si riconferma la più veloce del gruppo, fermando il cronometro su un eccezionale 6’45’’5, nonostante la pioggia insistente e qualche banco di nebbia. Borsa comunque non molla, pagando a fine prova soli 3’’8 dal leader della classifica. Straordinaria è ancora la prova di Bergo, attuale primo di gruppo “R” e staccato di 6’’6. Nella classifica generale è testa a testa tra Negri e Borsa per la vittoria finale, staccati al momento da soli 4’’3. Anche per la terza posizione lotta biellese serrata tra Bergo e Pinzano, i due figli d’arte attualmente distanziati da 3’’2. Peccato invece per la prova di Pinzano, condizionata da una penalità di 10”.  In gruppo “N” l’equipaggio Cherubini-Reboldi, su Renault Clio RS, guida la classifica con un vantaggio di nove secondi netti su Osio e undici su Mazzetti. L’ultima prova della giornata sarà decisiva anche per le classe “A6”, che vede ben dieci vetture giocarsi la seconda posizione finale dietro al leader Bertinotti, su Peugeot 106 Rally. Ormai definita è invece la classifica delle “S1660”, dove il comasco Luca Sassi conduce davanti a Marco Perazzolo e Filippo Roggia.
Negri passa a condurre la Ronde Gomitolo di Lana

Romanina 2 (km 9,00): Nonostante un testacodaDavide Negri, su Skoda Fabia WRC, vince la seconda prova della giornata, grazie a un vantaggio di soli cinque decimi sul biellese Borsa e di dieci secondi netti su Bergo. Scartando quindi il peggior risultato delle prove fino a ora disputate, come previsto da regolamento, Negri passa a condurre la gara, davanti a Borsa e Bergo, attualmente in testa alle gruppo “R”. In quarta posizione il sorprendente De Tomaso, davanti alle Renault Clio di Cherubini (attuale primo di gruppo “N”) e Osio. Nelle S1600 il più veloce è invece Sassi, davanti alla Renault Clio di Perazzolo e alla Renault Clio del novarese Filippo Roggia. Sul secondo passaggio della Romanina è da segnalare infine la mancata partenza della Ford Focus WRC di Tonso, per la rottura del tergicristallo, e il ritiro dell’equipaggio femminile Galli-Folci, a causa della rottura del braccetto della ruota posteriore destra.
Omar Bergo subito leader alla Ronde Gomitolo di Lana

Ad onorare la partenza della “Ronde Gomitolo di Lana” era presente il pluricampione europeo Piero Liatti: “Sono contento del ritorno delle macchine da rally nel biellese. Non potevo certo starmene a casa, ci sono tanti bravi piloti e amici che corrono. Infine, l’emozione della “Romanina” dove ho iniziato a correre, l’università di guida di casa nostra. Un sincero in bocca al lupo a tutti!”
P.S. 1 – Romanina (km 9,00): Sotto una forte pioggia battente e davanti a un numeroso pubblico, è regolarmente scattata la prima edizione della Ronde Gomitolo di Lana. Sulla prima prova della giornata è il biellese Omar Bergo, coadiuvato da Alberto Brusati,  su Renault Clio RS (R3C) a strappare il miglior tempo, distanziando di mezzo secondo la Skoda Fabia WRC di Negri e la Renault Clio del sorprendente varesino Cosimo De Tommaso, al via sulla vecchia Renault Clio Williams FA7. Soltanto decimo il biellese Borsa, il quale paga 15’’2 dal leader della classifica.
Eccezionale quarto posto assoluto dei bresciani Cherubini-Reboldi su Renault Clio RS, i quali guidano la classifica del gruppo “N”. Subito all’attacco i biellesi Bertinotti-Varale su Peugeot 106, bravi nel conquistare l’ottava posizione assoluta e nel dominare la classe A6 davanti a Iemmola.
Nelle S1600, apparse in difficoltà in queste condizioni, guidano la classifica gli aronesi Marco Perazzolo e G.Luca Reami davanti al novarese Filippo Roggia, attardato da un testa-coda con toccata anteriore, subito alle spalle di Pierantonio Leone con la Punto Super 2000.
L’equipaggio n. 14 Luca Pasini e Luca Del Vitto su Renault Clio S.1600 esce di strada riportando lievi contusioni, ma per inviare i soccorsi la prova viene sospesa momentaneamente. La gara riprende con un paio di tempi imposti ai soli concorrenti in scia al momento della sospensione.
Spettacolare e rovinosa uscita di strada anche per la Toyota Corolla del torinese Roberto Novara, finita giù da una scarpata, ma senza danni all’equipaggio
Nelle storiche è la Porsche del comasco Gianni Del Zoppo a condurre, seguito dal verbanese Lele Cedrati sulla stessa Opel Kadett GTE che disputò il “Lana” trent’anni fa.
Piccoli problemi hanno attardato la Ford Focus WRC del biellese Massimiliano Tonso e la Lancia Delta HF della ex campionessa Chantal Galli, scivolati entrambi nelle retrovie.
Da segnalare infine una folla da stadio alla famosa inversione di Pianezze, nonostante la forte pioggia.

You may also read!

A Livigno entra nel vivo la sfida di ICE Challenge

A Livigno entra nel vivo la sfida di ICE Challenge Il Campionato Italiano Velocità su Ghaccio torna dopo tre anni

Read More...

Fabio Mezzatesta alla chiamata 2025 dell’Ice Challenge

Fabio Mezzatesta alla chiamata 2025 dell’Ice Challenge: atteso a Livigno al volante della Skoda Fabia Rally2 Il pilota romano torna

Read More...

DAKAR 2025, QUINTA TAPPA: LAVORI SUL MAN TGA DELL’EAGLE RACING TEAM

DAKAR 2025, QUINTA TAPPA: LAVORI SUL MAN TGA DELL’EAGLE RACING TEAM Foto copertina Lavori in officina saudita©Eagle Racing Team Foto del

Read More...

Mobile Sliding Menu