ODDO IL 2010 INIZIA DAL RALLY CASTELLI ROMANI Al rientro da una serie di infortuni che l’hanno tenuto lontano dalla gare per 7 mesi, Rino Oddo torna protagonista dei Castelli Romani tra conferme del 2009 e novità per il 2010!
ODDO IL 2010 INIZIA DAI CASTELLI ROMANI
Al rientro da una serie di infortuni che l’hanno tenuto lontano dalla gare per 7 mesi, Rino Oddo torna protagonista dei Castelli Romani tra conferme del 2009 e novità per il 2010!
Trabia (PA) – Oltreoceano un evento del genere avrebbe il seguente titolo: “Oddo is Back”! Ma lui non è un divo di Hollywood, è un pilota, un pilota della vecchia razza, uno di quello che alle parole risponde con i fatti. Saranno difatti il cronometro e i traversi a parlare per Rino al Castelli Romani. Dopo una lunga assenza a causa di alcuni infortuni, che l’hanno tenuto lontano dalle gare per 7 mesi, Rino ricompare al Castelli Romani in programma nel fine settimana del 20-21 Marzo.
Rincomincia dal rally che l’anno scorso lo vide all’esordio assoluto in questa specialità e diede il via ad una stagione 2009 ricca di soddisfazioni e conclusasi con la conquista dell’A7 nell’Ottava Zona, quella dedicata alla sua terra… la terra del sole…la Sicilia. La stagione 2009 iniziata sull’Opel Astra gr. A e proseguita sulla Renault Clio A7, entrambe gestite dalla Esselle Competition Group di Simone Li Fonti, prevedeva la partecipazione alla Settima Zona e qualche gara spot in terra sicula. Impegnato a 360 gradi nell’imparare dalla sua naviga Diana Bianchi e dall’esperto amico Simone (Li Fonti, ndr) Rino si è ritrovato in testa al suo gruppo sia in Settima che in Ottava Zona. Premiato per la sua guida veloce, e allo stesso tempo spettacolare, ha quindi dovuto scegliere su quale obiettivo concentrare i propri sforzi. Ovviamente la scelta è ricaduta sulla zona della sua terra natia: la Sicilia. Alla fine della stagione agon istica, malgrado parecchi mesi a riposo per infortunio, la sua scelta è stata fortemente ripagata con la vittoria di gruppo e la prima grande soddisfazione di una carriera appena iniziata.
“L’anno scorso all’esordio nel mondo dei rally non speravo certamente di centrare un obiettivo cosi importante per un gentleman driver come me. La vittoria sicuramente è da condividere con la mia compagna Diana Bianchi che mi ha sempre navigato con professionalità e dandomi quella serenità necessaria ad ottenere risultati fondamentali. Devo anche ringraziare fortemente la Esselle Competition Group e Giovanni Tusa che sono stati pedina fondamentale della mia vittoria. Sicuramente la soddisfazione maggiore, a livello agonistico e personale, del 2009 è stata correre il Targa Florio davanti ai miei due bimbi Stefano e Antonio.”
La stagione 2010 entrerà nel vivo in questo fine settimana al Castelli Romani. I primi mesi dell’anno, passati a pianificare il programma da seguire con il Team Manager della Esselle Competition Group (Simone Li Fonti), Gaspare ha definito un 2010 che prevederà partecipazioni mirate ai fini di ottenere ottimi risultati in termini di classifica assoluta. A livello meccanico nulla cambia con la solita Renault Clio A7 appena giornata in versione Light e come al solito preparata dalla LRM motors dei fratelli Petriglieri con la gestione di Giovanni Tusa. Piccolo cambio invece sul sedile di destra, difatti al posto di Diana Bianchi, si siederà Giorgio De Turris navigatore romano scelto dalla stessa, che darà il massimo per apportare il suo fondamentale aiuto a Rino.
Rino raggiunto al telefono ci fornisce le prime impressioni sulla stagione e in vista del rally romano: “Purtroppo la stagione agonistica 2010 sarà all’insegna degli impegni lavorativi che tanto sottrarranno alla parte agonistica. In ogni caso sono carico e aver conquistato un ottimo primo posto in A7, alla stagione del mio esordio, mi aiuta a credere in un’annata altrettanto entusiasmante. Sono anche felice di poter correre con Giorgio De Turris (delfino di Diana Bianchi, ndr) con cui si è già creato un ottimo feeling. Non dimentichiamo poi l’amicizia che mi lega a Simone ed a tutta la Esselle Competition Group e Giovanni Tusa che mi fornisce ogni volta una Clio pronta a mordere l’asfalto! Inoltre per quest’anno ho deciso di approntare un nuovo programma mediatico basato su continui scambi relazionali e su una capillare collaborazione con i tifosi e i media del settore rally. In questo mi aiuterà la mia compagna D iana che è scesa dal suo sedile di destra per seguirmi anche come DS.”
Ci dedica alcuni minuti anche l’impegnassimo Team Manager Simone Li Fonti: “Iniziamo la stagione reduci di due fantastici successi in Ottava Zona: in A7, con il nostro pilota di punta Oddo e la naviga Bianchi e il successo nella classifica riservata alle dame con l’equipaggio Savettieri Ina-Gioia Cristina. La Esselle Competition Group vuole riconfermare i successi del 2009 ed è proprio per questo che iniziamo la stagione 2010 proprio dal Castelli Romani, gara che l’anno scorso ci ha visto vincitori di classe A7. Il programma per quanto ci riguarda vedrà gare sia in Settima che in Ottava zona ed eventualmente concentreremo i nostri sforzi su una delle due se si presenteranno situazioni particolari. L’equipaggio su cui punteremo molto è proprio Oddo – De Turris che ho visto molto affiatato e ansioso di provare la Clio, che in collaborazione con Giovanni Tusa, abbiamo appena aggiornato in versione Light. Ovviamente prevediam o il pienone al Targa Florio, gara di casa, in cui tenteremo di dare il tutto per tutto. Inoltre per quest’anno, in accordo con Rino, abbiamo deciso di approcciarci diversamente al mondo dei media e dei tifosi, cercando una maggiore interazione e collaborazione.”